Miglior cellulare di sempre, il Nokia 3310

Secondo il portale Techradar il miglior cellulare di sempre è il Nokia 3310. Lanciato sul mercato il 1 settembre del 2000, ne sono stati venduti oltre 126 milioni di unità in tutto il mondo. Il Nokia 3310 è arrivato in seguito al grande successo del suo predecessore (il 3210): quest’ultimo rappresentava la giusta combinazione di prezzo (circa 99 euro al momento dell’uscita), dimensioni e caratteristiche per il mercato di massa, disponeva del servizio di messagistica sms e dell’amatissimo gioco Snake (oltre ad essere stato il primo cellulare con antenna incorporata arrivato sul mercato).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Oltre ad avere tutte le caratteristiche tecniche che avevano decretato il successo del 3210, il Nokia 3310 possedeva una scocca più piccola e leggera (133 grammi, contro i 153 del Nokia 3210), possibilità di maggiore personalizzazione e molti miglioramenti a livello di software.
Miglior cellulare di sempre: le caratteristiche tecniche
Il Nokia 3310 ha una dimensione di 113x48x22 millimetri e un peso di 133 grammi ed è diventato noto soprattutto per la sua solidità. La sua linea morbida è favorita anche dalla scelta di utilizzare un’antenna interna piuttosto che una esterna. Il display monocromatico verde 84×48 pixel è facilmente visualizzabile anche in piena luce. Sul bordo superiore del telefono è presente il pulsante di accensione mentre la navigazione all’interno del menù avviene attraverso l’utilizzo dei tasti a freccia su/giù. All’interno di quest’ultimo la selezione avviene premendo il tasto blu del menu.
Il Nokia 3310 dispone di una rubrica SIM limitata a 250 contatti, metodo di scrittura intuitivo T9, 35 suonerie preimpostate (e 7 posizioni libere per inserire le proprie suonerie personalizzate), orologio, cronometro, timer e calcolatrice.
Miglior cellulare di sempre: durata della batteria
Quello che è considerato il miglior cellulare di sempre ha un doppio supporto alla banda 900/1800 MHz, in grado di farlo funzionare così su qualsiasi rete europea. La batteria da 900mAh NiHM assicura una durata in standby di 260 ore: è per questo che per la maggior parte degli utenti la carica del Nokia 3310 sembrava davvero non finire mai.
foto: kuwaitiful.com
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.