Le aziende Fintech vedono una grande torta nel tema dell'investimento online
BENGALURU: Dopo i pagamenti e il prestito digitali , il mercato degli investimenti online è emerso come un grande tema nel frenetico settore della tecnologia finanziaria nazionale. Combattendo fuori ci sono le società di pagamenti stabilite come PhonePe, Paytm e Mobikwik e giocatori specializzati tra cui ETMoney, Zerodha e Scripbox.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Anche se lo spazio iper-competitivo inizia a guadagnare terreno tra i consumatori, i dirigenti del settore affermano che fare soldi con la vendita diretta dei fondi comuni di investimento sarebbe difficile.
Tuttavia, con le economie di scala scalari e le opportunità di cross-selling e di addebito di commissioni di consulenza, queste aziende stanno cercando di affinare i loro modelli di business con l'intento di monetizzare in futuro.
"Abbiamo stabilito un modello di business in merito alla vendita incrociata di prodotti oltre ai fondi comuni di investimento diretti e siamo entrati nell'assicurazione e nel prestito. Esiste già un certo grado di monetizzazione ", ha dichiarato Mukesh Kalra, amministratore delegato di ETMoney. La società afferma che aggiunge crore di Rs 250 in investimenti ogni mese e ha creato un patrimonio totale in gestione o AUM di Rs 2.700 crore. ETMoney fa parte del gruppo Times che pubblica anche questo documento. Kalra ha sottolineato che le entità che si affidano solo alla distribuzione di fondi comuni come modello di business troveranno difficile.
I massimi dirigenti suggeriscono che, per i fondi comuni di investimento, andare oltre la base attuale, il modello di distribuzione deve passare al digitale e le piattaforme devono risolvere autentici problemi finanziari dei consumatori. Sanjiv Singhal, chief operating officer di Scripbox, supportato da Accel Partners, ha affermato che il settore della distribuzione di fondi comuni online potrebbe essere in crescita, ma resterà comunque inferiore al 3% del mercato complessivo dei fondi comuni di investimento del paese. È sempre bello avere nuovi giocatori nello spazio. Quello su cui dobbiamo concentrarci è il modello di business, ha affermato. Scripbox ha un patrimonio totale in gestione di Rs 1.100 crore con clienti sparsi su 1.250 località.
I fondi comuni di investimento diretti sono sempre stati difficili, con nessuna commissione di collocamento in arrivo, queste società non possono fare soldi su tutti i fondi che vendono. Ma i consumatori stanno accelerando l'opzione, come suggeriscono le stime del settore, tra i primi 15 distributori, la quota di vendita diretta di MF è cresciuta al 35% a febbraio 2019 dal 18% di settembre 2017.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Zerodha ha circa 2 lakh investitori di fondi comuni e totale attivo in gestione di crore di Rs 2.700. L'industria dei fondi comuni è un derivato diretto del mercato azionario che rende questa attività estremamente tumultuosa.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.