La Blockchain per tracciare la filiera della carne
UPS ha consegnato manzo verificato dalla blockchain dagli Stati Uniti al Giappone in collaborazione con la startup tecnologica HerdX.
Tracciare la carne bovina attraverso la catena di approvvigionamento in questo modo potrebbe contribuire a garantire la qualità e verificare la provenienza, secondo un comunicato stampa di UPS . Il Giappone è il principale mercato di esportazione per la carne bovina americana.
La carne bovina viaggiava dal Kansas a una steakhouse in Giappone in imballaggi UPS a temperatura controllata con sensori per registrare la temperatura.
UPS ha sviluppato uno “strumento di visibilità integrato personalizzato” per tracciare questa spedizione HerdX. I menu della steakhouse presentavano codici QR che rendevano le informazioni di tracciamento visibili ai commensali.
HerdX è una startup tecnologica che produce strumenti digitali per gli allevatori, inclusi smart tag che monitorano la salute degli animali, oltre a creare un’identità digitale per rintracciarli attraverso la catena di approvvigionamento.
La società aveva precedentemente collaborato con la steakhouse in stile brasiliano Fogo de Chão per tracciare la carne bovina americana dal ranch ai ristoranti domestici della catena tramite blockchain.
I Dettagli
UPS ha visto valore nella tecnologia blockchain per anni. Il corriere si è unito alla Blockchain in Transportation Alliance (BiTA) nel 2017. E l’anno scorso ha richiesto un brevetto statunitenseper utilizzare la tecnologia blockchain per tracciare i pacchi attraverso più corrieri in tutto il mondo.
Quindi la tecnologia creata dall’azienda per questa partnership non è completamente nuova per il corriere.
La novità è l’applicazione pratica e il fatto che UPS ha creato strumenti digitali appositamente per questa partnership.
“La verifica della blockchain per le spedizioni internazionali di merci aeree è complessa e richiede una grande esperienza in dogana e spedizioni.
Il ruolo di UPS
La corretta esecuzione ha implicazioni per molti settori, come ristoranti, cibo e bevande e vendita al dettaglio”, ha affermato Romaine Seguin, presidente di UPS Global Freight Forwarding in una dichiarazione.
La tecnologia UPS, come descritto nelle dichiarazioni precedenti e nella domanda di brevetto , ha lo scopo di ingrassare gli ingranaggi alla dogana di tutto il mondo.
Seguin ha affermato di vedere la partnership HerdX come un modello per altri sforzi congiunti che potrebbero avvantaggiare i clienti internazionali di UPS.
Il cibo è un obiettivo comune per le prime applicazioni blockchain poiché le informazioni sulla provenienza e sulla produzione sono sempre più interessanti per i consumatori e HerdX ha suggerito che la partnership continuerà oltre questa spedizione.
“UPS Freight Forwarding and Logistics fornisce servizi a oltre 220 paesi e territori in tutto il mondo. La nostra partnership logistica internazionale ufficiale offre a HerdX un potere di ridimensionamento senza precedenti, che a sua volta offre incredibili opportunità di espansione per il produttore americano di bestiame”, ha affermato Ron Hicks, fondatore di HerdX.