Il calcolo del Credit Score verrà rivoluzionato dalla blockchain: ecco come


Blockchain ha fatto in modo che le persone “sappiano” riconsiderare il modo in cui gestiscono le finanze. Al suo livello più elementare, blockchain è un registro contabile a partita tripla che fa parte di una rete. Ogni blockchain contiene una copia di quel libro mastro e ogni nuovo record verrà aggiunto a quel libro mastro e ogni nuovo record sarà collegato a quello precedente. Ogni gruppo di voci costituisce un blocco e poiché i nuovi record sono collegati al record precedente, forma una catena. Quindi, il nome blockchain.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
I punteggi di credito, d’altra parte, sono qualcosa che le banche e altre istituzioni finanziarie giudicano contro la vostra affidabilità creditizia. Significa, se hai cattivo credito, le banche o qualsiasi altro istituto finanziario non approveranno il tuo prestito, o sosterrai tassi d’interesse più alti sul tuo prestito rispetto a qualcuno con un buon rating.
Gli uffici di valutazione del credito utilizzano spesso la sicurezza sociale come identità. Se la tua identità viene rubata e il tuo credito rovinato, sarà un incubo da risolvere.
Quindi, in che modo questi due elementi sono connessi e, cosa ancora più importante, la blockchain può effettivamente influenzare il modo in cui calcoliamo i punteggi di credito?
Nel mondo dei punteggi di credito, ci sono tre grandi giocatori: Equifax, Experian e TransUnion. Questi sono i tre principali uffici di valutazione del credito utilizzati da molte banche.
Nel 2017, uno dei “tre grandi”, Equifax, è stato violato e i dati personali di milioni di persone – compresi i loro numeri di previdenza sociale e altre informazioni – sono stati compromessi.
Poiché gli uffici di valutazione del credito conservano tutte le loro informazioni a livello centrale, violazioni del genere mettono a rischio le informazioni di milioni di persone. Questo è uno dei maggiori inconvenienti dell’attuale sistema di credit scoring.
A parte questo, i punteggi di credito si basano sulla reputazione e su come hai gestito il debito precedente. E poiché avere un cattivo punteggio di credito può influenzare il tuo accesso alle istituzioni finanziarie formali, anche il tuo impiego e le possibilità di affittare un posto in cui vivere, le persone in tutto il mondo che sono sottobanco o non assegnate sono attualmente in perdita.
Le persone hanno anche poche informazioni su ciò che sta accadendo con i loro dati di credito. C’è anche molto poco che chiunque può fare per proteggersi da frodi o errori.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
I dati raccolti da questi uffici sono accessibili dalle persone di solito solo quando stanno facendo domanda per prestiti come i mutui. E i rapporti di credito che forniscono ai consumatori sono diversi dai rapporti di credito che forniscono alle banche. Le banche ottengono rapporti più dettagliati creando così uno squilibrio di potere.
Ciò che blockchain può offrire è un sistema decentralizzato . Ciò significa che c’è una maggiore sicurezza sui tuoi dati sensibili. Ciò significa anche che sarebbe più difficile per le persone fornire informazioni false e nascondere eventuali indiscrezioni finanziarie.
Questo sistema decentralizzato rimuoverà molte delle barriere che i consumatori devono accedere e controllare i loro rapporti di credito. I consumatori possono dare la loro intera storia di credito e non solo i pezzi che le agenzie di credito forniscono.
Blockchain può anche dare potere alle persone che non hanno accesso alle istituzioni finanziarie formali e migliorare la loro vita e le loro finanze.
Quindi la blockchain può influenzare il modo in cui calcoliamo i nostri punteggi di credito? La risposta è un sonoro sì. Blockchain ha il potenziale per fornire rapporti di credito più equi, trasparenti e completi, quindi, che influiscono sul modo in cui i punteggi di credito sono calcolati e visualizzati.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.