Harley-Davidson: tutte le novità del 2015
Modelli del tutto nuovi per Street Glide, Road Glide ed Electra Glide Ultra Limited Low, quattro edizioni speciali per la famiglia Custom Vehicles Operations e, inoltre, un nuovo impianto frenante più efficace e comodo nell’azionamento per la famiglia Softail.
Cosa cambia per ciascun modello?
Harley-Davidson Road Glide Special 2015
La carenatura è stata rastremata per aumentare la stabilità e ridurre le turbolenze sul casco del pilota, l’impianto di illuminazione è stato aggiornato con unità Daymaker e anche i sistemi di infotainment e tutti i comandi a manubrio e pedale sono stati profondamente rivisti. Nuove anche le sospensioni e l’impianto frenante con sistema frenante combinato Reflex dotato di ABS. Le colorazioni disponibili saranno Vivid Black, Amber Whiskey, Black Denim e Superior Blue. La Road Glide partirà da 26.400 euro chiavi in mano.
Street Glide Special 2015
Il propulsore è lo stesso High Output Twin Cam 103, montato però su una moto più leggera di 13 kg e più bassa grazie a diverse sospensioni posteriori con assistenza pneumatica. La carenatura Batwing, che integra il doppio faro alogeno, sacrifica un po’ di protezione sull’altare della stabilità aerodinamica e dello stile.
L’evoluzione della Street Glide prosegue con gli stessi aggiornamenti al sistema di infotaiment di bordo, ai comandi nonché all’impianto frenante già visti sulla Road Glide, e con finiture di pregio come l’interno carenatura verniciato e filettature di serie. La Street Glide Special sarà disponibile nelle colorazioni Vivid Black, Brilliant Silver Pearl, Amber Whiskey, Charcoal Pearl, Morocco Gold Pearl, Black Denim e Deep Jade Pearl a partire da 26.000 euro.
Ultra Limited Low 2015
La Casa di Milwaukee ha lavorato tanto sull’assetto quanto sulla posizione di guida e sulle funzioni di contorno per rendere più accessibile questa declinazione di Electra Glide senza però che gli interventi spicchino da un punto di vista estetico.
Il lavoro ha comportato un abbassamento delle sospensioni e della sella, un arretramento del manubrio, l’adozione di un cavalletto più facilmente accessibile, il riposizionamento delle pedane del passeggero arrivando a ridurre il diametro delle manopole. La Ultra Limited Low parte da 29.100 euro chiavi in mano, nelle colorazioni Vivid Black, Superior Blue, Two-Tone Brilliant Silver Pearl/Vivid Black, Two-Tone Amber Whiskey/Vivid Black, Two-Tone Mysterious Red Sunglo/Blackened Cayenne Sunglo, Two-Tone Deep Jade Pearl/Vivid Black, Custom Colour Radioactive Green.
Softail: impianto frenante aggiornato
La famiglia Softail viene dotata di un nuovo impianto frenante contraddistinto da migliorie nella modulabilità e nella risposta, con il beneficio aggiunto di uno sforzo alla leva ridotto del 40%. L’impianto è infatti composto da una nuova pinza fissa, dalla rigidità aumentata, con quattro pistoni a diametro differenziato (34 e 32 mm) con trattamento superficiale volto ad aumentarne la scorrevolezza iniziale. Nuovi anche pastiglie, disco da 300 mm e pompa, contraddistinta da un diverso rapporto di torchio idraulico.
Il sistema audio Boom! aggiornato della Street Glide Ultra
La famiglia CVO si arricchisce di due nuovi modelli su base Street Glide e Road Glide Ultra. La prima riceve un nuovo sistema Boom! Audio da 600 W con due unità frontali biamplificate e due posteriori a tre vie, oltre a quattro nuove colorazioni.
La Road Glide Ultra cambia con l’adozione di nuove colorazioni e cromature ancora più estese, ma soprattutto con un maggior vigore dovuto al propulsore Screamin’ Eagle Twin-Cooled Twim Cam 110.