Lettori Blue ray: guida per scegliere il migliore
Nonostante l’arrivo di piattaforme per lo streaming come Netflix e Amazon Now, il mercato dei lettori Blu-Ray è ancora molto sviluppato. Un lettore Blu-Ray offre una serie di vantaggi veramente validi rispetto ai diretti concorrenti.
La qualità è la colonna portante del Blu-Ray: una resa visiva e sonora in altissima definizione in perfetta sintonia con ogni impianto Hi-Fi e ogni TV di ultima generazione, è il mezzo migliore per gustarsi un film. I collezionisti di film non possono fare a meno di un impianto di questo tipo, la vera base di un perfetto sistema Home Cinema.
C’è chi vuole il meglio e chi si accontenta di un semplice lettore, questa guida vi aiuterà a scegliere tra tutti i range di prodotti, facilitando la comprensione delle funzionalità tecniche.
Capire come scegliere il dispositivo migliore non è un’impresa ardua, basta aver bene in mente le proprie esigenze e il proprio budget.
I prodotti possono variare molto di prezzo a seconda delle caratteristiche tecniche e dei compiti che il dispositivo può svolgere.
I lettori infatti possono veramente essere dei factotum della tecnologia: possono leggere DVD, Blu-Ray, riprodurre brani musicali anche in alta definizione, riscrivere Blu-Ray, registrare programmi e film, fungere da Smart Tv, leggere Blu-Ray in 3D e possono riconvertire l’audio in Dolby Digital o DTS e oltre, ma non finisce qui.
A seconda del prodotto i surplus possono aumentare, starà a voi scegliere cosa cercare nel vostro dispositivo, questa guida vi aiuterà a farlo.
Caratteristiche fondamentali: formati audio e video
Se state per acquistare un dispositivo Blu-Ray dovrete sincerarvi del fatto che il nuovo acquisto possa adattarsi alla perfezione all’interno degli impianti legati alla televisione già presenti in casa vostra. Se non starete bene attenti rischiate di spendere più del dovuto per opzioni non necessarie o inadatte alla vostra TV o al vostro sistema Home Theatre. Oppure potreste rischiare di prendere un dispositivo che non è in grado di leggere i vostri cd Blu-Ray. Ma da dove cominciare?
Innanzitutto al giorno d’oggi tutti i lettori Blu-Ray sono in grado di leggere sia i DVD che i Blu-Ray. Ma solo alcuni sono in grado di leggere i DivX (file video provenienti dal PC), MP4 e MKV.
Se avete un hard-disk esterno ricco di contenuti video che volete vedere in televisione verificate che il lettore sia in grado di riprodurli e abbia una porta USB. Se avete un Blu Ray in 3D verificate che il lettore sia in grado di leggerlo, la maggior parte infatti non ne è in grado.
Se possedete un buon impianto audio legato alla televisione potreste aver bisogno di un lettore che possa rendergli giustizia. E’ infatti il vostro dispositivo Blu-Ray a codificare il suono per l’amplificatore del vostro sistema Hi-Fi, per questo occorre tener presente la tipologia di suono riprodotta.
I lettori più avanzati sono in grado di ricreare il Dolby Digital TrueHD e il DTS-HD, i due formati audio di ultima generazione che vengono utilizzati dagli impianti Home Cinema di altissima qualità. Se non avete un sistema Hi-Fi di questo genere allora può bastarvi un lettore che trasmetta Dolby Digital o DTS. Se avete in mente di comprare a breve un impianto Home Theatre di ultima generazione allora considerate la possibilità di acquistare già un lettore che fornisca l’audio in Dolby TrueHD o DTS-HD.
Blu-Ray 3D e Blu-Ray 4K, ne valgono la pena?
Se già possedete un televisore 3D e un film Blu-Ray in 3D, o avete in mente di acquistarlo, allora comprare un Blu-Ray 3D è una scelta dovuta. In futuro infatti potreste decidere di ampliare le vostra collezione di film in 3D e, in questo modo, sfruttereste le potenzialità del vostro televisore in 3D.
Ma ricordate: per vedere film in 3D sono necessari dischi Blu-Ray in 3D, un televisore in grado di ricreare l’effetto 3D e un lettore di Blu-Ray 3D, quindi pensateci bene prima di procedere all’acquisti di una di questi tre prodotti, non possono funzionare senza gli altri due. Inoltre il mercato 3D è ancora in una fase di emersione iniziale, i prezzi sono ancora alti e forse non ne vale del tutto la pena.
Un discorso simile lo si può fare per il 4K, l’Ultra HD. I Blu-Ray in 4K hanno bisogno di appositi lettori per poter funzionare, ancora molto costosi. Inoltre il vostro televisore dovrà essere in grado di trasmettere il 4K e dovrà essere collegato al Blu-Ray 4K tramite un HDMI 2.0, diverso dal classico cavo HDMI. Tutte queste componenti sono ancora costose ed il consiglio è quello di aspettare che il mercato del 4K si assesti.
Servizio Smart: quanto e quando è necessario
Se non avete una Smart TV allora non ci sono dubbi: acquistate un lettore che possa trasformare la vostra televisione in una Smart TV. Questo modo di utilizzare la TV è destinato a svilupparsi moltissimo nei prossimi anni, e le sue funzioni sono veramente molteplici, oltre che molto soddisfacenti. Youtube, Netflix, Amazon Now, Tim Vision, saranno disponibili sullo schermo più grande di casa vostra, cambiando radicalmente il modo di gustare la televisione.
Se avete in mente di acquistare un televisore nuovo insieme al lettore allora optate per una Smart TV da abbinare a un lettore classico, ma valutate sempre la differenza di prezzo tra la versione non-Smart e Smart, in certi casi potreste risparmiare comprando una televisione normale con il lettore Smart, il risultato sarà lo stesso.
Upscaling dell’immagine: quanto conta?
L’upscaling dell’immagine è la funzione del lettore che permette un miglioramento di video non-in HD (i film Blu-Ray sono in FullHD). I vostri film in DVD e altri filmati che deciderete di riprodurre potrebbero ricevere un consistente miglioramento della qualità, avvicinandosi alla definizione dell’HD.
E’ necessario fare un appunto: la qualità dell’upscaling varia da lettore a lettore, verificate sempre che l’upscaling effettuato sia buono o il video risultante potrebbe essere peggiore dell’originale.
Si potrebbe dunque dire che l’upscaling è una funzione non del tutto fondamentale, soprattutto se avete in mente di utilizzare il lettore prevalentemente per film Blu-Ray o comunque non avete interesse nel migliorare la definizione dei vostri DVD o dei vostri filmati.
I 10 migliori lettori Blu-Ray
LG BP250 Lettore Blu Ray, USB, Nero
Elegante nella fattura e performante nelle sue funzioni questo lettore Blu-Ray è un buon modello di partenza se non si vuole spendere troppo mantenendo alta la qualità. I DivX sono leggibili insieme ai formati più diffusi (AVI, MKV) inoltre a suo favore si deve segnalare la capacità di trasmettere il suono in lossless. Infine non manca una porta USB tramite cui collegare un hard disk esterno.
[amazon_link asins=’B00TWW583Q’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’53f6c4cf-1e99-11e7-954d-afc92a0a1abe’]
[amazon_link asins=’B00TWW583Q’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5a47bd69-1e99-11e7-954d-afc92a0a1abe’]
Sony BDP-s1700 Lettore Blu-Ray Full HD USB, Ethernet, Nero
Ottimo lettore Blu-Ray 3D che offre anche la funzionalità Smart. Legge il suo in Dolby Digital TrueHD e DTS-HD rendendolo adatto anche agli impianti Hi-Fi più avanzati. L’upscaling dell’immagine è praticamente perfetto e renderà i vostri film DVD molto simili a dei Blu-Ray. I film i Blu-Ray invece saranno visibili in FullHD. La tecnologia Triluminos offre infine uno spettro di colori più ampio e diversificato, aumento il contrasto e la profondità. Ultima ma non meno importante la connettività Wi-Fi.
[amazon_link asins=’B01B7ABF00′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’588b7205-1e9a-11e7-9092-1b1bef606f28′][amazon_link asins=’B01B7ABF00′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5fee506d-1e9a-11e7-8cfe-a15e5e16a1cb’]
Panasonic DMP-BD84 Lettore Blu-Ray/Dvd, Nero
Piccolo e comodissimo prodotto Panasonic che permette di vedere i film in Blu-Ray e DVD ad un prezzo accessibile a tutti. Porta USB 2.0 High Speed che garantisce una lettura rapida dei vostri hard disk esterni. Non manca ovviamente la possibilità di fruire contenuti video AVI e mp4 ma non i DviX. A questo prezzo è veramente apprezzabile la funzionalità Smart, anche se è solo via cavo Ethernet.
[amazon_link asins=’B01DL0U9A6′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0a988002-1e9b-11e7-91cd-3140a496fd3c’][amazon_link asins=’B01DL0U9A6′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’10ecad90-1e9b-11e7-9755-3b6f67f080a1′]
Samsung BD-J5500 Lettore Dvd e Blu Ray Full HD 3d
Dispositivo Samsung che si distingue per un elegante design curvo, perfetto per ogni ambiente. Vanta anche caratteristiche davvero buone per questo prezzo: lettore Blu Ray e DVD con connettività a internet via cavo Ethernet, app Youtube e Facebook integrate, porta USB e capacità di leggere ogni tipo di estensione video, DviX compresi. L’uscita audio è in Dolby Digital e DTS. Infine il punto forte: è anche lettore di film Blu Ray in 3D.
[amazon_link asins=’B00V4DD2HU’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’24824d97-1e9c-11e7-b82a-1baf39bb3ffb’][amazon_link asins=’B00V4DD2HU’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2b40fcc8-1e9c-11e7-b251-e3703be23216′]
Samsung UBD-K8500 Lettore Blu-Ray, 4k HDR UHD Upscaling Nero
Vi avevamo avvisati sui prezzi dei lettori in UltraHD. Nel caso voleste sfruttare le potenzialità del vostro televisore questa è però un’ottima scelta. Sono quindi supportati i film in UltraHD e anche in 3D. Il dispositivo effettua anche un upscaling dell’immagine di una qualità più unica che rara per i vostri DVD. Incluso anche il servizio SMART con alcune app già integrate.
[amazon_link asins=’B01E4V0G0E’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e2ca34d-1e9d-11e7-b3c1-17577c883ed7′][amazon_link asins=’B01E4V0G0E’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’246a633e-1e9d-11e7-9c6f-3f3221bfc3c0′]
LG BP740 Lettore Blu-Ray 3d Smart Ultra HD Upscaling Nero
Lettore LG costruito con materiali di pregio e con un’estetica veramente invidiabile, perfetta per dare un tocco contemporaneo al vostro salotto. Le caratteristiche tecniche di questo lettore non sono affatto da meno: servizio Smart, lettore di Blu-Ray 3D e conversione 2D/3D, infine l’upscaling dell’immagine è di alta qualità e porterà i vostri filmati non-HD ad una definizione perfetta per gli standard attuali. Non manca infine la connettività Wi-Fi.
[amazon_link asins=’B00J38YYAW’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dcb026e7-1e9d-11e7-bf3f-cd4dcfcadc7e’][amazon_link asins=’B00J38YYAW’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bc78265e-1ea4-11e7-bbce-b3a07cdaa4c1′]
Samsung BD-H6500 Lettore Blu-Ray Nero
Altro grande prodotto della Samsung ad un buon prezzo. Il punto forte di questo dispositivo è l’upscaling dell’immagine, che viene portata al miglioramento fino all’UltraHD. La connessione Wi-Fi permette di accedere al cloud e di riprodurne i file. Supporta tutte le estensione audio e video, ha una porta USB e infine permette di leggere i Blu-Ray in 3D.
[amazon_link asins=’B00IWZHIZ0′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2924475a-1ea5-11e7-8ee4-a96201a9348e’][amazon_link asins=’B00IWZHIZ0′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’327ded3d-1ea5-11e7-8f92-c77f17c803ad’]
Pioneer BDP-180-S Lettore Blu Ray 3d Scaler 4k Argento
Ottimo lettore per chi pretende una qualità audio purissima, la Pioneer è specializzata nel settore infatti. Legge film in 3D e supporta tutti i codec audio, rendendosi perfetto come CD reader. E’ dotato di porta USB e di un ulteriore punto forte: upscaling fino al 4K. Il Wi-Fi è integrato e supporta anche la tecnologia Miracast per visualizzare tutti i file sul vostro PC.
[amazon_link asins=’B015RLDQAW’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c3dc486a-1ea5-11e7-b3c7-537e6e1eaeda’]
[amazon_link asins=’B015RLDQAW’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b14b5db5-1ec0-11e7-a3b8-57ad4bfab0e9′]
Samsung BD-J4500 Lettore DVD
Questo lettore Dvd ha un’ottima qualità ed è perfetto per tutti gli appassionati del cinema. E’ dotato di connessioni USB, HDMI e Ottico. Sdraiarvi sul divano e guardare comodamente un bel film sarà possibile grazie al nuovo lettore DVD Samsung.
[amazon_link asins=’B00U15XVOQ’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a2ee3150-1ec1-11e7-85f9-7dd5378dd312′]
[amazon_link asins=’B01AJMVL0G’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b56117c8-1ec1-11e7-9d65-4156be992209′]
Sony BDP-S6500 Lettore Blu-Ray, Full HD 3D, Conversione 4K UHD Upscale, Wi-Fi, USB, Nero
Questo lettore Blu-Ray vi permetterà di produrre musica e video in streaming direttamente da internet e di connettervi anche mediante USB. Dotato di processore Dual Core questo prodotto non solo è molto funzionale ma ha anche una forma elegante.
[amazon_link asins=’B00VB2REZ0′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8d201cc9-1ec2-11e7-98ef-73ad92cf7ec9′]
[amazon_link asins=’B00VB2REZ0′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’995a25cc-1ec2-11e7-8d65-475b55ebe68e’]
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.