Migliori termoventilatori da bagno: guida all’acquisto dei caldobagno
I migliori termoventilatori da bagno spesso detti caldobagno e i termoconvettori sono due sistemi di riscaldamento diversi a cominciare dal peso. Molto più leggeri i primi, al massimo 2 kili, per il fatto che l’involucro esterno è fatto in plastica, più pesanti i secondi perché fatti in metallo.
Poi i termoconvettori sono più silenziosi e diffondono il calore nella stanza in maniera più uniforme, mentre i termoventilatori sono più rumorosi anche se il rumore non è insopportabile e riscaldano più velocemente l’ambiente.
I migliori termoventilatori da bagno sono l’ideale per riscaldare il bagno per la doccia e sono meno ingombranti per le dimensioni più ridotte.
Entrambi gli apparecchi sono dispositivi elettrici per il riscaldamento. Nei termoventilatori il calore viene generato da una resistenza elettrica che scalda l’aria e la ventola poi la diffonde, mentre nei termoconvettori l’aria è sempre riscaldata da una resistenza elettrica ma viene diffusa per convenzione, ossia in modo naturale, così da rispondere ad ogni esigenza d’utilizzo.
Poi i termoventilatori, oltre ad essere più rumorosi, non possono essere utilizzati per troppe ore. I termoventilatori da bagno sono modelli specifici per le dimensioni ridotte e per la potenza che varia a seconda della grandezza della stanza che si vuole riscaldare.
Per acquistare uno dei termoventilatori da bagno dal valido rapporto di qualità/prezzo è importante valutare con attenzione determinate caratteristiche tecniche, così da acquistare uno strumento adatto ad ogni esigenza d’uso.
Scegliere i migliori termoventilatori da bagno.
Prima di acquistare uno dei termoventilatori da bagno tra la vasta gamma di prodotti presenti in commercio è importante valutare le caratteristiche tecniche. Molto leggeri, con involucro esterno in plastica, sono silenziosi e diffondono il calore nella stanza in modo uniforme.
Nei termoventilatori da bagno il calore viene generato dalla resistenza elettrica per scaldare l’aria, diffusa dalla ventola. I termoventilatori da bagno soddisfano in Italia rigorose norme di sicurezza.
Sono elettrodomestici perfettamente isolati e con una buona messa a terra.
In effetti questi accorgimenti sono fondamentali perché usando questi apparecchi elettrici in bagno è possibile correre il rischio di rimanere fulminati ed, inoltre, a seconda della dimensione della stanza da bagno si sceglie un particolare modello di termoventilatore.
Per un bagno da volume 0 o 1, con stanze molto piccole e scarsamente areate non è consentito l’uso di un termoventilatore perché sarebbe molto pericoloso.
Per un bagno da volume 2, è possibile usare il termoventilatore, ma deve essere di un tipo particolare con doppio isolamento, chiamato classe II. Sulla confezione del prodotto è sempre indicata la categoria.
Per un bagno da volume 3 è presente sufficiente spazio tra la vasca o la doccia, anche da 2.40 metri, e il termoventilatore e adatto è quello di classe II.
Per un bagno da altri volumi, se la distanza è superiore a 2.40 metri, può essere scelto qualsiasi modello e per il bagno quello di classe II.
Sono presenti delle precauzioni da osservare quando si usa un termoventilatore. Innanzitutto non bisogna mai toccare l’apparecchio con mani o piedi bagnati e è importante evitare di posizionare lo strumento vicino a getti d’acqua.
Poi mai coprire le fessure di areazione perché così facendo è possibile surriscaldare e rompere lo strumento. È importante evitare di usare il termoventilatore da bagno come asciuga biancheria.
Un’altra precauzione elementare ma importante è quella di tenere l’apparecchio lontano dalla portata dei bambini. Inoltre, è importante posizionare il termoventilatore lontano da cavi elettrici in tensione e da tende o tappezzerie per scongiurare il pericolo di un incendio.
Il cavo dell’alimentazione va attaccato direttamente alla presa del muro e bisogna evitare di frapporre prese multiple o ciabatte o prolunghe.
È utile sapere che i migliori termoventilatori da bagno impiegano non più di dieci minuti per scaldare un bagno di dimensioni modeste e questo favorisce un importante risparmio energetico.
Inoltre quando non viene usato più l’apparecchio per molto tempo, è importante custodire in un luogo a riparo dalla polvere e, soprattutto, lontano dal sole e dal vento.
Le funzionalità dei migliori termoventilatori e caldobagno.
Prima di acquistare uno dei termoventilatori da bagno tra la vasta gamma di accessori presenti in commercio è importante valutare le funzionalità dell’apparecchio.
I termoventilatori da bagno hanno diverse opzioni di utilizzo. Possono generare aria calda, caldissima e fredda ed alcuni modelli hanno la funzione antigelo.
Attraverso un pulsante o regolando una manopola è possibile scegliere il grado di calore ed, inoltre, tutti i modelli sono dotati di un termostato ambiente che consente di mantenere costante la temperatura nella stanza da riscaldare.
Grazie a tale accessorio l’apparecchio viene spento o acceso a seconda della temperatura impostata.
I termoventilatori da bagno hanno un dispositivo di sicurezza contro il surriscaldamento che entra in funzione quando la resistenza viene riscaldata troppo e arresta il ventilatore per evitare il principio di incendio.
La pulizia dei termoventilatori e caldobagno.
Prima di acquistare uno dei termoventilatori da bagno tra la vasta gamma di prodotti presenti in commercio è importante valutare la pulizia dello strumento.
È importante di tanto in tanto spolverare l’apparecchio, così da togliere la polvere che potrebbe ostruire le fessure di areazione con conseguente surriscaldamento della resistenza.
È fondamentale, quindi, una periodica pulizia dell’apparecchio per la totale sicurezza e generalmente sul libretto delle istruzioni c’è un intero paragrafo su come effettuare una corretta pulizia. Innanzitutto è importante staccare la spina e lasciare raffreddare l’apparecchio.
Poi è possibile pulire la parte in plastica con un panno leggermente umido, così da evitare di far penetrare l’acqua nelle fessure della griglia.
Per quest’ultima è possibile usare anche un aspirapolvere che è l’ideale per togliere tutte quelle impurità che possono portare al blocco della ventola.
Come ultime precauzioni è importante verificare la compatibilità di tensione tra l’apparecchio e la rete elettrica prima di azionare la ventola, di solito tutti gli apparecchi di marca in commercio sono già settati per la corrente a 220v e se il termoventilatore ha il doppio isolamento, presenta un triangolo con dentro una goccia d’acqua sulla confezione e la targhetta.
Se non è presente il doppio isolamento è importante avere una presa con messa a terra.
Acquistare uno dei termoventilatori da bagno è importante per riscaldare velocemente il bagno, per fare una doccia.
Consulta ora la nostra classifica dei migliori termoventilatori e caldobagno realizzata dai nostri esperti per i vostri acquisti ai prezzi più scontati di Amazon
[easyazon_link identifier=”B00433EDF8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]De’Longhi TCH7091ER Termoventilatore.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00433EDF8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
De’Longhi TCH7091ER Termoventilatore è un modello semplice e funzionale. Presenta differenti livelli di potenza, da 1100 e 2000 Watt, per scaldare il bagno, e display digitale. Funziona alla perfezione, pratico e facile, la programmazione consente di scaldare anche quando non è possibile essere in casa ed il telecomando è perfetto.
[easyazon_link identifier=”B00EUZLZ96″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]ARGO-WALLY Termoventilatore.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00EUZLZ96″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
ARGO-WALLY Termoventilatore è un modello comodo e dinamico. È dotato di due diverse selezioni di potenza, da 1100 e 2000 Watt, per il riscaldamento di stanze come il bagno, e display LCD. È da parete, pratico e facile, arricchito da telecomando a infrarossi e funzionale vano per riporre il telecomando.
[easyazon_link identifier=”B00FMORS7M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Termoventilatore elettrico stufetta TEPORPLUS Aspira Fantini Cosmi.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00FMORS7M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Termoventilatore elettrico stufetta TEPORPLUS Aspira Fantini Cosmi è un modello moderno e originale. Presenta due differenti livelli di potenza, da 1100 e 2000 Watt, per scaldare il bagno, e LED di funzionamento. Ha prestazioni veramente elevate con griglia frontale in acciaio e piedini, per essere collocato negli ambienti della casa.
[easyazon_link identifier=”B009OCBBFI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Kooper Termoventilatore.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B009OCBBFI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Kooper Termoventilatore è un modello semplice e dinamico. È dotato di due diversi livelli di potenza, da 1100 e 2000 Watt, per il riscaldamento di ambienti da 60 mc. Ha prestazioni elevate, pratico e facilmente trasportabile, può essere collocato in stanze come il bagno o in altri ambienti della casa.
[easyazon_link identifier=”B017WNAOBC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Termoventilatore portatile Sinotech.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B017WNAOBC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Termoventilatore portatile Sinotech è un modello comodo e funzionale. Presenta due differenti livelli di potenza, da 1000 e 2000 Watt, per scaldare il bagno, due diversi livelli di velocità e indicatore luminoso di funzionamento. Funziona alla perfezione, pratico e facile da trasportare, arricchito da maniglia di trasporto con raccogli cavo.
[easyazon_link identifier=”B01LLY4Z1I” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Termoventilatore a torretta Bimar.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01LLY4Z1I” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Termoventilatore a torretta Bimar è un modello moderno e dinamico. È dotato di due diverse impostazioni di potenza, da 1000 e 2000 Watt, per il riscaldamento del bagno, e indicatore luminoso. È a torretta, pratico e facilmente trasportabile, con maniglia, per il posizionamento in ambienti e superfici da 20 mq.
[easyazon_link identifier=”B01A750D9A” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Drop Termoventilatore.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01A750D9A” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Drop Termoventilatore è un modello semplice e funzionale. Presenta due differenti impostazioni di potenza, da 1000 e 2000 Watt, per riscaldare stanze come il bagno, e indicatore luminoso di funzionamento. Ha prestazioni veramente elevate, pratico e facile da trasportare, per avere una calda atmosfera, da posizionare negli ambiente della casa.
[easyazon_link identifier=”B00H499HH2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Tecvance – Termoventilatore.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00H499HH2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Tecvance – Termoventilatore è un modello comodo e dinamico. È dotato di due differenti impostazioni di potenza, da 1000 e 2000 Watt, per il riscaldamento di stanze come il bagno, e sei diversi livelli di temperatura. Ha prestazioni veramente elevate, pratico e facilmente trasportabile, per il posizionamento negli ambiente della casa.
[easyazon_link identifier=”B00TZRM516″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Termoventilatore ceramico Compact – Aurora Home Comfort.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00TZRM516″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Termoventilatore ceramico Compact – Aurora Home Comfort è un modello moderno e funzionale. Presenta due diverse impostazioni di potenza, da 800 e 1200 Watt, per riscaldare il bagno, con luce LED di funzionamento. Ha prestazioni ad alta efficienza, pratico e facile da trasportare, per essere collocato negli ambienti della casa.
[easyazon_link identifier=”B01789KMSK” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]TERMOVENTILATORE DA PARETE DCG.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01789KMSK” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
TERMOVENTILATORE DA PARETE DCG è un modello semplice e dinamico. È dotato di due diversi livelli di potenza, da 1000 e 2000 Watt, per il riscaldamento di ambienti di dimensioni da 60 m3. È da parete, pratico e facile, arricchito da telecomando, per il posizionamento in stanze come il bagno.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.