Quale ebook reader scegliere: guida alla classifica degli sconti
Da tempo immemore, ormai, è invalsa la diatriba tra lettura cartacea e lettura digitale. Come preferiamo leggere? Siamo sognatori e amiamo l’odore delle pagine e dell’inchiostro oppure non preferiamo a custodire tutta la nostra letteratura in un ebook? Se dobbiamo spostarci spesso per lavoro e non possiamo rinunciare a portare con noi tutto lo scibile, quale ebook reader scegliere?
Quale reader scegliere? Perché abbiamo bisogno di un ebook reader?
È ormai diventato molto utile, se non indispensabile, dotarsi dei migliori ebook reader per le nostre necessità e i nostri gusti, non solo per una lettura d’evasione, ma anche per motivi di studio. Spesso è difficoltoso portarsi in giro i voluminosi tomi universitari. E se potessimo condensare tutti i nostri testi in un unico, leggero e maneggevole dispositivo? Ecco perché è importante capire quale ebook reader scegliere per la propria quotidianità.
Quale ebook reader scegliere? Come si configura il display?
Tutti gli ebook reader possiedono display e- ink, ossia ad inchiostro digitale, privi di retroilluminazione e non affaticanti per la vista. Vediamo allora quale ebook reader scegliere in base alle nostre necessità di book lovers!
Quale ebook reader scegliere in base alle caratteristiche del display?
• Densità o risoluzione. Per avere testi definiti e comparabili a quelli stampati in termini di qualità, gli ebook reader devono possedere schermi con un alto numero di PPI, ossia punti per pollice: maggiore è il numero di PPI e maggiore sarà il livello di definizione dei contenuti su schermo. Se siamo utenti inesperti può risultarci un po’ difficoltoso valutare questa caratteristica: ricordiamoci perciò di chiedere consiglio a un esperto.
• Touch- screen. Questo tool serve a sfogliare le pagine, evidenziare i testi, selezionare i contenuti sullo schermo, interagire con il nostro dispositivo. Ormai tutti i principali ebook reader sono touch, ma alcuni di noi preferiscono l’utilizzo dei tasti per evitare azioni inavvertite e involontarie sul display.
• Illuminazione. Dobbiamo assicurarci che il sistema di illuminazione del reader che sceglieremo ci consenta di leggere anche al buio. Non si tratta di un sistema a retroilluminazione come quello usato su smartphone e tablet, ma di un’illuminazione diretta del display, regolabile, che non affatica la vista. Alcuni ebook reader dispongono anche di un sensore di luminosità in grado di regolare automaticamente il livello di luminosità dello schermo in base alla luce dell’ambiente circostante.
Quale ebook reader scegliere in base ad altre importanti funzionalità?
• Connessione Internet. La maggior parte degli ebook reader si può collegare alla rete con Wi-Fi. Questa possibilità ci consente di scaricare libri senza passare attraverso il computer, consultare dizionari ed enciclopedie online e condividere sui social i contenuti che ci interessano. Se vogliamo acquistare un ebook reader senza connessione Internet dovremo scaricare prima i libri sul PC e trasferirli secondariamente sul nostro dispositivo.
• Memoria. I libri elettronici occupano uno spazio relativo, non sono particolarmente pesanti in termini di MB. Prima di acquistare un ebook è però consigliabile verificarne la capacità di archiviazione, anche perché molti reader non offrono la possibilità di espandere la memoria tramite schede SD esterne.
• Servizi e applicazioni associati. Quando valutiamo un ebook reader scegliamo automaticamente anche un sistema di servizi e applicazioni ad esso correlati: i sistemi in questione sono formati dagli store o negozi digitali presso i quali acquistiamo i libri sui reader (ad esempio Amazon per i kindle). Le applicazioni ci consentono di sincronizzare i nostri ebook reader su smartphone e tablet e altri servizi finalizzati a semplificare le nostre azioni e le nostre scelte. Tali servizi sono molto comodi, anche se chiusi: ad ogni store corrisponde necessariamente un diverso tipo di ebook.
• Formati di file supportati. I libri digitali ci si offrono in vari formati: PDF, ePub, AZW, Mobi e altri. La maggior parte degli ebook reader è in grado di leggerli tutti senza problemi. In alcuni rari casi dovremo invece scaricare un software di conversione degli ebook sul PC e convertire i file che preferiamo in formati leggibili anche dal nostro reader.
Quale ebook reader scegliere in relazione ad ulteriori caratteristiche?
• Refresh della pagina. È il tempo per passare da una pagina all’altra. È più alto in un ebook reader per via della tecnologia ad inchiostro elettronico, e dura circa 1- 2 secondi, dando luogo a una sorta di “effetto flash”. Tutti gli ebook reader di ultima generazione posseggono un ottimo tempo di refresh, riducendo sensibilmente le tempistiche di attesa.
• Durata della batteria. Si tratta di un aspetto molto importante per chi viaggia, soprattutto se non è prevista la possibilità di accedere a una fonte di alimentazione, e per chi non ama avere a che fare con cavi e prese mentre sta leggendo. Una volta caricato, l’ebook reader dovrebbe durare per almeno un mese, poiché si consuma la batteria solo quando si volta pagina o si accede a un menù.
Se dopo queste preziose informazioni ancora non sappiamo quale ebook reader scegliere, lasciamoci guidare dai nostri esperti Amazon per valutare con maggiore consapevolezza.
Per decidere a colpo sicuro quale ebook reader scegliere, diamo un’occhiata ad alcuni tra i migliori prodotti su Amazon.
1.[easyazon_link identifier=”B00QJDO0QC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Kindle Paperwhite, schermo da 6″ ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, Wi-Fi – Con offerte speciali[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00QJDO0QC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il primo articolo è un Kindle Paperwhite da 6″ ad alta risoluzione (300 punti per pollice) per leggere come su carta stampata, con luce integrata regolabile di giorno e di notte e possibilità di connessione WiFi. A differenza dei tablet, lo schermo è senza riflessi anche alla luce diretta del sole. Con una singola ricarica la batteria può durare per settimane. Il dispositivo offre più di tre milioni di titoli, compresi i best seller più recenti. Più leggero della maggior parte dei libri tascabili, questo articolo può contenere una notevole quantità di ebook. Il prezzo vantaggioso di questo articolo è di 99, 99 euro.
2.[easyazon_link identifier=”B00ZDWLEEG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Fire, schermo da 7″, Wi-Fi, 8 GB (Nero) – Con offerte speciali[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00ZDWLEEG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Si tratta di un ebook reader nero con schermo da 7″ , connessione WiFi e una capacità di 8 GB. E’ inclusa una fotocamera anteriore e posteriore. Un veloce processore quad- core da 1, 3 GHz permette un cambio pagina reattivo e veloce. E’ inclusa un’archiviazione nel Cloud illimitata e gratuita per tutti i contenuti Amazon e le foto scattate con i dispositivi Fire. E’ possibile inoltre utilizzare una micro SD per aggiungere fino a 128 GB di spazio di archiviazione. Sono garantite fino a 7 ore di lettura, video e musica. Possiamo rimanere connessi con la navigazione ultra veloce e il supporto per e- mail e calendario. Possiamo scegliere fino a un milione di titoli. NOn lasciamoci sfuggire questo articolo al modico prezzo di 59, 99 euro.
3.[easyazon_link identifier=”B00BSBYZE2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]BestBuy Cyberbook E-Touch[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00BSBYZE2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questo articolo possiede uno schermo tattile da 6 pollici con inchiostro elettronico e- ink che consente una facile e comoda lettura di ogni tipo di testi, senza stancare la vista ed evitando riflessi fastidiosi. E’ garantita una connessione senza fili a Internet mediante WiFi. Questo dispositivo è compatibile con una grande varietà di formati di testo. E’ prevista anche una funzione di riproduzione di musica MP3 , ideale per ascoltare brani musicali durante le sessioni di lettura. La memoria interna flash è da 4 GB facilmente espandibile utilizzando schede di memoria. L’irrinunciabile prezzo di questo articolo è di 49, 90 euro.
4.[easyazon_link identifier=”B009HLS03M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Icarus Omnia lettore e-book M701BK – eReader LCD, 17,8 cm (7″) (Rockchip, 4GB RAM), colore: Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B009HLS03M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Si tratta di un Icarus Omnia lettore e- book con schermo LCD a 7 ” di 16 x 9. Questo lettore multimediale supporta tutti i formati audio, video e ebook (compresi DRM). Il trasferimento dei file da PC è molto semplice, tramite USB. Il dispositivo offre una batteria semplice e potente Li- Ion. Il dispositivo in questione è leggero, maneggevole e molto compatto. la vita media della batteria è di 30 ore e il peso dell’articolo è di 399 g. Non lasciamoci sfuggire questo pezzo alla modica cifra di 95, 14 euro.
5.[easyazon_link identifier=”B00P07AZ4Y” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Billow E2TB Color Book reader 7″ 4GB Negro[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00P07AZ4Y” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
L’ultimo articolo che andiamo ad analizzare è un ebook reader di colore nero Billow E2TB con schermo a colori, 7 pollici e spazio di memoria 4 GB. Il peso dell’articolo è di 998 g. Non possiamo assolutamente lasciarci scappare l’acquisto di questo articolo se siamo dei veri book lovers! Comodo, pratico, leggero e maneggevole, questo dispositivo è la soluzione ideale per le nostre necessità. Il vantaggioso costo di questo articolo è di soli 71, 09 euro.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.