Se ami lo sport all’aria aperta ecco la guida per scegliere le 10 migliori borracce termiche
Tra un’escursione e l’altra dovrete provvedere a procurarvi la migliore borraccia termica adeguata alle vostre esigenze. Oggigiorno alle molte gite fuori porta potrete aggiungere il gusto di avere a portata di mano un modello di thermos unico, che vi garantirà la temperatura giusta della vostra bevanda. Studiati e pensati appositamente per meglio mantenere il microclima interno, oggi questi dispositivi offrono una molteplice varietà, tra design diversi e altrettanti stili, sono stati pensati tutti per resistere agli urti e per non rilasciare sostanze al’interno del prodotto.
Vediamo più precisamente in cosa consistono questi strumenti, e come sono d’aiuto alle persone.
La caratteristica principale è il mantenimento della temperatura indipendente dall’utilizzo che se ne fa. Che sia quindi una borraccia da bici oppure a tracolla la differenza non esiste. Si tratta di strumenti che devono rispettare ugualmente determinate specifiche per garantire la massima qualità di ciò che viene contenuto all’interno. Il mantenimento della temperatura, che sia calda o fredda, deriva dalla composizione dei materiali minutamente studiati che insieme ad altre particolarità tecniche rendono questo strumento adatto a qualsiasi occasione.
E’ adatto alle gite in montagna e alle scampagnate con amici caratterizzandosi come strumento ecologico, a discapito della classiche bottigliette d’acqua. Potrete portarvelo ovunque, grazie alla dimensione relativamente grande, e agli accessori in dotazione, come ad esempio le tracolle che possono sostenere e ammortizzare il peso del thermos, rendendovelo comodo da trasportare. Rispetto ai primi prototipi pensati, i modelli oggi in circolazione sono molto più leggeri e comodi dal punto di vista di trasporto ma anche dal punto di vista organizzativo. Impugnature e tappi progettati per rendere l’utilizzo più pratico e igienico.
In commercio sono presenti numerosi modelli, che differiscono per la grandezza, il materiale e il prezzo. Di seguito approfondiremo questi dettagli per chiarire quali sono i punti fondamentali per meglio acquistare una borraccia del genere.
Materiale
Il materiale che si predilige in questo caso è l’acciaio. Resistente al massimo grado, permette la conservazione adeguata ed intatta di tutto ciò che vi è contenuto. Attenzione però agli urti da impatto forte, che rischiano di intaccarlo e rovinarlo. Nonostante ciò, l’acciaio rimane comunque il materiale più utilizzato e consigliato soprattutto per il trasporto di vivande adibite ai più piccoli, poiché oltre a garantire il massimo isolamento termico è anche facile da pulire .
Un tempo veniva utilizzata la plastica, soppiantata poi dal vetro poiché con gli sbalzi termici questa rilasciava e rilascia tutt’ora sostanze nocive all’interno del contenuto. A detta sua anche il vetro sembrava essere un ottimo materiale, se non fosse che la sua fragilità ne ha costituito un limite invalicabile.
A ciò si aggiunga, la pericolosità dello stesso, che se infranto avrebbe potuto danneggiare la persona. Nonostante i molteplici tentativi fatti, con vetri più resistenti e antigraffio, non si può correre questo rischio. A maggior ragione, quindi, la scelta dovrà essere indirizzata verso borracce in acciaio.
Struttura e dimensione
La struttura presente generalmente in questi dispositivi prevede una doppia parete inframmezzata da un vuoto che permette il mantenimento della temperatura prestabilita. Laddove si volesse mantenere una temperatura particolarmente fredda, sarà bene porre qualche istante prima il contenitore all’interno del frezeer oppure riempirlo con dell’acqua fredda. Questo garantirà di mantenere la temperatura prestabilita, senza che ci siano sbalzi di alcun tipo, ponendo il contenuto freddo all’interno di un contenitore caldo.
Viceversa, laddove si ha la necessità di mantenere la temperatura alta, bisognerà riempire il contenitore con dell’acqua calda, in modo tale da scaldare le pareti che quindi saranno già calde quando andrete ad aggiungere ciò che vorrete portarvi dietro.
Se la necessità richiederà di mantenere la bevanda calda o fredda per un periodo di tempo limitato, la scelta potrà essere superficiale, tenendo sempre in considerazione le specifiche precedenti. In caso in cui la necessità è relativa ad un tempo più lungo, allora la scelta dovrà essere effettuata in maniera più accurata.
Le dimensioni cambiano da modello a modello, e sono relative alla funzione che se ne farà. Si tratta di un accorgimento importante perché ne va della comodità di trasporto. La dimensione non dev’essere a discapito della scomodità. Anche in caso di un lungo viaggio, avere a che fare con un modello troppo grande e lontano dalla praticità è impensabile.Le dimensioni variano: si trovano da 300 ml, da 500 ml e da 1 litro. I modelli che superano il litro sono solitamente utilizzati in contesti di comodità. Ovviamente la scelta migliore dipenderà dalla disponibilità che avrete della risorsa.
Pulizia
La pulizia è sempre un tasto dolente, questo perché in questo caso non è molto semplice. Innanzitutto bisognerà ricordare che la pulizia, per quanto possa contenere le medesime bevande e sostanze, dev’essere pulito ad ogni utilizzo. Le sostanze non dovrebbero ristagnare per troppo tempo, questo per garantire anche una maggiore igiene.
Inoltre la pulizia a livello meccanico è semplice, poiché può essere espletata con il classico detersivo per i piatti e lo scovolino. Dopo che avrete asciugato lo strumento potrete riutilizzarlo.
Tuttavia, non sono rari in casi in cui, per un motivo o per un altro il dispositivo non viene risciacquato. Ciò non rappresenta un problema, poiché come già accennato il dispositivo spesso viene utilizzato per le medesime sostanze, ma si consiglia di sciacquare bene il tappo da cui si beve. In caso invece la pulizia non viene effettuata da molto più tempo, sono presenti tantissimi rimedi che possono rendere la pulizia del dispositivo veloce ed efficace.
Una tra le modalità più utilizzate è quella col detersivo in polvere della lavastoviglie che vi garantirà una pulizia ottimale, la stessa che potrete avere anche con il detergente da dentiera. Questo può essere messo all’interno del dispositivo con dell’acqua e lasciato riposare. Dopo di che potrete procedere a una pulizia più minuta aiutandovi anche con l’apposito scovolino per pulire le bottiglie.
Un’altra soluzione che rientra nei rimedi della nonna è la soluzione sodio e aceto, che aiuterà a sgrassare e disinfettare le pareti. Infine le soluzioni che prevedono l’utilizzo di bicarbonato di sodio con l’acqua ossigenata, oppure l’uso singolo dello stesso garantirà la pulizia delle pareti grazie all’effetto scrub che ha questa sostanza. Stessa cosa per la combinazione ghiaccio e sale.
Il prodotto migliore da acquistare scontato su Amazon secondo i nostri esperti
Se è difficile definire per eccellenza la migliore borraccia termica, qui di seguito proporremo i modelli più utilizzati e più idonei per poter essere utilizzati nelle più svariate situazioni. Il mercato offre un ventaglio di soluzioni possibili, per tutti i generi e per tutti i gusti in grado da soddisfare le esigenze anche dei più esigenti. Vediamo insieme quali sono i dieci modelli che rientrano nella top ten di questa guida.
KING DO WAY
Una vasta gamma di colori per questa tipologia di thermos, comodo ed esteticamente piacevole completamente in acciaio inossidabile. La capacità è di 500 ml, e l’altezza di 26 cm. Dotato di tecnologia di isolamento unico, caratterizzato dalla doppia parete e da un tappo sottovuoto che permette di mantenere costante la temperatura della bevanda.
[amazon_link asins=’B01JA80MQO’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4d9bfb44-4608-11e7-82b8-c318ad1ca4ec’]
[amazon_link asins=’B01JA80MQO’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’52b9cb6d-4608-11e7-82b8-c318ad1ca4ec’]
Laken, Borraccia termica “Futura Thermo”
Design semplice ed unico per questa borraccia completamente in acciaio inox. Uno stile elegante che spazia nei quattro colori: rosso, nero, bianco e argento. Potrete scegliere quella che più fa per voi, tenendo presente la capacità di contenimento che è pari a 0,75 l.
[amazon_link asins=’B0093PTQ9E’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’58649996-4608-11e7-a9a2-31df79ee5ed9′]
[amazon_link asins=’B0093PTQ9E’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5ee46bb2-4608-11e7-83a5-3d3788415494′]
Zefal 165B
Bottiglia ben isolata, che permette in uno stile sportivo, il mantenimento della temperatura della bevanda contenuta per circa tre ore. Un design unico e riconoscibile anche distanza, grazie al colore blu elettrico che riveste il corpo del dispositivo. Capacità di contenimento pari a 0,75 l.
[amazon_link asins=’B004S08VYU’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6452a5d8-4608-11e7-b65c-f7870e560bfa’]
[amazon_link asins=’B004S08VYU’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’68c7da8d-4608-11e7-b2a8-bf0b5dca2840′]
LifeSky
Una vera e propria boccata d’acqua fresca per questo dispositivo completamente in acciaio inox. Elegante e dotato di un imboccatura grande e comoda che permette il passaggio ottimale dei liquidi. E’ possibile utilizzarla per qualsiasi attività e garantisce la temperatura da voi gradita per ben 12 h. Pensata per essere leggera e pratica è ottima da portare con sé.
[amazon_link asins=’B014MAWCUO’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6eccaf51-4608-11e7-b391-cb62cb6fac8e’]
[amazon_link asins=’B014MAWCUO’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’75341718-4608-11e7-85c1-bf5e80c46b78′]
Kooyi Sports
In tre varianti: blu, rosso argento, la caratteristica che le contraddistingue è il tappo. Sempre di colore diverso, conferirà alla vostra borraccia il carattere casual che si ripromette. Capacità di contenimento pari a 500 ml, contenuti in un doppio strato di acciaio inox inossidabile frammezzato dal sottovuoto.
[amazon_link asins=’B06VWRB88T’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7a8f657c-4608-11e7-97c1-43a5bce6b328′]
[amazon_link asins=’B06VWRB88T’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7fb12d27-4608-11e7-8cc1-797fc6c2e760′]
Frendo Rainbow Borraccia
Un design unico, elegante e alla moda per questo modello nero opaco che ben si presta a escursioni o gite in mountain bike. L’apertura e la chiusura sono ad avvitamento il che vi garantirà la massima sicurezza nella dispersione del contenuto. Leggera e pratica si potrebbe trovare in varie misure.
[amazon_link asins=’B00PS33AD8′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’87e31c16-4608-11e7-9774-c95ad711095d’]
[amazon_link asins=’B00PS33AD8′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8bcd4e30-4608-11e7-bc2e-75c8ffd4d9dc’]
Ion8
Il nome è tutto un programma per questo dispositivo innovativo a prova di perdite!Variano nella dimensione che spazia dai 350 ml ai 500 ml, ma si possono altresì trovare in dimensioni maggiori, tipicamente utilizzate dai ciclisti o escursionisti. Sono lavabili in lavastoviglie e adatte per tutti i tipi di bevanda, sia calda che fredda.
[amazon_link asins=’B01L76TI6W’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’90f4bb59-4608-11e7-b22c-fbbb7001ab93′]
[amazon_link asins=’B01L76TI6W’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’94e0c31e-4608-11e7-a470-47dfeb8ac441′]
AOMERLY
Il colore fluo di questa Aomerly vi sorprenderà particolarmente. Si tratta di un modello ad acciaio inox che garantirà il mantenimento della temperatura a vostro piacimento. Ottimo per contenere sia bevande calde che fredde, è stato pensato per tipi dinamici e sempre in movimento, che faranno di questa borraccia la borraccia per eccellenza!
[amazon_link asins=’B01827BU88′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’998a4da9-4608-11e7-a7ee-2157213f4191′]
[amazon_link asins=’B01827BU88′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9e09e2a5-4608-11e7-8b62-2de811d86839′]
Brewberry SB30
L’eleganza fatta a borraccia per questo dispositivo dotato di due coperchi: uno indispensabile quando sarete in movimento l’altro pieghevole, che vi renderà comodo il gesto di bere direttamente dal dispositivo. L’esterno è costituito da acciaio inossidabile, che vi permetterà di mantenere inalterate le bevande.
[amazon_link asins=’B01DYR066S’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b4e923e4-4608-11e7-8d54-23a32efaad3d’]
[amazon_link asins=’B01DYR066S’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b9581677-4608-11e7-b1e0-17c758a2b4b9′]
Camping Gaz Urban Picnic Soft Jug
Una borraccia sportiva, rivestita in tessuto e comoda da utilizzare per escursioni e gite fuori porta. Dotata del classico corpo grande e rigonfiato, rappresenta il tipico modello che si utilizza da sempre. La peculiarità è il taschino centrale, che permette la multifunzione di questo modello, che in tal caso si presta anche ad altre mansioni.
[amazon_link asins=’B018Y3O384′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c5cb3100-4608-11e7-b786-53cba00db166′]
[amazon_link asins=’B018Y3O384′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cac6ad2b-4608-11e7-baef-c1ba31693137′]
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.