Care lettrici, oggi vogliamo parlarvi dei migliori tiralatte economici, che potete acquistare comodamente da casa vostra, approfittando delle offerte online su Amazon: si tratta di un prodotto estremamente utile, anzi indispensabile, per tutte le mamme che vogliono allattare il proprio figlio al seno ma che, per via del lavoro o di altri impegni personali, non possono farlo, e tuttavia non vogliono rinunciare ad un’alimentazione sana e naturale.
L’allattamento naturale è considerato, da medici e pediatri, un vero e proprio toccasana per la salute dei neonati: nonostante, al giorno d’oggi, molte ragazze e donne scelgano di utilizzare il latte artificiale, la comunità medica continua a segnalare i pericoli di questa scorretta abitudine. Il latte materno, infatti, protegge dall’obesità e favorisce lo sviluppo del sistema immunitario, oltre ad essere molto più leggero e digeribile per il bambino.
Purtroppo, comunque, non tutte le donne riescono ad allattare i propri figli in modo naturale, per via degli impegni lavorativi: i neonati, infatti, hanno bisogno di nutrimento ogni tre o quattro ore, e dunque appare chiaro che, per chi ha un impiego fisso, ciò risulta del tutto impossibile. Tuttavia, grazie ai tiralatte elettrici o manuali, è possibile estrarre e conservare il latte materno, per poi somministrarlo al neonato in un secondo momento.
Tutto ciò semplifica tantissimo la vita delle mamme, che possono così rivolgersi ad una baby-sitter e recarsi in ufficio, senza compromettere la salute del piccolo: questo strumento, che ha cambiato la vita di moltissime donne, è anche piccolo, facilmente trasportabile, semplice da utilizzare e, soprattutto, economico, per cui andrebbe acquistato senza indugio. In questa guida, dunque, troverete tanti consigli utili per scegliere il modello che fa per voi.
Tiralatte elettrico: funzionalità e caratteristiche
Il tiralatte nasce nel secolo scorso, per favorire quelle donne lavoratrici che cercavano di conciliare casa, famiglia e lavoro: questo piccolo strumento, inizialmente, era totalmente manuale, e provocava parecchi fastidi, poiché non era possibile regolare l’intensità della “poppata”. Con il passare degli anni, comunque, la tecnologia ha fatto passi da gigante, ed oggi questo apparecchio risulta molto più semplice da utilizzare, e soprattutto confortevole.
Il tiralatte elettrico è composto da una coppa, da poggiare direttamente sul seno, che simula la stimolazione del neonato e, dunque, favorisce la produzione e la fuoriuscita indolore del latte materno, che viene incanalato in un piccolo tubo o in una cannuccia, per poi finire raccolto in un contenitore sterile, affinché possa essere conservato per alcune ore e riutilizzato in un secondo momento, quando la mamma è al lavoro o fuori casa.
I migliori tiralatte elettrici possono essere utilizzati in qualsiasi momento, grazie alle batterie ricaricabili, e consentono inoltre di regolare il flusso della poppata, evitando così di stimolare eccessivamente la mammella: rispetto ai vecchi modelli manuali, dunque, i moderni apparecchi offrono una piacevole sensazione di massaggio, il che riduce sensibilmente la possibilità di infiammazioni, dolori ed allergie, anche per via dei materiali atossici.
Questo strumento, dalle dimensioni contenute e dal peso ridotto, può essere trasportato agevolmente anche all’interno di una borsa, e risulta piuttosto discreto, in quanto è possibile estrarre il latte con una mano sola: insomma, i tiralatte ai giorni nostri sono piccoli, leggeri, silenziosi e assolutamente sicuri, anche se vi suggeriamo di controllare attentamente che il prodotto da voi scelto possegga tutte le certificazioni previste dalla legge.
Insomma, con poche decine di euro, potrete risolvere una volta per tutte il problema dell’alimentazione dei vostri figli: potrete nutrirli in qualsiasi momento, o affidarli ad un parente o ad una baby-sitter, senza ricorrere a cibi artificiali potenzialmente pericolosi o che, comunque, non contengono tutte le sostanze nutritive fondamentali per la crescita, presenti invece nel latte materno. Non ci resta adesso che aiutarvi a scegliere il modello che fa per voi.
Come scegliere il migliore tiralatte a buon prezzo?
Come abbiamo accennato, al giorno d’oggi i tiralatte elettrici sono davvero economici e convenienti, ed offrono una sicurezza totale sia per la madre che per il bambino: sostanze atossiche e anallergiche, coppetta confortevole, velocità regolabile, accensione elettrica o a batterie ricaricabili. Le caratteristiche di questi apparecchi sono davvero tante, specialmente nei modelli più avanzati: ecco come scegliere il prodotto giusto, risparmiando quanto più sulla spesa.
Velocità → I migliori tiralatte di tipo elettrico hanno un pulsante che consente di regolare la velocità della poppata, evitando così di provocare dolore e irritazione alla mammella: questi apparecchi, in altre parole, imitano la sensazione tipica dell’allattamento, per cui l’estrazione diviene del tutto naturale e quasi piacevole.
Materiali → I materiali del tiralatte devono essere assolutamente sicuri, atossici e anallergici, sia quelli che vanno a contatto con la mammella, sia quelli che contengono il latte estratto: ecco perché è fondamentale controllare che il prodotto possegga le relative certificazioni, ed è meglio acquistarne uno di marca, piuttosto che affidarsi ad una casa produttrice sconosciuta, anche a costo di spendere qualche euro in più. Ricordate: l’alimentazione dei neonati è una cosa delicata e preziosa, e risparmiare sulla spesa, spesso, significa ritrovarsi con un apparecchio scadente.
Manutenzione → Il tiralatte è uno strumento d’uso comune: in altre parole, vi capiterà di utilizzarlo una o più volte al giorno, per cui è importante che sia facile da smontare e pulire, per evitare che nel contenitore o nel tubicino si annidino pericolosi batteri, ma anche che il prodotto si danneggi dopo un paio di settimane.
Versatilità → I tiralatte di qualità superiore, oltre a poter essere collegati alla presa elettrica, possono essere utilizzati con le batterie ricaricabili, in modo tale da consentire l’estrazione del latte materno anche fuori casa, in vacanza o sul lavoro: questa funzionalità è molto importante, specialmente per quelle mamme molto impegnate, che trascorrono parecchie ore della giornata in giro, che amano viaggiare o fare sport.
Budget → Al giorno d’oggi è possibile acquistare un prodotto di alta qualità anche con una spesa media o medio-bassa, con un budget che non supera i 100 euro. Tuttavia, come abbiamo detto, i tiralatte economici, di marca sconosciuta o privi di certificazioni, possono creare non pochi problemi sia alla madre che al figlio, per cui è meglio investire una cifra leggermente superiore, piuttosto che rinunciare alla sicurezza.
I dieci migliori tiralatte su Amazon
#1 Anself Salute singolo privo di BPA tiralatte elettrico pompa seno confortevole pratico Reliever con bottiglia e pompa portatile semplice latte capezzolo con cavo USB
Il primo tiralatte di cui vogliamo parlarvi è stato prodotto dal marchio Anself, ed è davvero economico e vantaggioso, pur garantendo una totale sicurezza ed il massimo comfort: i materiali sono certificati e atossici, la coppetta è comoda e il meccanismo è estremamente semplice da utilizzare.
#2 Anself Youha Sicuro BPA-Free singolo Confortevole silenzioso elettrica tiralatte con la bottiglia e capezzoli Impressionante portatile mitigatore seno Pratico Pompa latte Semplice
Anche il secondo tiralatte è stato prodotto da Anself, ed è estremamente semplice da usare, ed anche piuttosto discreto e silenzioso: le dimensioni, infatti, sono contenute, ed è possibile regolare l’intensità della poppata, adattandola alla quantità di latte prodotto.
#3 Philips Avent SCF330/20 Tiralatte Manuale Natural con Cuscinetti Massaggianti, Include Tettarella (0+ m) e Biberon (125 ml)
Proseguiamo con questo prodotto di marca Philips, una garanzia per quel che riguarda i piccoli elettrodomestici. Questo tiralatte comodo e capiente, dotato di cuscinetti massaggianti, può essere azionato manualmente in qualsiasi momento, e risulta molto agevole nell’uso.
#4 Medela 030.0028 Swing – Tiralatte elettrico
Per le mamme più pretenziose, ecco questo fantastico strumento elettrico, dalle funzionalità interessanti e molto comodo, maneggevole e sicuro. Il meccanismo è elettrico, regolabile nella velocità e nella pressione, evitando così i momenti di vuoto: il costo è meno abbordabile, ma adeguato rispetto alla sua qualità.
#5 QHGstore Tiralatte comfort naturale singolo elettrico flusso del latte della tazza del silicone
Proseguiamo con questo tiralatte dal prezzo davvero abbordabile e vantaggioso, che tuttavia presenta un buon livello di comfort e sicurezza, grazie ai materiali certificati e alla coppetta in silicone, che risulta morbida e resistente al tempo stesso: ideale per chi vuole risparmiare, senza rinunciare alla qualità.
#6 Chicco 5740 Tiralatte Manuale, Natural Feeling
Proseguiamo con questo apparecchio manuale di marca Chicco, progettato per offrire una sensazione quanto più naturale e gradevole, anche con un utilizzo prolungato: i materiali, infatti, sono stati scelti per garantire comfort e sicurezza, evitando spiacevoli irritazioni ed allergie.
#7 Philips Avent SCF332/01 Tiralatte Elettrico con Cuscinetti Massaggianti, Include Tettarella (0+m) e Biberon, 125 ml
Philips realizza anche questo tiralatte dai mille accessori utili, come i cuscinetti massaggianti, che producono un piacevole effetto rilassante, che stimola la produzione naturale del latte. L’apparecchio è molto comodo, può essere utilizzato con una sola mano, ed offre la regolazione manuale del flusso.
#8 Medela 006.2036 Mini Electric Tiralatte Elettrico, Giallo
Medela, un’altra casa produttrice di fama mondiale, presenta questo tiralatte compatto, dal design semplice e discreto, che può essere trasportato senza difficoltà anche all’interno di una piccola borsa o di uno zaino: ideale per le mamme super-impegnate, che trascorrono tante ore fuori casa con i figli.
#9 Roxenda MISS BABY Tiralatte Elettrico Camera Singola Naturale
Per chi, invece, vuole risparmiare quanto più sulla spesa, ecco questo tiralatte elettrico di marca Roxenda che, grazie al cuscino massaggiante, dona una gradevolissima sensazione di calore durante l’estrazione, che risulta molto simile alla poppata di un neonato: ottima qualità, prezzo contenuto.
#10 GHB Kit Tiralatte Elettrico Pompa Tiralatte Set con Bottiglia fino a 180ml Basso Rumore Senza BPA per Allattamento Gestante
La nostra lista termina con questo tiralatte di marca GHB, molto capiente e silenzioso, che può essere utilizzato sia dentro che fuori casa: sicuro nei materiali, tutti rigorosamente certificati, facile da utilizzare e molto maneggevole, il tutto ad un costo più che ragionevole.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.