Cari lettori, oggi vogliamo parlarvi della cornice elettronica economica, un accessorio molto utile ed elegante, che regala un tocco originale e glamour alla casa: dimenticate i vecchi porta-fotografie, dal sapore quasi vintage, perché al giorno d’oggi potrete esporre le vostre immagini preferite senza stamparle, grazie ad una semplice penna USB. Siete alla ricerca del prodotto con il migliore rapporto tra qualità e prezzo? Prendete nota dei nostri consigli.
Cosa c’è di più personale di una fotografia, che ci ricorda un momento particolare della nostra vita? Chi non ha mai appeso, in camera o in ufficio, le proprie immagini o quelle dei familiari? Fino a qualche tempo fa, regalare un porta-fotografie, scegliendo un modello ricercato e lussuoso, magari in oro o in argento, oppure con lavorazioni e decorazioni fatte a mano, era un’idea piuttosto comune, poiché questo oggetto piaceva universalmente a grandi e piccini, e si intonava al meglio all’interno di qualsiasi ambiente e con ogni stile di arredamento.
Oggi, tuttavia, il porta-fotografie, come tanti altri prodotti, è diventato elettronico e digitale: i moderni apparecchi, infatti, dispongono di un’ingresso USB e di uno schermo che riproduce le immagini, permettendo all’utente di sostituirle a suo piacimento, senza dover stampare ogni volta nuove pellicole, e di risparmiare tempo e denaro.
Le cornici digitali, inoltre, consentono di creare effetti di transizione, animazioni e video, impostando lo scorrimento più o meno veloce tra le immagini, ed altre personalizzazioni: potrete utilizzare questo oggetto in soggiorno, nella vostra camera da letto o in quella dei vostri figli, ed anche sul luogo di lavoro, esponendolo sulla scrivania, per tenere sempre vicine le fotografie dei vostri cari e ricordare i vostri momenti importanti, come il matrimonio o un viaggio.
Siete alla ricerca della cornice digitale più bella e conveniente, ma non sapete quale prodotto scegliere? Non disperate, perché questa guida all’acquisto è dedicata proprio a voi: con l’aiuto dei nostri esperti, infatti, abbiamo raccolto alcuni consigli fondamentali per selezionare e comprare il migliore apparecchio elettronico, tenendo in considerazione le funzionalità principali, le caratteristiche estetiche (forma, materiali, ecc.) ed il costo.
Perché acquistare una cornice digitale?
La cornice digitale ha, via via, sostituito i vecchi porta-fotografie, che costituivano uno degli oggetti decorativi più comuni ed apprezzati sia per la casa che per l’ufficio. Vi ricordate le cornici in oro o in argento, che i vostri nonni o i vostri genitori appendevano alla parete o posizionavano sulla credenza? Oggi questi prodotti sono passati un po’ in secondo piano, soppiantati da dispositivi elettronici di nuova generazione, più comodi e convenienti.
Perché comprare una cornice digitale? Innanzitutto, per esporre le vostre fotografie senza spendere soldi con la stampa: potrete sostituire le immagini in modo semplicissimo e veloce, aggiornando soltanto la memoria della vostra penna USB o della vostra Memory Card. In questo modo, potrete mostrare ai vostri ospiti un campionario sempre nuovo, scegliere facilmente i vostri ritratti migliori, creare animazioni e slide a vostro piacimento, ed aggiungere animazioni ed effetti, oltre ad impostare il tempo per la transizione (da pochi secondi a qualche minuto).
Il design di questi apparecchi è generalmente molto semplice: si tratta di una semplice cornice nera, o comunque di un colore scuro ed uniforme, mentre variano le dimensioni, la risoluzione e la memoria, tre aspetti che – come vedremo – influenzano di gran lunga la scelta, insieme alla qualità dei materiali, che rende il prodotto più duraturo e resistente, in modo tale che possiate utilizzarlo anche per lunghi periodi, e al numero di funzioni speciali.
Come scegliere la cornice elettronica?
Scegliere la cornice digitale più conveniente, tutto sommato, non è difficile: una volta individuato il vostro budget, infatti, vi basterà valutare alcuni aspetti dei vari prodotti, in modo tale da selezionare quello con il rapporto qualità/prezzo più vantaggioso. Ecco i suggerimenti dei nostri esperti, per aiutarvi nel vostro shopping.
Risoluzione → Un aspetto fondamentale da considerare è la risoluzione dello schermo, poiché da essa dipende la qualità della riproduzione: un prodotto di qualità media, generalmente, si ferma intorno ai 600×800 pixel, un valore più che soddisfacente per un uso casalingo. Tuttavia, se siete alla ricerca di apparecchi di alto livello, dovrete investire qualche euro in più, e scegliere un modello che arrivi a 1024×768, in modo tale da poter visualizzare al meglio tutti i dettagli delle fotografie. Importante è anche la tecnologia dello schermo, che influisce sulla luminosità e sulla vividezza dei colori: solitamente, infatti, i LED offrono un’eccellente resa visiva, mentre i cristalli liquidi, per quanto risultino piacevoli, danno un effetto meno intenso e più naturale alla tinta dell’immagine.
Memoria → Un altro elemento da considerare è il tipo di memoria supportata, ed anche la quantità di documenti che potrete caricare nella vostra cornice digitale: alcuni apparecchi, infatti, dispongono di due ingressi, uno per la penna USB e uno per la Memory Card, mentre altri possiedono soltanto l’uno o l’altro. In secondo luogo, controllate il numero di GB disponibile, e scegliete un modello che risponda alle vostre esigenze: se siete pigri, e preferite esporre soltanto una decina di scatti, senza sostituirli regolarmente, vi basteranno 8 o 16 GB di memoria, mentre, per mostrare un gran numero di immagini e video, vi serviranno dispositivi più “capienti”, che arrivino a 100 o 200 GB.
Funzionalità → Annotate, inoltre, il numero di funzionalità ed optional, ed anche la facilità nell’uso e nella programmazione: i modelli più semplici consentono di impostare esclusivamente la permanenza degli scatti, ovvero il numero di secondi per cui l’immagine sarà visualizzata sullo schermo, mentre altri, più avanzati, permettono di aggiungere effetti di transizione, audio e video, creando scorrimenti personalizzati ed originali. Un modello super-accessoriato, comunque, si abbina meglio in un ambiente domestico, dove potrete sfoggiare i vostri album delle vacanze o della laurea con amici e parenti, mentre sul luogo di lavoro è più indicato un prodotto più sobrio e semplice, che non distolga eccessivamente l’attenzione durante le attività quotidiane.
Le migliori cornici digitali su Amazon
Abbiamo scelto per voi i dieci modelli più belli e convenienti: scegliete il vostro preferito!
# 1 OXA 8 Pollici Cornice Foto Digitale 16G di Memoria Rilevatore di Movimento Lettore MP3 e Video (Nero)
Il primo modello è molto semplice ed abbastanza economico, il prodotto ideale per chi vuole spendere una cifra non esagerata: le caratteristiche sono quelle basilari, così come la memoria disponibile (16 GB) e la dimensione dello schermo, ma la resa visiva è soddisfacente, ed anche la qualità della riproduzione.
# 2 HAMA Cornice digitale “Slimline” Basic, 10″ (25,40cm), 4:3, 1024×768, Foto,SD, SDHC, MMC
Una cornice molto graziosa ed elegante, dal design classico e minimalista, che si adatta con qualsiasi stile di arredamento. La risoluzione è buona, ed anche la qualità visiva è più che soddisfacente: il prodotto, inoltre, risulta molto versatile, poiché compatibile con tanti formati e supporti di memoria.
# 3 Andoer® 12 ” HD TFT-LCD 1280 * 800 Full-view Cornice Digitale Sveglia MP3 MP4 Movie Player con Remote Desktop
Una cornice di fascia media, dallo schermo ampio e gradevole, che offre una resa ed una qualità visiva piuttosto buone, oltre a possedere funzioni particolari, come la sveglia, il lettore MP3 e MP4, per riprodurre foto ed immagini, ma anche videoclip, riprese e filmati di vario genere.
# 4 Intenso 8″ Media Artist Cornice foto digitale
Una foto digitale dallo schermo ampio e gradevole, ideale per chi vuole esibire le proprie foto in tutta la loro bellezza: la resa visiva, infatti, è molto buona, a fronte di una spesa, tutto sommato, contenuta. Consigliamo questo prodotto a tutti coloro che non si accontentano di uno schermo piccolo e poco luminoso.
# 5 Philips SPF4610/12 Cornice digitale 10”
Una delle cornici digitali migliori attualmente in circolazione, sviluppata e prodotta dal marchio Philips: un prodotto di alta qualità, che costa leggermente di più, rispetto agli altri modelli selezionati, ma che offre una qualità ed una resa visiva davvero stupefacenti, con colori brillanti e luminosi.
# 6 Braun Digiframe 709 Cornice Digitale 7″, Riproduzione Fotografie Digitali in Formato Jpeg, Risoluzione 800×480 Pixels, Rapporto 16:9, Tecnologia di Retroilluminazione LED, Nero
Anche questa cornice firmata Braun offre una qualità soddisfacente, anche se la risoluzione è piuttosto limitata, così come i formati supportati, che si riducono al Jpeg. Lo schermo LED è abbastanza luminoso, ma il vero punto di forza di questi prodotto è il prezzo, molto concorrenziale e vantaggioso.
# 7 Hama 118596 Cornice Digitale con Telecomando Multimediale Premium, 12.1″, Nero
Un modello comodo ed elegante, dal design classico ed essenziale, dotato di un pratico telecomando per avviare lo scorrimento delle immagini o, al contrario, impostare il blocco su una fotografia, anche a distanza. Un prodotto ben accessoriato e semplice da utilizzare, dal prezzo non proprio economico, ma ragionevole.
# 8 Stazione Meteo con Cornice Digitale da 8″ – TW686 – Oregon Scientific
Passiamo ad un prodotto un po’ particolare e diverso dai precedenti: questa cornice digitale, targata Oregon Scientific, unisce il divertimento dello scorrimento delle fotografie all’utilità di una vera e propria stazione meteo, indicando anche parametri quali la temperatura o le condizioni atmosferiche.
# 9 Andoer 8” pollici HD TFT-LCD (600 * 800) Cornici Digitale / Photo Frame Sveglia Lettore MP3 MP4 di Film Digitale Movie Player con Desktop Remoto(Nero)
Un modello dal costo ridotto, perfetto per un regalo ad un amico o ad un parente, e per chi non vuole investire grosse cifre: la qualità, infatti, è piuttosto buona, così come la limpidezza delle immagini. Disponibile in vari colori, il dispositivo permette, inoltre, di ascoltare file musicali e di impostare l’orologio e la sveglia.
# 10 Braun Digiframe 850 Cornice Digitale 8″, Riproduzione Foto-Video-Audio, Risoluzione 800X600, Rapporto 4:3, Tecnologia di Retroilluminazione LED, Bianco
Terminiamo con questa cornice bianca, molto elegante e ricercata, realizzata da Braun: lo schermo LED retrolluminato offre un’ottima qualità visiva, facendo brillare i colori e le luci delle vostre fotografie preferite, nonostante la risoluzione e la grandezza dello schermo non siano tra le più elevate.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.