Dimagrire e rassodare i glutei con lo step per restare in forma
Fare attività fisica e restare in forma dovrebbero essere le priorità nella vita di ognuno, ma troppo spesso capita di non avere tempo per altro che non sia per esercizi da eseguire a casa, magari nei ritagli di tempo fra una commissione e l’altra; ecco perché può tornarvi utile una guida per scegliere il migliore step per dimagrire, facendo esercizio nella tranquillità delle mura di casa.
Impegni quotidiani, lavoro, faccende domestiche, scuola, figli, e diventa sempre più difficile trovare il tempo di iscriversi in palestra, o anche semplicemente camminare a passo sostenuto, bruciando calorie, per non parlare delle sessioni di corsa, che richiedono non solo tempo ma anche tanta forza di volontà!
Per questo è necessario avere a casa uno strumento che sia affidabile, che vi faccia risparmiare tempo ma, soprattutto, che vi invogli ad allenarvi e a recuperare la forma fisica ideale. A tale scopo, sarà utile essere in grado di scegliere l’attrezzo più adatto alle vostre esigenze e, per fare ciò, questa guida ha lo scopo di aiutarvi a decidere quale step possa fare al caso vostro, comparando caratteristiche tecniche, facilità d’uso, qualità dell’attrezzo e risparmio.
La scelta dello step giusto
Il tipo di allenamento aerobico che lo step è in grado di permetterci aiuta a bruciare i grassi e a migliorare il proprio sistema cardiovascolare. Step, che in inglese significa “gradino”, nasce in effetti come pedana di dislivello, con altezza variabile che si attesta tra i 10 e i 25 cm, che permette di fare esercizio e prevede salita e discesa, ritmate e incalzanti, dal gradino. Ad oggi esistono, però, moltissimi modelli elettronici che hanno cambiato del tutto le proprie funzioni e le potenzialità di allenamento, rendendo l’esercizio estremamente efficace anche per chi è costretto o preferisce allenarsi nella comodità di casa propria, ricordando di abbinare una dieta adeguata, ad alto contenuto proteico e vitaminico.
Esistono, quindi, molti modelli con molteplici funzioni, diversificate a seconda delle singole esigenze e calibrate in base all’esperienza della persona che acquista lo step. Tenere conto delle proprie esigenze, del grado di allenamento fisico e degli obiettivi che ci si prefigge sarà necessario per effettuare la scelta migliore tra così tanti modelli e funzioni.
Per cominciare, perché scegliere uno step per fare esercizi in casa? Ebbene, in primo luogo perché lo step è uno strumento piccolo, facile da riporre quando non utilizzato, che non fa rumore, non necessita di particolare manutenzione ed è estremamente duraturo. E poi perché è semplicissimo da usare e non c’è bisogno di una specifica preparazione fisica per poter iniziare un allenamento che diventi via via più intensivo. Insomma, chiunque può iniziare a fare esercizio con uno step, anche chi non abbia mai messo piede in una palestra prima. Per questo, il primo passo è dotarsi dello strumento giusto e, per fare ciò, vi forniamo i consigli essenziali e una guida pratica per poter scegliere l’attrezzo più adatto alle proprie necessità.
Le caratteristiche che fanno la differenza
A questo punto, andiamo a considerare nello specifico le caratteristiche che si riveleranno necessarie per permettervi di acquistare lo step più giusto per le vostre esigenze e aspettative.
In primo luogo, si consideri il tipo di allenamento di cui si ha bisogno: lo step può permettervi di allenare esclusivamente la parte inferiore del corpo, quindi polpacci, quadricipiti e glutei, eventualmente coinvolgendo anche gli addominali, e avere inoltre un’azione bruciagrassi e dimagrante per la sua caratteristica di ginnastica aerobica, con tutti i benefici di perdita di peso, aumento della massa magra e migliorie cardiovascolari che ne conseguono, grazie ad un allenamento costante.
Ma se siete interessati ad un’azione più completa e volete includere anche i muscoli delle braccia nel vostro allenamento, sarà necessario rivolgere la propria attenzione ad attrezzi che permettano di allenare contestualmente anche bicipiti, tricipiti e spalle, per scolpire anche le braccia con un’unica seduta di esercizio.
Considerate, poi, altri due elementi essenziali che sono il vostro peso corporeo e lo spazio che avete a disposizione in casa.
Per quanto riguarda il peso corporeo, bisognerà prestare attenzione alla portata dell’attrezzo: esiste un massimo di portata da tenere in considerazione e che può orientarvi nella scelta e nell’acquisto, scartando attrezzi che non soddisfino i requisiti essenziali.
Per quanto riguarda, invece, lo spazio a disposizione in casa, questo elemento risulta necessario per effettuare una prima scrematura nelle opzioni di acquisto. Se avete abbastanza spazio per riporre un attrezzo ingombrante, quando non vi allenate, o se avete a disposizione una stanza da dedicare completamente alla vostra attività fisica, allora potete orientarvi su attrezzi più grandi, che siano pensati per l’allenamento di braccia e gambe e che necessitano, per questo, di maggiore spazio, anche quando si tratta di modelli pieghevoli.
Nel caso in cui necessitiate di uno strumento più compatto, esistono ministep elettronici o gli step classici che possono essere riposti persino sotto un letto o in un armadio e dispongono, spesso, di fasce di sospensione per l’allenamento delle braccia.
Per l’acquisto di attrezzi elettronici
Rivolgendosi al comparto elettronico del mercato degli step, abbiamo a disposizione ancora due parametri da considerare per effettuare un acquisto consapevole e intelligente.
In primo luogo, consideriamo la presenza dei livelli di sforzo di uno step: consistono nella resistenza che pone la macchina a fronte dei nostri piegamenti e, quindi, diversi livelli di intensità.
Se vogliamo seguire un percorso di allenamento che abbia dei seri benefici sul nostro corpo, allora dovremo considerare la scelta di un attrezzo che ci permetta di intensificare, via via che i nostri muscoli si allenano e possono sopportare uno sforzo maggiore, i livelli di resistenza, per ottenere il massimo dal nostro esercizio fisico.
Infine, dobbiamo tenere conto delle nostre necessità a fronte della presenza o meno di un computer di bordo.
Uno step elettronico economico potrebbe non essere dotato di schermo e memoria interna, ma la possibilità di registrare i tempi e la frequenza del nostro allenamento, la perdita di peso e quindi l’efficacia dell’esercizio, così come i nostri progressi nell’intensità e nella forza applicata, risultano essere elementi importanti da tenere in conto quando effettuiamo l’acquisto di un attrezzo che può diventare, a tutti gli effetti, il nostro personal trainer privato.
Alla luce delle caratteristiche tecniche e degli elementi posti in risalto da questa guida, vi offriamo una lista dei migliori 10 modelli di step offerti da Amazon, a partire dal più economico, consigliati dai nostri esperti:
[easyazon_link identifier=”B002U0KB6Q” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Ultrasport Aerobic Step/Stepper/Aerobic Fitness Stepper, Altezza Regolabile, Orange/Nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B002U0KB6Q” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ultrasport aerobic step
Il classico step analogico, formato gradino.
Tra le sue caratteristiche essenziali ha la compattezza, la possibilità di riporlo sotto un letto o in verticale nell’armadio, occupando pochissimo spazio. La superficie è antiscivolo e l’altezza è regolabile, grazie all’aggiunta di piedi extra, per intensificare o addolcire l’allenamento: da 10 a 15 cm. Senza dubbio è il più economico sul mercato.
[easyazon_link identifier=”B003FSTA2S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Ultrasport Up-Down Stepper[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B003FSTA2S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ultrasport Up-Down Stepper
Questo prodotto è in grado di offrirvi tutto ciò che serve per ricevere a casa uno strumento compatto, digitale, che permette un incremento nell’intensità dell’allenamento grazie ai diversi livelli di difficoltà. Inoltre, il suo computer interno offre la possibilità di memorizzare progressi e attività dell’utente. Da notare la portata massima di 100 kg.
[easyazon_link identifier=”B009P67KNU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]JK Fitness 5010 Mini Stepper, Blu/Bianco[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B009P67KNU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
JK Fitness 5010 Mini Stepper
È un attrezzo per non professionisti, che unisce la semplicità d’uso alla compattezza: un attrezzo digitale economico che permette un allenamento mirato, grazie alla possibilità di regolare l’intensità del lavoro tramite i pistoni. I suoi 7 kg lo rendono maneggevole e può essere riposto ovunque. Buon materiale in acciaio, parti in plastica resistenti e schermo digitale incorporato completano un prodotto dal perfetto equilibrio tra qualità e prezzo.
[easyazon_link identifier=”B002IVTPR8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Ultrasport Swing Stepper con Fasce da Training[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B002IVTPR8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ultrasport swing stepper con fasce da training
Un vero e proprio set per il fitness, composto da uno step digitale e da fasce di sospensione per l’allenamento delle zone superiori del corpo (bicipiti, tricipiti, spalle, avambracci). È dotato di un computer interno, un vero e proprio personal trainer che registra progressi e permette di progettare un piano di allenamento, anche grazie alla regolazione dei livelli di resistenza. Con questo attrezzo è possibile allenare anche i fianchi con un movimento che non è solo verticale ma anche obliquo: movimento swing.
[easyazon_link identifier=”B003FSTA2I” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Ultrasport Stepper per Donna Include Fasce da Training[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B003FSTA2I” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ultrasport stepper per donna
Questo step, di colore viola e pensato per l’allenamento delle donne, è apprezzatissimo dagli utenti. Compatto, bello esteticamente, dotato di fasce di sospensione per l’allenamento dei muscoli della zona superiore del corpo, pur non offrendo la possibilità di regolare i livelli di intensità dell’allenamento, permette il movimento swing: in questo modo potete allenare tutti i muscoli corporei contemporaneamente. È inoltre dotato di un computer di bordo che informa anche sulle calorie bruciate.
[easyazon_link identifier=”B00OTE25HE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]MAXOfit® Homestepper MF-3, Stepper con maniglia e computer TÜV/GS certificato[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00OTE25HE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
MAXOfit® Homestepper MF-3, Stepper con maniglia e computer
Passiamo ora agli stepper che necessitano di uno spazio domestico maggiore, ma che sono anche dotati di un maggior numero di opzioni, offrendo così la possibilità di un allenamento professionale direttamente a casa. Questo attrezzo comprende un display digitale con moltissime funzioni, tra cui calorie bruciate, distanza, programma di allenamento e progressi. I livelli di resistenza sono regolabili; la massima capacità di carico si attesta sui 100 kg.
[easyazon_link identifier=”B00K473EL6″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Everfit Stepper Step-Twist Bianco[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00K473EL6″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Everfit Stepper Step-Twist
Un prodotto robusto e semplice da montare per chi cerca un attrezzo con cui potersi allenare quotidianamente e con un programma di allenamento intenso. Attrezzo pieghevole che, tutto sommato, occupa pochissimo spazio. Non è possibile modificare i livelli di resistenza, ma il suo movimento swing permette un allenamento completo e totale. Consigliato, soprattutto per la solidità dei materiali e la robustezza del prodotto.
[easyazon_link identifier=”B01HMSA3WC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]MINI STEPPER TWIST WALKY[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01HMSA3WC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Mini stepper twist walky
Con questo stepper (piccolo, pieghevole e maneggevole), è possibile allenare tutti muscoli del corpo: il movimento dello stepper segue le linee verticali ed oblique, swing, ma permette anche di allenare le braccia con il movimento delle aste in corrispondenza dei movimenti dello step. Completa questo attrezzo un computer di bordo che riporta: calorie, distanza percorsa e timer.
[easyazon_link identifier=”B00M2XPNRS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Stepper professionale 3 in 1 multifunzione con pesetti e base girevole per esercizii twist[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00M2XPNRS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Stepper professionale 3 in 1 multifunzione
La particolarità di questo attrezzo è, senza dubbio, la completezza dei suoi esercizi. Le sue funzioni ripagano del tutto un costo elevato rispetto alla media degli attrezzi fino ad ora descritti. Fornito non solo di pedali, ma anche di una pedana girevole, questo attrezzo permette esercizi twist per i fianchi e gli addominali laterali; ha anche un computer di bordo completo di ogni opzione. Comprende anche due paia di pesi, per completare quello che si può descrivere come un vero e proprio set per l’allenamento domestico, una palestra a casa. La sua portata massima è di 100 kg.
[easyazon_link identifier=”B006I5MOZU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]AsViva 192003 – Attrezzo per il fitness Stepper Power, colore: Nero/Grigio[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B006I5MOZU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Attrezzo per il fitness Stepper Power
E veniamo ora all’attrezzo più costoso della serie: anche se sembra ingombrante, la sua struttura, facilissima da montare, riesce ad occupare pochissimo spazio. Questo è un ottimo elemento da considerare per chi abbia poco spazio in casa ma non voglia privarsi di un attrezzo solido e completo. Dotato di un computer di bordo che tiene conto delle calorie bruciate, della distanza percorsa e del tempo di allenamento, offre tutte le opzioni essenziali di cui necessità un neofita o un professionista.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.