Google e Fondazione Digitale uniti per la formazione dei giovani
Laboratori e workshop per riqualificare i giovani grazie a conoscenze e competenze digitali. E’ questo il cuore del progetto “Call for Youth”, ideato da Fondazione Mondo Digitale e Google per combattere la dispersione scolastica e puntare all’inserimento professionale dei giovani.
Promossa in collaborazione con il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Regione Lazio e Roma Capitale, l’iniziativa partirà nel 2015 con il coinvolgimento di imprenditori, coach, maker, esperti di management e docenti.
L’obiettivo è offrire a migliaia di giovani un’esperienza per scoprire le opportunità dell’economia digitale. Il progetto si propone anche di favorire l’incontro tra giovani e imprese tradizionali per aiutare le aziende italiane a sperimentare l’integrazione del digitale all’interno dei processi produttivi.
”Combattere la dispersione scolastica è una priorità che rende necessario sperimentare nuove strategie” ha dichiarato il Ministro Stefania Giannini. Per il governatore del Lazio Nicola Zingaretti ”investire sulle nuove professioni digitali è fondamentale per produrre innovazione e per rendere sempre più competitivo il nostro sistema produttivo”, mentre per il sindaco di Roma, Ignazio Marino, tali iniziative ”rispondono all’esigenza fondamentale di questo momento storico: connettere i giovani con il mondo del lavoro sfruttando la loro risorsa migliore: la predisposizione all’innovazione”.
”Da tempo ci impegniamo per accompagnare il Made in Italy verso il digitale – ha aggiunto Giorgia Abeltino, responsabile Relazioni istituzionali di Google in Italia – e scommettiamo sui giovani come evangelizzatori digitali dell’economia italiana”.