Guida alla scelta dei migliori DVD per allenarsi a casa
Allenarsi a casa propria può essere un’ottima alternativa alla palestra per vari motivi. Puoi allenarti quando vuoi, come vuoi, senza dover perdere tempo per arrivare in palestra e in più hai tutta la comodità di casa tua. Ti basterà una TV per proseguire nella lettura della guida alla scelta dei migliori DVD per allenarsi a casa!
Andare in palestra per molti può risultare intimidatorio, oppure impossibile per la mancanza di tempo. Qualunque sia il motivo per cui preferisci allenarti a casa sei libero di farlo. Anzi, se è questo l’unico modo che ti permette di allenarti è sempre meglio che non allenarsi proprio. Molte persone scelgono di allenarsi a casa e questo è decisamente un ottimo modo per mantenersi in forma. Pochi, però, lo fanno nel modo giusto. In questa guida ti aiuterò a scegliere i migliori DVD di modo che le tue sessioni di training possano essere un momento piacevole dal quale trarre benefici e soprattutto per evitarti inutili infortuni.
Perché acquistare DVD per allenarsi a casa
Il primo motivo, il più evidente, è che non siamo tutti esperti di fitness, per cui abbiamo bisogno di farci guidare. Secondo: allenarsi a casa da soli a volte può diventare demotivante. Un buon DVD che offre una serie di allenamenti da svolgere durante la settimana può diventare la spinta di cui hai bisogno. In fine, quando si inizia a fare attività fisica senza avere delle conoscenze sullo sport è difficile trovare ed eseguire gli esercizi giusti. Ci sono diverse tipologie di workout che si possono fare con l’aiuto dei DVD, ma soprattutto è possibile trovare una cosa che piaccia veramente. Le varie tipologie di allenamenti che si possono trovare spaziano dallo zumba, allo yoga, al pilates, ai circuiti e non meno importante, lo stretching. Con il giusto DVD l’ispirazione non ti mancherà mai.
Allenarsi a casa facendo zumba
Per trarre il massimo beneficio da ogni allenamento non significa che questo debba essere una tortura. Infatti, scegliendo un’attività che ti piace, ti permetterà di ottenere risultati più facilmente, in quanto non sarai tentato di abbandonare dopo il primo workout. Lo sport può essere anche divertente e in questa categoria entra lo zumba. Con questo tipo di allenamento ciò che dovrai fare sarà tirare fuori tutto l’amore che hai per la danza e per il divertimento e ballare per bruciare i chili di troppo. Il segreto è pianificare i tuoi allenamenti ogni settimana e fare in modo di rispettare il programma, seguire una dieta sana e bere molta acqua.
Yoga e pilates a casa tua
Allenarsi a casa facendo yoga e pilates può essere uno dei modi più piacevoli per mantenere il proprio fisico i movimento. Inoltre, acquistando il giusto DVD, può diventare anche l’allenamento più semplice da seguire. Tutto ciò di cui avrai bisogno sarà il giusto abbigliamento, un tappetino e tutta la tua grinta.
Lo yoga è una delle attività più complete per il raggiungimento del benessere fisico e mentale. I grandi benefici che porta sono molteplici. E’ un ottimo modo per tonificare i muscoli, aumentare la forza e l’elasticità, migliorare la circolazione e la respirazione. Inoltre, si lavora contemporaneamente sulla psiche, riducendo il livello di stress, per raggiungere stati di completa armonia.
Anche il pilates è conosciuto per i benefici che ha sul fisico. Prima di tutto lavora sulla postura rafforzando i muscoli del tronco, cosce e glutei. Inoltre, stimola la tonificazione globale dei muscoli e grazie al continuo sollecitamento dei muscoli addominali diventa più facile ottenere l’effetto pancia piatta. Non meno importante è il ruolo che ha nel contrastare i dolori della cervicale e alla schiena.
Perdere peso facendo circuiti
Un ottimo modo per scolpire il proprio fisico è allenarsi a casa scegliendo il Circuit Training. Il grande vantaggio di questo tipo di allenamento è il dimagrimento localizzato, quindi si perderà peso nei punti critici come cosce, glutei e addome. Aiuta, inoltre, a combattere gli inestetismi della cellulite, a tonificare i muscoli e a costruire una buona base per passare ad allenamenti più intensi.
Il Circuit Training prevede l’esecuzione di una serie di esercizi senza pause, o con recuperi brevi. La serie è composta da almeno 3 esercizi e possono essere aerobici e/o di forza. Questi esercizi allenano i principali gruppi muscolari e lavorano sulla resistenza e la forza. Allenarsi a casa con la tecnica dei circuiti è un ottimo modo per aumentare la massa magra, costruire un fisico tonico e definito. Altri benefici sulla salute comprendono il miglioramento dei sistemi cardiaco e respiratorio, la prevenzione del diabete di tipo 2 e la riattivazione del metabolismo. Praticamente diventerai una macchina brucia grassi.
Infine, il Circuit Training può essere realizzato a corpo libero così come può prevedere l’utilizzo di pesi e altri piccoli attrezzi e sei tu stesso a decidere quando aumentare il carico.
Lo stretching come forma di gratitudine verso se stessi
Lo stretching è quell’attività fisica mirata all’allungamento dei muscoli ed è la parte dell’allenamento alla quale non si deve mai rinunciare. Può essere praticata come allenamento oppure come metodo di riscaldamento o defaticamento. E’ fondamentale in quanto aiuta a sviluppare e mantenere la flessibilità e preserva il fisico da infortuni. Inoltre, aiuta a raggiungere il benessere generale e l’equilibro tra corpo e mente.
E’ fondamentale, però, eseguirlo nel modo corretto. Prima regola: non spingere troppo e non ignorare il dolore. Seconda regola: se lo pratichi anche prima dell’allenamento assicurati di eseguire movimenti lenti e dolci. Terza regola: fatti aiutare da chi ci sa fare. I DVD possono essere di grande aiuto, in quanto spiegano la tecnica e le diverse modalità.
I migliori DVD su Amazon per allenarsi a casa
Di seguito trovi l’elenco dei 10 migliori DVD su Amazon che abbiamo scelto insieme ai nostri esperti. Scegli quello che fa per te e inizia l’avventura!
La cosa bella è che tutte le tipologie di allenamento elencate possono essere praticate singolarmente oppure il combinazione tra di loro. Qualunque cosa tu decida di fare, scegli ciò che ti entusiasma di più e se ti dovesse capitare di perdere la motivazione sappi che puoi sempre cambiare!
#1
Questo cofanetto include 12 DVD con workout diversi studiati per bruciare grassi e costruire massa magra. Sono stati realizzati per coprire 12 settimane di training e offrono esercizi mirati in base al livello di preparazione, quindi sono perfetti per i principianti così come per i veri pro. All’interno, oltre agli esercizi, troverai una guida agli allenamenti, un calendario per programmare le tue sessioni di training ed un piano nutrizionale. L’unica cosa di cui avrai bisogno saranno un paio di manubri e delle bande elastiche di resistenza.
#2
Questo set comprende un programma guida per pianificare al meglio i tuoi allenamenti. Un DVD “Zumba Step”, un DVD “Super Cardio Dance Party”, un DVD “QuickStart + 20 minuti Express” ed un allenamento DVD “30 minuti Brucia e Amazing Abs”. Inoltre, è incluso il particolare Zumba Step Rizer che sarà un supporto unico nei tuoi allenamenti.
#3
Una fusione perfetta tra yoga e balletto per un allenamento completo all’insegna della grazia e del portamento. I programmi sono stati progettati appositamente per rassodare il corpo, creando massa magra e muscoli definiti. L’unione tra gli esercizi di ripetizioni del balletto e la sequenza del vinyasa yoga offrono al fisico tutti i benefici della tonificazione e del rafforzamento muscolare. Si ottiene così un corpo allenato, mettendo in risalto le caratteristiche naturali e la bellezza di ogni fisico.
#4
Se ti piace l’idea di fare yoga ma non sai da dove cominciare questi 3 DVD fanno al tuo caso. Le sessioni di yoga ti guideranno passo per passo nei tuoi allenamenti per aiutarti a ritrovare il benessere fisico e mentale. I benefici della tecnica yoga combinati con esercizi cardiovascolari si rifletteranno sui risultati che non sarà difficile notare. Un modo unico per ottenere la forma fisica desiderata ed una vita piena di positività.
#5
Che tu sia esperto o principiante di pilates, questi DVD sono perfetti per allenarsi a casa. Gli esercizi sono mirati a lavorare sui “punti critici”: addome, fianchi, glutei e gambe. Comprendono sia versioni facilitate sia avanzate, facendoti allenare in ogni caso la muscolatura e aiutandoti a scolpire il tuo corpo. Grazie agli allenamenti studiati appositamente per le donne, otterrai un corpo tonico, agile e snello.
#6
Un metodo efficace per tonificare il proprio corpo e perdere i chili di troppo è assicurato dall’abbinamento tra pilates e palla fitness. Questo programma è adatto per coloro che si stanno approcciando per la prima volta al pilates e sarà utile fino al raggiungimento del livello intermedio. Gli allenamenti ti aiuteranno ad ottenere muscoli più definiti e a tenere lontano il grasso in eccesso. L’obiettivo di questo programma è di farti ottenere la forma fisica desiderata, mantenendo i muscoli più definiti e longilinei.
#7
Dodici settimane di allenamento per cambiare il tuo corpo ed apprendere una routine nuova e sana. Con questi DVD bruci i grassi e costruisci massa magra tonificando il tuo fisico. Adatto per tutti i livelli di allenamento, da base ad avanzato, durante i tuoi workout sarà come avere un personal trainer che ti motiverà e ti spiegherà passo per passo la giusta esecuzione degli esercizi.
#8
Se prendi sul serio il fitness e i risultati che si possono ottenere seguendo il giusto programma, questi tre mesi completi di allenamento sono ciò che stai cercando. Gli allenamenti sono studiati per aiutarti a bruciare grassi più velocemente, costruire massa magra ed un fisico definito. Nel pacchetto sono inclusi anche un calendario ed un piano nutrizionale. Dovrai procurarti soltanto dei manubri o delle bande di resistenza e una barra per trazioni.
#9
Un allenamento non può considerarsi completo se non si è fatto lo stretching ed il riscaldamento. Il foam roller è un attrezzo che fa miracoli da questo punto di vista. Utile per prepararsi all’attività fisica così come per concludere una sessione di training. Massimizza le prestazioni sportive, in quanto utilizzandolo si va a distendere il muscolo riducendo il rischio di infortuni.
#10
Questo DVD offre un programma di stretching comprendente tre aree di allenamento e flessibilità: esercizi mirati a dare mobilità alle articolazioni, stretching dinamico e stretching tradizionale. Nella prima area vengono proposti esercizi per mantenere la flessibilità delle articolazioni e prevenirne l’invecchiamento. Nella seconda sono inclusi esercizi ad un ritmo più veloce, perfetti come riscaldamento, per aumentare il controllo dei muscoli, la flessibilità e per preparare il corpo all’attività fisica. L’ultima area comprende esercizi mirati all’allungamento dei muscoli, perfetti per il defaticamento dopo ogni allenamento.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.