Bitcoin non è il rifugio sicuro che stai cercando. Ma è molto meglio …
E questa è una buona cosa!
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Bitcoin è una rivoluzione. Un cambiamento nel modo in cui scambiamo valore. Uno spostamento nel sistema stabilito. Una politica monetaria radicalmente alternativa.
È rischioso. È volatile. È eccitante. È la classe di attività più performante dell’anno.
Se pensi che il bitcoin sia solo un rifugio sicuro, non sbagli solo, non stai pensando abbastanza in grande.
Bitcoin: zero correlazione con i mercati tradizionali
Basta guardare la tabella sotto che traccia le prestazioni del bitcoin ad agosto (azzurro) contro il mercato azionario statunitense (blu scuro) e un rifugio sicuro, l’oro (arancione).
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La correlazione inversa tra oro e borsa è abbastanza chiara. Ma il bitcoin taglia questo grafico senza quasi alcuna correlazione.
Il grafico mostra bitcoin per quello che è realmente: un asset asimmetrico a correlazione zero. Potrebbe non sembrare sexy come un “rifugio sicuro”, ma in realtà è molto meglio. Bitcoin è una classe di attività completamente nuova, con i suoi cicli e catalizzatori, per lo più non distrutta dalle forze di mercato tradizionali.
La narrativa del rifugio sicuro di Bitcoin
La storia di Bitcoin come rifugio sicuro ha preso piede quest’anno mentre i timori di una recessione divampavano. Anche i principali media da Bloomberg a Business Insider a Forbes hanno salutato BTC come il nuovo santuario nel mercato in tempesta.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma se guardiamo indietro ad agosto, la narrativa non ha ancora funzionato. I mercati azionari statunitensi sono precipitati del 2 percento , mentre l’oro rifugio è salito dell’8 percento .
Anche altri paradisi sicuri come lo yen giapponese e le obbligazioni hanno visto enormi afflussi.
Se il bitcoin fosse un vero paradiso sicuro, avrebbe visto azioni simili in agosto. Invece, è sceso dell’8 percento. Semmai, il bitcoin si è comportato come un asset di rischio.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Come ha spiegato l’analista Alex Krüger, in agosto c’è stato solo un momento in cui il bitcoin sembrava agire su problemi macro più ampi.
Oggi è stata la prima volta che $ BTC ha reagito bruscamente in * tempo reale * a un titolo di rottura della Guerra commerciale o a una correzione di $ USDCNY . pic.twitter.com/Usibh3bSD5
– Alex Krüger (@krugermacro) 23 agosto 2019
La classe di attività più performante dell’anno
Il bitcoin è un asset asimmetrico a rischio senza alcuna correlazione con qualsiasi altra cosa sul mercato. Questo è ciò che lo rende così speciale! L’analista Luke Martin lo ha riassunto meglio quando ha detto :
“Bitcoin non è ancora un bene rifugio, il che va bene. Nel frattempo può svolgere il ruolo di “asset con le migliori prestazioni pur avendo sostanzialmente zero correlazione con qualsiasi altra cosa” in un portafoglio “.
Bitcoin non è ancora un bene rifugio, il che va bene!
Nel frattempo può svolgere il ruolo di “asset con le migliori prestazioni pur avendo sostanzialmente zero correlazione con qualsiasi altra cosa” in un portafoglio. pic.twitter.com/sJbmrXRQ5a
– Luke Martin (@VentureCoinist) 28 agosto 2019
Dobbiamo smettere di forzare una narrazione su bitcoin che si adatta ai ruoli di mercato esistenti. È una nuova risorsa con regole e comportamenti propri.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Definirlo un rifugio sicuro, francamente, non è abbastanza ambizioso.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.