Bitcoin non più sulle montagne russe. Prezzo stabile
Il valore del bitcoin è crollato lo scorso mese, tra i timori che il commercio stava per essere bandito in Corea del Sud . Si è quindi stabilizzato brevemente, prima di precipitare nuovamente.
La criptovaluta ha raggiunto un livello record quando ha superato $ 19,850 a metà dicembre, e il suo valore si è spostato imprevedibilmente da allora, con frequenti cali e recuperi.
Le cadute rapide sono in parte il risultato dei timori su una regolamentazione più severa, così come l’ansia provocata da una serie di furti di alto profilo.
Bitcoin torna stabile
Il suo valore è crollato in modo spettacolare all’inizio di febbraio, passando da $ 10.000 a $ 6.000 in quattro giorni. Tuttavia, ora sembra essere stabile.
Vale $ 8.543 a partire da martedì mattina, secondo lo scambio Coinbase . Il suo valore è aumentato di oltre il 18% rispetto a una settimana fa, ma in calo di oltre il 37% rispetto a un mese fa.
La regolamentazione dei Bitcoin ha influito sui cali
I cali dei prezzi hanno seguito le segnalazioni sulla potenziale regolamentazione della criptovaluta e sui divieti di negoziazione.
La Corea del Sud ha recentemente smesso di permettere alle persone di scambiare anonimamente bitcoin e altre valute digitali , ma afferma che non prevede di vietare gli scambi di criptovaluta.
Nel frattempo, Theresa May ha lasciato intendere che il governo britannico potrebbe introdurre misure simili, e il governo degli Stati Uniti è preoccupato per la popolarità del bitcoin tra i criminali.
I recenti avvenimenti hanno dimostrato quanto velocemente le cose possano cambiare per gli investitori.
Il valore della criptovaluta è crollato prima di Natale, scendendo di quasi $ 2,000 in appena un’ora e quasi scivolando sotto la soglia di $ 11,000. Poi è tornato a salire e di nuovo a scendere a metà gennaio, riprendendosi e precipitando all’inizio di febbraio.
Bitcoin volatile
Il bitcoin è notoriamente volatile e si prevede che il suo valore continui a cambiare in modo imprevedibile.
La sua ascesa lo scorso anno ha anche portato a un crescente interesse in altre valute digitali, come ethereum, litecoin e Ripple XRP , e sempre più persone ora stanno cercando di investire in valute digitali.
Tuttavia, si teme che il bitcoin abbia creato una bolla che potrebbe scoppiare in qualsiasi momento .
Numerosi esperti finanziari hanno consigliato ai potenziali investitori di evitare di investire sui bitcoin , e la SEC ha detto di essere “cauti” e di diffidare dei truffatori .
Ma altri hanno ipotizzato che alla fine potrebbe salire verso il valore di $ 1 milione.