L’aviazione americana utilizzerà la blockchain per proteggere i dati militari
L’Aeronautica degli Stati Uniti (USAF), il ramo dei servizi di guerra aerea e spaziale delle Forze armate statunitensi, ha firmato un accordo con Constellation Network, startup blockchain, per proteggere i dati di difesa.
L’accordo fa parte del programma di Fase I della USAIR SBIR (Small Business Innovation Research), ha annunciato Constellation martedì, aggiungendo che fornirà soluzioni sull’interoperabilità per sbloccare i dati in modo sicuro.
“L’USAF ha una moltitudine di fonti di dati come droni, aerei e satelliti che devono essere protetti. I dati puliti e consolidati che possono essere interrogati all’istante sono un grande bisogno all’interno dell’apparato di difesa”, ha affermato Benjamin Diggles, vicepresidente dello sviluppo aziendale presso Costellazione.
Constellation ha inoltre affermato che fornirà “sicurezza decentralizzata” alle pipeline di dati USAF con crittografia, oltre a creare “audit trail e una panoramica in tempo reale dello stato di qualsiasi fonte di dati”.
Ciò è importante a causa dei recenti attacchi a sistemi centralizzati come Equifax e Visa, ha affermato l’avvio.
All’inizio di questa settimana, USAF ha anche collaborato con SIMBA Chain per proteggere la propria catena di approvvigionamento utilizzando la tecnologia blockchain.
La startup aiuterà principalmente con la registrazione e il monitoraggio dei componenti di produzione additiva durante l’intero ciclo di vita.