• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • MOBILITA URBANA - EV

Auto elettriche e polvere dei freni come riducono l’inquinamento: vantaggi ambientali confermati da studi recenti

  • Redazione Assodigitale
  • 28 Maggio 2025
Auto elettriche e polvere dei freni come riducono l’inquinamento: vantaggi ambientali confermati da studi recenti

benefici ambientali della frenata rigenerativa nelle auto elettriche

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Le auto elettriche rappresentano una svolta significativa nel panorama della mobilità sostenibile, non solo per l’assenza di emissioni di scarico, ma anche per la drastica riduzione delle polveri sottili derivanti dall’usura dei freni. La tecnologia della frenata rigenerativa consente di decelerare il veicolo convertendo l’energia cinetica in energia elettrica, immagazzinata nella batteria, riducendo l’uso dei tradizionali freni ad attrito e, di conseguenza, le emissioni di particolato derivanti dalle pastiglie e dai dischi.

Indice dei Contenuti:
  • Auto elettriche e polvere dei freni come riducono l’inquinamento: vantaggi ambientali confermati da studi recenti
  • benefici ambientali della frenata rigenerativa nelle auto elettriche
  • confronto tra emissioni non di scarico di veicoli elettrici e convenzionali
  • impatto del trasporto pubblico elettrificato e prospettive future


USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!

Questo meccanismo, applicato su larga scala nelle vetture elettriche, taglia le emissioni di polveri dei freni fino all’83% rispetto ai veicoli con motore a combustione interna. Anche i modelli ibridi beneficiano di questa tecnologia: i veicoli ibridi convenzionali ottengono una riduzione dal 10 al 48%, mentre i plug-in raggiungono percentuali di abbattimento fino al 66%. Questi dati dimostrano come la frenata rigenerativa costituisca il fulcro della diminuzione dell’impatto ambientale non di scarico legato all’attrito meccanico nel settore automobilistico.

LEGGI ANCHE ▷  BMW M4 elettrica: un’anteprima sul futuro delle prestazioni sostenibili nel settore auto

La minor generazione di particolato da freni si traduce in un beneficio diretto sulla qualità dell’aria urbana, in particolare nelle metropoli dove la concentrazione di veicoli è elevata e l’esposizione a polveri sottili rappresenta un rischio sanitario grave. La capacità delle auto elettriche di sfruttare energia riciclata per rallentare non solo ottimizza l’efficienza energetica del veicolo, ma si traduce in un contributo concreto alla diminuzione degli inquinanti atmosferici più dannosi, sottolineando così il ruolo di queste tecnologie nel promuovere una mobilità più pulita ed efficace.

confronto tra emissioni non di scarico di veicoli elettrici e convenzionali


SCONTO 10% sul PREZZO DI ACQUISTO usando il codice BTCITALY ==> CLICCA QUI

La differenza nell’impatto ambientale tra veicoli elettrici e convenzionali si estende oltre le emissioni di scarico, includendo le polveri sottili generate dall’usura di freni, pneumatici e manto stradale. Sebbene i veicoli elettrici tendano a essere mediamente più pesanti, per via della batteria e della prevalenza di SUV di grandi dimensioni, questo aumento di peso non si traduce in un incremento proporzionale delle emissioni di particolato.

LEGGI ANCHE ▷  Robotaxi Tesla e il futuro della mobilità autonoma: innovazioni e sfide attuali

Analizzando modelli comparabili, come la Tesla Model 3 e la BMW Serie 3, la differenza di massa si riduce a circa il 5%, rendendo il peso un fattore meno influente. La maggiore massa influisce in parte sull’usura degli pneumatici, ma l’incidenza di queste particelle nell’aria è significativamente inferiore rispetto alle polveri dei freni, che si disperdono in atmosfera in percentuali oltre il 40%, contro il 1-5% imputabile agli pneumatici.

Complessivamente, i veicoli elettrici a batteria generano circa il 38% in meno di emissioni non di scarico, grazie soprattutto al contenimento delle particelle derivanti dalla frenata. Questo dato evidenzia come la tecnologia elettrica consenta di ridurre l’inquinamento atmosferico urbano in maniera rilevante, bilanciando efficacemente gli effetti correlati all’aumento di peso con i vantaggi della frenata rigenerativa e di sistemi avanzati di recupero energetico.

impatto del trasporto pubblico elettrificato e prospettive future

L’elettrificazione del trasporto pubblico emerge come una leva cruciale per la riduzione complessiva delle emissioni non di scarico nelle aree urbane. Nonostante gli autobus elettrici emettano individualmente quantità superiori di particolato rispetto alle auto private, la capacità di trasporto di passeggeri molto più elevata rende il loro impatto ambientale pro capite nettamente inferiore. Un singolo autobus può generare emissioni da quattro a cinque volte superiori per chilometro rispetto a un veicolo privato, ma trasportando un numero di persone dieci volte maggiore, il bilancio per passeggero si traduce in un significativo vantaggio ecologico.

LEGGI ANCHE ▷  Auto elettriche: Francia diminuisce incentivi, arriva il leasing sociale 2025

Questa dinamica sottolinea l’importanza strategica di implementare rapidamente flotte di mezzi pubblici elettrificati, che si configurano come una soluzione efficace per decongestionare le città e migliorare la qualità dell’aria. Le analisi attuali indicano che il passaggio al trasporto pubblico elettrico può ridurre fino a cinque volte di più le emissioni non di scarico rispetto alla mera sostituzione di automobili a combustione con equivalenti elettrici. Tuttavia, per massimizzare i benefici, è fondamentale integrare politiche urbane che favoriscano l’uso del trasporto collettivo rispetto alla mobilità privata.

Parallelamente, le strategie di mobilità futura devono continuare a incentivare modalità alternative come camminare e andare in bicicletta, che risultano prive di impatti ambientali significativi. In definitiva, l’evoluzione verso sistemi di trasporto pubblico sostenibili e la promozione di spostamenti a basso impatto sono elementi chiave per affrontare in modo efficace le sfide dell’inquinamento atmosferico e della salute pubblica nelle metropoli contemporanee.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.