Van Eyck. Una rivoluzione ottica

La più grande mostra di Jan van Eyck di sempre
Nel 2020, il Museum of Fine Arts (MSK) di Gand organizza la più grande mostra di Jan van Eyck di sempre. Solo una ventina di opere di questo maestro fiammingo sono state conservate in tutto il mondo. Almeno la metà di loro si trova a Gand, oltre a numerose copie di dipinti che sono scomparsi. Ma anche con oltre 100 capolavori del tardo Medioevo. Per questo sono state ridisegnate almeno 13 sale museali. Esperienza da fare almeno una volta nella vita.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Vuoi provare la meraviglia che i contemporanei di Jan Van Eyck hanno provato quando hanno visto le sue opere per la prima volta? Avvicinati più che mai alla maestria di Van Eyck e ammira lo sguardo rivoluzionario e il genio del maestro nei dettagli. ‘Van Eyck. Una rivoluzione ottica “sarà un’esperienza assolutamente irripetibile. E tutto questo nel contesto dell’anno tematico … Van Eyck era qui” dichiarano al Museo di Gand.
“Provenendo dall’esterno, la luce del sole scorre lungo una colonna, si estende oltre l’angolo del muro e poi si divide sul muro successivo. Si riflette anche sul collo della caraffa posta sul bordo, attraversa l’acqua che contiene che la rifrange intorno …” Il quotidiano belga Le Soir è sbalordito dai dettagli della mistica L’Agneau, una pala d’altare di Jan Van Eyck (circa 1390-1441). Quest’ultima è proiettata in una versione ingrandita su una delle pareti della mostra Van Eyck, una rivoluzione ottica, che si svolge dal 1 ° febbraio al 30 aprile al MSK di Gand. Ciò consente, oltre a contemplare l’originale, di approfondire l’interno dell’opera, risalente al 1432, appunto nella città di Gand.
Van Eyck per tutti
Ti piacerebbe visitare la mostra individualmente, in gruppo, con la tua famiglia, classe o azienda? Vuoi seguire il tour gratuito per bambini o partecipare ai seminari creativi? Preferiresti venire alla mostra la sera o stai cercando un’esperienza esclusiva con un ricevimento e una cena a piedi? Assicurati di dare un’occhiata alla formula del biglietto, dove troverai tutti i diversi modi di vivere “Van Eyck”.
Date e orari di apertura
‘Van Eyck. Una rivoluzione ottica va dal 1 ° febbraio al 30 aprile 2020 compreso al Museum of Fine Arts Ghent. La mostra è aperta 7 giorni a settimana.
Ogni lunedì, venerdì e sabato la mostra è aperta fino alle 23.00.
Lunedì 9.30 – 23.00
Martedì 9.30 – 19.00
Mercoledì 9.30 – 19.00
Giovedì 9.30 – 19.00
Venerdì 9.30 – 23.00
Sabato 9.30 – 23.00
Domenica 9.30 – 19.00
Biglietti
Un biglietto standard costa 25 euro in prevendita online e 28 euro nel museo durante la mostra.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.