jessica 1

The Information, il giornale online della Silicon Valley

25 Gennaio 2018

Il giornale online The Information è tra le cose più interessanti della Silicon Valley, secondo il commento de “Il Foglio” nella sua analisi a cura di Michele Masneri.

Riportiamo quanto segnalato oggi  da Giorgio Dell’Arti nella sua utilissima newsletter quotidiana denominata Anteprima.  The Information è stato fondato nel 2013 da Jessica Lessin, (nella foto) giovane cronista del Wall Street Journal che con soldi suoi ha dato vita a questa startup informativa basata sul modello della subscription pura, cioè si paga per leggere, e basta.

NIENTE PUBBLICITA’

Non c’è pubblicità, non interessa fare grandi numeri, si fanno poche notizie (due al giorno). Michele Masneri: «The Information sta andando molto bene, ora assumeranno oltre alla ventina attuale una dozzina di nuovi giornalisti nei tre uffici di San Francisco, New York e Hong Kong, e l’annuncio è quello che ci piacerebbe leggere ogni giorno: “Cerchiamo giornalisti stufi di fare copia-incolla di comunicati stampa. Noi non pubblichiamo commodity news: solo storie che non trovate altrove”. L’abbonamento al paradiso del giornalista costa 399 dollari l’anno, ma tutto è scalabile (c’è uno sconto studenti a 199 e uno per top investitori a diecimila). A seconda dell’abbonamento, puoi andare agli eventi, chattare coi reporter su una chat dedicata, andare in vacanza con loro (beh non proprio in vacanza, ma in viaggi di studio). Il giornale-club fa un sacco di soldi. Ed è il contrario dei siti che “svendono” i loro contenuti su Facebook» [Foglio].

BOTTONE COMPRA BRANDED CONTENT SU ASSODIGITALE SMALL

UN NUOVO MODO DI COMUNICARE

Aggiungiamo anche la dichiarazione di Jessica Lessin, sul suo modello di business o, ancor meglio, sulla sua filosofia di intervento nel mondo della comunicazione:

“Supportiamo giornalisti che credono nel nostro modello, e che riteniamo in grado di creare eccellenti aziende. Gli diamo un piccolo capitale e li portiamo a San Francisco per un programma di bootcamp”, dice Jessica Lessin.

Al momento ci sono cinque startup “incubate” da The Information e una di queste è italiana, è Good Morning Italia, la newsletter diretta da Beniamino Pagliaro, e fondata tra gli altri da Piero Vietti e Nicola Imberti del Foglio. Good Morning Italia ha preso, come gli altri quattro partecipanti al programma di accelerazione, un finanziamento da venticinquemila dollari. “I candidati li abbiamo scelti tra le 188 domande che ci sono arrivate quest’anno tramite una selezione trasparente sul sito”, conclude la Lessin. “I candidati che ci interessano devono avere solida esperienza giornalistica e una voce editoriale fuori dal coro”. Un altro apporto italiano a the Information è rappresentato da Serena Saitto, giornalista di lungo corso di Bloomberg e Wall Street Journal, che da qualche mese è sbarcata in Silicon Valley a occuparsi di venture capital (tratto da: www.ilfoglio.it)

If you have any questions about us, our business or our team, we’d love to hear from you at hello@theinformation.com. Thank you for your interest in what we’re building. Jessica E. Lessin FOUNDER & CEO


Paolo Brambilla Avatar

Paolo Brambilla

Consigliere Ordine dei Giornalisti di Lombardia. PhD, MBA, CPA, MD

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Giornalista pubblicista dal 1993. Direttore responsabile di LMF La Mia Finanza Sostenibile. Direttore responsabile di Trendiest Media Agenzia di stampa e Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041 e tuttora é un membro di Spicco del Rotary Milano 2041.

Areas of Expertise: Digital Marketing, SEO, Content Strategy, Crypto, Blockchain, Fintech, Finance, Web3, Metaverse, Digital Content, Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing, DeFi, Tokenomics, Growth Hacking, Online Reputation Management, Emerging Tech Trends, Business Development, Media Relations, Editorial Management.
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.