The Information, il giornale online della Silicon Valley
Il giornale online The Information è tra le cose più interessanti della Silicon Valley, secondo il commento de “Il Foglio” nella sua analisi a cura di Michele Masneri.
Riportiamo quanto segnalato oggi da Giorgio Dell’Arti nella sua utilissima newsletter quotidiana denominata Anteprima. The Information è stato fondato nel 2013 da Jessica Lessin, (nella foto) giovane cronista del Wall Street Journal che con soldi suoi ha dato vita a questa startup informativa basata sul modello della subscription pura, cioè si paga per leggere, e basta.
NIENTE PUBBLICITA’
Non c’è pubblicità, non interessa fare grandi numeri, si fanno poche notizie (due al giorno). Michele Masneri: «The Information sta andando molto bene, ora assumeranno oltre alla ventina attuale una dozzina di nuovi giornalisti nei tre uffici di San Francisco, New York e Hong Kong, e l’annuncio è quello che ci piacerebbe leggere ogni giorno: “Cerchiamo giornalisti stufi di fare copia-incolla di comunicati stampa. Noi non pubblichiamo commodity news: solo storie che non trovate altrove”. L’abbonamento al paradiso del giornalista costa 399 dollari l’anno, ma tutto è scalabile (c’è uno sconto studenti a 199 e uno per top investitori a diecimila). A seconda dell’abbonamento, puoi andare agli eventi, chattare coi reporter su una chat dedicata, andare in vacanza con loro (beh non proprio in vacanza, ma in viaggi di studio). Il giornale-club fa un sacco di soldi. Ed è il contrario dei siti che “svendono” i loro contenuti su Facebook» [Foglio].
UN NUOVO MODO DI COMUNICARE
Aggiungiamo anche la dichiarazione di Jessica Lessin, sul suo modello di business o, ancor meglio, sulla sua filosofia di intervento nel mondo della comunicazione:
“Supportiamo giornalisti che credono nel nostro modello, e che riteniamo in grado di creare eccellenti aziende. Gli diamo un piccolo capitale e li portiamo a San Francisco per un programma di bootcamp”, dice Jessica Lessin.
Al momento ci sono cinque startup “incubate” da The Information e una di queste è italiana, è Good Morning Italia, la newsletter diretta da Beniamino Pagliaro, e fondata tra gli altri da Piero Vietti e Nicola Imberti del Foglio. Good Morning Italia ha preso, come gli altri quattro partecipanti al programma di accelerazione, un finanziamento da venticinquemila dollari. “I candidati li abbiamo scelti tra le 188 domande che ci sono arrivate quest’anno tramite una selezione trasparente sul sito”, conclude la Lessin. “I candidati che ci interessano devono avere solida esperienza giornalistica e una voce editoriale fuori dal coro”. Un altro apporto italiano a the Information è rappresentato da Serena Saitto, giornalista di lungo corso di Bloomberg e Wall Street Journal, che da qualche mese è sbarcata in Silicon Valley a occuparsi di venture capital (tratto da: www.ilfoglio.it)
If you have any questions about us, our business or our team, we’d love to hear from you at hello@theinformation.com. Thank you for your interest in what we’re building. Jessica E. Lessin FOUNDER & CEO