Sukuk. Il mercato IIFM rilascia il sesto rapporto
di Renato Gandini – ActionNews Agenzia di stampa
Il mercato finanziario islamico internazionale (IIFM) rilascia il sesto rapporto sui Sukuk
IIFM si concentra sulla standardizzazione dei contratti finanziari islamici e modelli di prodotti relativi ai mercati Capital & Money Market, Corporate Finance e Trade Finance dell’India Islamica dei Servizi Finanziari (IFSI).
Il mercato Sukuk continua ad evolversi ed espandersi in nuove regioni ma la maggior parte delle emissioni sono fatte da entità sovrane e quasi sovrani che hanno un impatto positivo sullo sviluppo del mercato Sukuk. Per creare un mercato completo dei Sukuk, c’è però bisogno che le entità aziendali diventino più attive nell’emettere Sukuk come avviene in Malesia.
Occorre trovare un giusto equilibrio nella diversificazione delle strutture Sukuk per mantenere una crescita regolare del mercato e il rapporto di ricerca fornisce informazioni preziose sulle prospettive e le tendenze del mercato globale di Sukuk e mette in evidenza alcune importanti emissioni in tutto il mondo.
La relazione rileva che le emissioni globali di Sukuk nel corso del 2016 ammontano a 88 miliardi di dollari, con un incremento del 44% rispetto alle emissioni di 2015 di circa 61 miliardi di dollari. I titoli a più lunga scadenza di emittenti sovrani continuano a crescere e, tra i fattori positivi, va segnalato l’ingresso di nuove giurisdizioni come la Giordania e il Togo. Inoltre, nel 2016 vi sono state alcune emissioni eccezionali, come i 398,8 milioni di dollari di Sukuk scambiabili dalla Khazanah Nasional Berhad della Malesia nel settore delle utility idriche della Cina.
In Pakistan, il Sukuk, pari a 955 milioni di dollari, è stato emsesso per il finanziamento di un progetto da parte della società idroelettrica Neelum Jhelum con garanzia governativa. L’Indonesia ha emesso la sua offerta più grande Sukuk destinata al retail per un importo pari a 2,37 miliardi di dollari equivalenti.
In futuro, un meccanismo standardizzato per la copertura in valuta estera, conforme alla Shari’ah, come quello sviluppato da IIFM, faciliterà i mutuatari a emettere Sukuk in altre giurisdizioni senza esporre i possessori Sukuk a rischio di cambio.
Renato Gandini – ActionNews