Social network: Mercedes-Benz è il marchio automobilistico di maggior successo
Il marchio automobilistico più apprezzato e di maggior successo sui social network? E’ Mercedes-Benz. Solo su Facebook, con oltre 3,2 milioni di nuovi iscritti, l’anno scorso la Casa di Stoccarda ha potuto vantare il maggior numero di fan tra tutti i marchi automotive.
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Con circa 22 milioni di post e commenti, gli utenti Mercedes-Benz si sono rivelati i fan più attivi del settore sui social network, come risulta dai dati attuali pubblicati da SocialBakers.
Perfino rispetto ai marchi globali non legati al settore automobilistico Mercedes-Benz si classifica al 2° posto in termini di interazione dei fan di Facebook, superati solamente dai follower di Walt Disney per quanto riguarda il numero di ‘Like’, ‘Condividi’ e ‘Commenta’.
Un risultato analogo emerge anche dalla più recente indagine condotta da eBench, secondo la quale su Facebook, YouTube e Twitter Mercedes-Benz registra la crescita maggiore, l’interazione più elevata e le valutazioni più positive tra le Case automobilistiche premium.
Quest’anno le interazioni su Facebook hanno raggiunto l’ottimo risultato di tre milioni al mese. E su Instagram sono perfino superiori. Con 4,5 milioni di post e commenti lasciati dai Clienti, lo scorso gennaio Mercedes-Benz ha, infatti, conquistato il titolo di marchio più attivo, secondo la Top 100 di Interbrand. Grazie al nuovo Social Cloud lanciato sul sito web internazionale www.mercedes-benz.com, Mercedes-Benz amplia ulteriormente la propria offerta sul social web.
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Social Cloud: un mondo di esperienze digitali dai Clienti per i Clienti
Nel Social Cloud Mercedes-Benz raccoglie tutto il materiale pubblicato sulla Stella proveniente da fonti indipendenti quali blog, Twitter, YouTube, Facebook, Google+ ed Instagram, oltre che dai canali dei social media ufficiali Mercedes-Benz.
In questo modo la Stella potrà ampliare il proprio magazine digitale www.mercedes-benz.com integrando una piattaforma aperta e trasparente. Clienti ed interessati potranno così andare alla scoperta dell’universo Mercedes-Benz da un punto di vista singolare, anche dalla prospettiva dei Clienti stessi. La funzione Categorie consente inoltre di ordinare le notizie in base a serie, eventi, argomenti e fonti, mentre la funzione Ricerca di filtrare i messaggi in base a criteri specifici.
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Il Social Cloud rappresenta un’evoluzione della piattaforma ‘Mercedes-Benz Social Publish’, creata nel 2012 per blogger e giornalisti online: qui viene raccolto automaticamente e presentato sotto forma di teaser tutto il materiale pubblicato su Mercedes-Benz su siti web esterni, nei blog e nei magazine digitali oppure su Twitter. Il portale rappresenta pertanto un’inesauribile miniera di informazioni per blogger e giornalisti. Sulla base dalle esperienze fatte con questa piattaforma e del feedback degli utenti il Social Cloud è stato ora sviluppato per i Clienti e per tutti gli utenti online interessati al marchio.
Mercedes-Benz sui social network
Già da molti anni Mercedes-Benz è uno dei marchi automobilistici di maggior successo e più attivi su Internet, tra l’altro grazie anche a iniziative singolari, quali ad esempio l’Instagram-Wall più grande del mondo in occasione dell’IAA oppure il Shootout di Mercedes-Benz su Instagram. Dal 2013 la Stella offre ai fotografi specializzati la possibilità di realizzare scatti a tema delle vetture.
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Questi verranno quindi postati su Instagram dove poi potranno essere commentati dai singoli utenti. Un ulteriore esempio del successo della stretta collaborazione con gli autori digitali è stato il viaggio on the road di cinque giorni compiuto lo scorso gennaio, da Tuscaloosa, Alabama, a Detroit per l’anteprima mondiale al North American International Autoshow, che ha visto protagonista la nuova Classe C.
Le intense attività online e sui social media sono parte integrante di una “Digital Media House”, all’interno della quale Mercedes-Benz inserisce a livello redazionale i contenuti del Marchio premium pubblicandoli su tutti i canali digitali. Già da tempo la Casa di Stoccarda punta ad un Branded Content di qualità nel mondo digitale e al successo come Brand Publisher. Oltre all’evoluzione rappresentata dal Social Cloud faranno prossimamente la loro comparsa ulteriori Shootout ed un Wiki firmato Mercedes-Benz.
Mercedes-Benz sui social in italia
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Già da qualche anno, il pubblico italiano della rete ha i suoi canali nazionali ufficiali sui social network: la pagina ufficiale Mercedes-Benz in un anno e mezzo è seguita da più di 320.000 fan, mentre la pagina ufficiale Classe A dal lancio ha conquistato ben 225.000 fan. Costante è anche la crescita sugli altri canali, Youtube in primis, ma anche Instagram e Twitter.
Su quest’ultimo, in particolare, siamo presenti oggi, solo con il profilo dedicato a Classe A, ma, nei prossimi mesi, lanceremo il profilo ufficiale di brand. Ai nostri fan sono dedicati video e immagini in anteprima e iniziative speciali da loro accolte sempre con grande entusiamo e partecipazione.
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