Smartwatch: i dispositivi indossabili diventano il nuovo oggetto del desiderio
Non bastavano smartphone e tablet: ora sono gli smartwatch a candidarsi come nuovo oggetto del desiderio per i consumatori occidentali. Gli orologi intelligenti, che dialogano con il cellulare e monitorano i parametri vitali, sono il prodotto di punta dei dispositivi indossabili, dove si trovano anche i bracciali per il fitness o i Google Glass, e che rappresentano un mercato che secondo gli analisti varrà 5,2 miliardi di dollari quest’anno e 7,1 miliardi nel 2015.
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A far ben sperare per il settore è una ricerca di PricewaterhouseCooper, che ha sondato il sentire degli statunitensi. Tra gli oltre mille intervistati, il 20% è risultato già possessore di un dispositivo indossabile, un dato in linea con l’adozione dei tablet nel 2012 e che quindi fa sperare in una rapida crescita.
L’82% del campione, tuttavia, ha espresso preoccupazioni per la privacy, mentre l’86% teme che questo tipo di dispositivi esponga al rischio di intrusione informatica.
Un altro problema è l’apprezzamento. Il 33% di chi ha comprato un dispositivo indossabile da più di un anno ha smesso di usarlo o lo fa raramente.
E’ quindi probabile che l’esperienza non sia stata abbastanza coinvolgente. Rispetto ai device già sugli scaffali, come i braccialetti per l’attività fisica, gli smartwatch che stanno arrivando sul mercato in questi mesi potrebbero risultare più interessanti e dare nuovo slancio al settore.
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Il 59% degli intervistati, infatti, non vede l’ora di provare l’Apple Watch, l’orologio della Apple. Il 57% sarebbe curioso di vedere uno smartwatch di Amazon, mentre il 53% punta su un dispositivo a marchio Google. Nemmeno gli smartwatch con sistema operativo Android non mancano: dallo ZenWatch di Asus al Moto 360 di Motorola, dal G Watch R di Lg allo Smartwatch 3 di Sony.
Alternativo è il Samsung Gear S, con sistema operativo Tizen dotato di scheda Sim che lo rende autonomo dallo smartphone anche per telefonare.
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In arrivo, secondo indiscrezioni, vi sarebbe anche una proposta di Microsoft, compatibile con iPhone e telefoni Android e Windows Phone. Le nuove proposte quindi non mancano e la prossima stagione natalizia potrebbe già far capire se gli smartwatch saranno il prossimo gadget irrinunciabile.
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