Cucinare alla grande utilizzando il migliore set di pentole più economiche sul web
Scegliere un set di pentole o l’altro oggi è una questione di decisiva importanza per l’economia domestica e la qualità di un’operazione quotidiana come il cucinare, tuttavia non è così semplice perché ce ne sono tantissimi in commercio e variano in base a caratteristiche specifiche, forme e materiali. Si deve essere disposti a spendere una certa cifra se si vuole essere sicuri della qualità.
Infatti forse non sempre ci pensiamo, ma scegliere la pentola giusta è molto importante perché è proprio dentro di essa che cuciniamo tutti i giorni, riponiamo il cibo che poi mangeremo. Una pentola deve dunque essere sicura, mantenere alta la qualità dei prodotti che cuciniamo e soprattutto non deve rilasciare parte del materiale che la compone durante la cottura.
Detto ciò, dona valore il materiale di cui sono fatte le pentole, che deve essere assolutamente neutro e non contaminare il cibo in esse contenuto. Il gusto dei piatti che prepariamo infatti è influenzato sì dalla freschezza e dalla genuinità dei prodotti, ma non solo, dipende anche dal materiale di padelle, casseruole, teglie e ogni altro strumento di cottura.
Questi influiscono sulla qualità del piatto finale e sono fondamentali per assicurare l’esaltazione del sapore degli ingredienti, portare al massimo il valore nutrizionale, aumentare la digeribilità del piatto e soprattutto, garantire un buon livello di igiene.
Forma
In base alla forma c’è una suddivisione in tegami o casseruole e padelle. In particolare le casseruole hanno bordi alti perché cuociono alimenti liquidi oppure voluminosi come ad esempio pensiamo alla pasta o alle minestre ecc. Le padelle invece hanno il bordo basso e servono a cuocere ciò che non ha bisogno di acqua come la carne per esempio, oppure frittate, verdure saltate ecc.
Un buon set di pentole deve garantire la giusta quantità di ogni tipo di pentola, in diverse misure e con caratteristiche differenti. Non lasciatevi dunque spaventare da batterie di pentole che sembrano un assortimento di prodotti fin troppo simili tra loro, in realtà infatti ogni pentola potrebbe avere differenze solo apparentemente minime rispetto alle altre.
Ogni piccola variazione nelle dimensioni e nella fattura influisce sul risultato finale, e ogni caratteristica deve essere presa in considerazione al momento di un acquisto fondamentale per la vita in casa.
Materiali: come influiscono sulla pentola?
Due caratteristiche che deve avere un buon materiale sono sicuramente la conducibilità termica (la pentola deve scaldarsi e raffreddarsi in fretta) e l’uniformità (il calore si deve distribuire in modo uniforme su tutta la superficie). Tuttavia, non per tutte le preparazioni un’alta conducibilità termica è la soluzione migliore, pensiamo ad esempio alla zuppa, essa deve cuocere lentamente e quindi la superficie deve mantenersi calda a lungo.
La cosa più importante è che un ottimo materiale non deve assolutamente alterare il sapore dei cibi cucinati e soprattutto non deve rilasciare sostanze nocive durante la fase di cottura. In più il materiale dev’essere resistente, in caso di cadute o urti non deve ammaccarsi, né tanto meno rovinarsi a causa dell’attaccatura degli alimenti.
Materiali: acciaio inox, ghisa o alluminio?
Tra le tantissime proposte, l’acciaio inox 18/10 è sicuramente la migliore poiché garantisce qualità e resistenza, inoltre non rilascia sostanze nocive durante gli utilizzi neanche dopo anni. I due numeri divisi dallo slash indicano rispettivamente la quantità di cromo e la quantità di nichel di cui è composto l’acciaio inox.
Un consistente vantaggio dell’acciaio inox è facilità con cui torna pulito dopo ogni cottura, ma la sua conducibilità non è uniforme se è troppo sottile, di conseguenza – se non siete infastiditi dal peso – optate per una pentola più spessa, che garantisca invece una buona diffusione del calore nonostante sia in acciaio.
La ghisa è un’alternativa poco considerata quando si sceglie una batteria di pentole. E’ un materiale con una buonissima conducibilità che garantisce un riscaldamento molto uniforme dei cibi. Il calore che viene assorbito viene trattenuto a lungo dal materiale ma, per contro, pecca di un peso che talvolta può risultare veramente eccessivo. Infine è da considerare la necessità di mantenere la pentola in buono stato, la ghisa infatti si rovina facilmente, può arrugginirsi.
Se optate per questo materiale considerate la possibilità di trovare una pentola in ghisa rivestita di stagno, in modo da frenare l’avanzata della ruggine.
L’alluminio può essere una buonissima alternativa all’acciaio inox. Deve però essere puro almeno al 99,5 % se lo si vuole utilizzare per la cottura degli alimenti. Il vantaggio principale rispetto all’acciaio risiede nel suo peso, che è nettamente inferiore.
E’ inoltre molto economico rispetto all’acciaio inox e la qualità è comunque molto soddisfacente. Se il fondo è abbastanza spesso è anche un buon conduttore di calore, permette infatti una distribuzione più uniforme del calore rispetto all’acciaio. Perde con l’acciaio la sfida sulla resistenza e sul mantenimento della pulizia, ed è anche più corrosivo.
Pentole in rame e pentole in titanio, il meglio del meglio?
Le pentole in rame sono note per la loro altissima qualità data dalla perfetta conducibilità e dalla grande resistenza. Il rame è presente solo all’interno e la pentola presenta un rivestimento totale di stagno, argento o acciaio inox per proteggere gli alimenti cucinati dalla tossicità del rame.
Ma anche le pentole in rame presentano degli svantaggi: innanzitutto il costo all’acquisto e il costo per la manutenzione. Il rivestimento di stagno infatti va continuamente sostituito per evitare che il rame entri in contatto con i cibi. Inoltre bisogna evitare assolutamente di surriscaldare gli alimenti o il rivestimento potrebbe rovinarsi. Infine è una pentola molto delicata, che necessita di cura durante l’uso.
Le pentole in lega di titanio sono l’ultimo passo nell’evoluzione dei materiali usati in cucina. Vantano una buona conducibilità e una perfetta resistenza. Si possono utilizzare strumenti metallici per cucinare senza il rischio di rovinarla.
E’ inoltre antiaderente per natura del materiale. Ma anche le pentole in titanio hanno degli svantaggi: il costo si avvicina a quelle in rame e non possono essere utilizzate su piastre elettriche.
Naturalmente bisogna considerare il piano cottura prima di acquistare, ad esempio non tutte le pentole sono adatte per i nuovi piani a induzione. E’ molto importante tenere sempre a mente i propri bisogni e decidere in un secondo momento solo in base a essi.
Acquistare una batteria intera comprende un bel numero di pentole e per questo vale il denaro speso, invece comprare padelle, casseruole e teglie singolarmente è molto più costoso.
Le 10 migliori batterie di pentole consigliate dai nostri esperti:
Karcher 121008 Set di pentole Jasmin
Si tratta di un assortimento di 20 pz. in acciaio inox, materiale facile da pulire e adatto a tutti i piani di cottura, lavabile in lavastoviglie. E’ composto da 1 casseruola, 4 pentole, 1 tegame da stufato e 4 ciotole con rispettivi coperchi in vetro.
[amazon_link asins=’B000G6FUN0′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’807f4008-1e8b-11e7-b5f0-6387eb00c41b’]
[amazon_link asins=’B000G6FUN0′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8dbd9a24-1e8b-11e7-9ac1-2fed9b1d11a6′]
Lagostina Smart Set Batteria Pentole
Si tratta di un assortimento di 9 pz. in acciaio inox, materiale facile da pulire, 100% igienico, adatto a tutti i piani di cottura e lavabile in lavastoviglie. E’ composto da 4 casseruole con relativi coperchi in vetro e 1 pentola. Ha una garanzia di ben 10 anni.
[amazon_link asins=’B00L6G4490′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ca54a0b5-1f5e-11e7-83da-097b0a2e67bd’]
[amazon_link asins=’B00L6G4490′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’da260125-1f5e-11e7-9bdd-133287a95ba3′]
Lagostina Briosa Batteria in Acciaio
Si tratta di un assortimento di 13 pz. in acciaio inox, materiale facile da pulire, 100% igienico, adatto a tutti i piani di cottura e lavabile in lavastoviglie. E’ composto da 1 pentola, 3 casseruole, 1 padella antiaderente e relativi coperchi, utensili come prendispaghetti, mestolo e schiumarola.
[amazon_link asins=’B00C95N15K’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7743693e-1f5f-11e7-8ee7-8b97d72a310c’]
[amazon_link asins=’B00C95N15K’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’869fe738-1f5f-11e7-ae03-b7996a9fe954′]
Karcher 125457 Set di pentole Mia
Si tratta di un assortimento di 5 pz. in acciaio inox, materiale facile da pulire, 100% igienico, lavabile in lavastoviglie e adatto ai piani di cottura a gas, in vetroceramica, elettrici e a induzione. E’ composto di 1 casseruola, 3 pentole con coperchi in vetro e 1 padella.
[amazon_link asins=’B01KHJ663I’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1952fd3b-1f60-11e7-8fa3-4952e563c216′]
[amazon_link asins=’B01KHJ663I’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’231612fc-1f60-11e7-b866-5961226bbedf’]
Lagostina Sfiziosa Batteria
Si tratta di un assortimento di 24 pz. in acciaio inox, materiale facile da pulire, 100% igienico, adatto a tutti i piani di cottura e lavabile in lavastoviglie. E’ composto da pentole di diverse dimensioni, casseruole, bollilatte, relativi coperchi e utensili come mestolo, prendispaghetti, schiumarola, schiacciapatate, cucchiaione e forchettone. Con garanzia di 2 anni.
[amazon_link asins=’B00WMX6HG4′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b4061c0b-1f60-11e7-927b-b73fd6619c11′]
[amazon_link asins=’B00WMX6HG4′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bca8a683-1f60-11e7-96d2-29cf3d4106a3′]
BEEM Germany, Startherm, Set di pentole
Si tratta di un assortimento di 7 pz. in alluminio nero, adatto a tutti i piani di cottura tranne quello a induzione e lavabile in lavastoviglie. Tutti i pezzi hanno coperchi in vetro con una particolare valvola per far fuoriuscire il vapore. Sono resistenti fino a 190°C e hanno un ottimo rivestimento antiaderente interno ed esterno.
[amazon_link asins=’B0027FFQH8′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5a92ac3e-1f61-11e7-872e-0b8d5bcde452′]
[amazon_link asins=’B0027FFQH8′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’60d26791-1f61-11e7-85b3-37ced8a26ff3′]
TecTake Set di pentole
Si tratta di un assortimento di 12 pz. in acciaio inox, materiale facile da pulire, 100% igienico, adatto a tutti i piani di cottura tranne quello a induzione e lavabile in lavastoviglie. Tutti i pezzi hanno coperchi in vetro resistenti al calore con apposita valvola che permette la fuoriuscita del vapore e manici isolanti.
[amazon_link asins=’B01J1L6ZUC’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’109202f7-1f62-11e7-972c-f7a1217c43c9′]
[amazon_link asins=’B01J1L6ZUC’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’17c1ea9d-1f62-11e7-bde2-27f207916c78′]
Tognana Evoluta Set Batteria
Si tratta di un assortimento di 10 pz. in alluminio grigio marmorizzato, adatto a tutti i piani di cottura tranne quello a induzione e lavabile in lavastoviglie. E’ composto da 3 casseruole, 2 padelle, 5 coperchi in vetro. Tutti i prezzi sono antiaderenti e antigraffio a lunga durata.
[amazon_link asins=’B00GSNEVIA’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c79f20ae-1f62-11e7-952b-31f4dc631648′]
[amazon_link asins=’B00GSNEVIA’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ce9a8a76-1f62-11e7-9588-05ab5eecd702′]
Berndes 011201
Si tratta di un assortimento di 10 pz. in alluminio di alta qualità e lavabile in lavastoviglie. E’ composto di 4 pentole con relativi coperchi in vetro di sicurezza temperato, tutti i pezzi hanno un rivestimento antiaderente.
[amazon_link asins=’B007H5MELE’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8f6259b5-1f63-11e7-83db-c5e8a70b49a9′]
[amazon_link asins=’B007H5MELE’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a011974e-1f63-11e7-b941-cd6e4e036e21′]
Berlinger Haus Set batteria di pentole
Si tratta di un assortimento di 15 pz. in alluminio, rivestito di pietra lavica. E’ composto da 2 padelle, 3 pentole, 1 casseruola, 3 utensili da cucina e 2 poggia pentola.
[amazon_link asins=’B01K7ADOGY’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’22d95ad9-1f64-11e7-8ede-873e3d1bbca3′]
[amazon_link asins=’B01K7ADOGY’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2ae439d3-1f64-11e7-83db-c5e8a70b49a9′]
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici
cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per
l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE
LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.