Risparmio energetico su iOS 9: diminuite le prestazioni
Con iOS 9, Apple ha introdotto la funzione risparmio energetico che, disattivando l’aggiornamento delle app in background, gli effetti grafici che sfruttano il sensore di movimento e la ricezione mail, consente di aumentare l’autonomia della batteria. In sintesi, questa funzione che si può attivare sia autonomamente che manualmente quando la batteria raggiunge il 20%, può rallentare in parte il dispositivo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
[easyazon_infoblock align=”left” identifier=”B013A1O5EM” locale=”IT” tag=”assodigitale_fierro-21″] Con il risparmio energetico attivo, segnalato dalla batteria gialla in alto a destra, tra l’altro, Apple ha abbassato significativamente il clock dei dispositivi, passando per esempio su un iPhone 6S da 1,85 GHz a 907 Ghz. Questo è un calo abbastanza significativo perché parifica le prestazioni di iPhone 5S e 6S.
La modalità “basso consumo” riduce temporaneamente il consumo di batteria fino a quando non sei in grado di ricaricare completamente l’iPhone. Quando l’opzione è attiva, l’invio e la ricezione di messaggi e-mail, l’aggiornamento delle app in background e alcuni effetti dinamici vengono disabilitati o limitati.
[easyazon_infoblock align=”left” identifier=”B005QILJ74″ locale=”IT” tag=”assodigitale_fierro-21″] Afferma così Apple, non citando però le prestazioni che, come evidenzia il benchmark superiore fatto con GeekBenck su [easyazon_link identifier=”B00NPY1GXS” locale=”IT” tag=”assodigitale_fierro-21” cart=”n”]iPhone 6 Plus[/easyazon_link], vengono comunque limitate.
Effettuando il test in modalità “basso consumo”, infatti, è stato ottenuto, in modalità “Single Core”, un calo da 1606 punti a 1019, mentre in modalità “Multi Core”, si è passati da 2884 a 1669 punti. Le prestazioni, quindi, sono state ridotte del 35-40% e questo potrebbe essere uno dei lati negativi della nuova funzione di iOS 9. Dall’altro lato, però, c’è da dire che la batteria scarica è un problema troppo frequente nell’arco di una giornata per gli users del melafonino e che, quindi, nel complesso si potrebbe trarre ugualmente giovamento dalla modalità risparmio energetico.
Attualmente è disponibile la versione 9.0.1, ma si spera che con i prossimi aggiornamenti qualcosa possa essere migliorato in termini di prestazioni in modo che la funzionalità da poco introdotta possa essere sfruttata appieno, senza dover accettare altre inutili restrizioni.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.