Quanto tempo passiamo navigando nei Social network? Occupano oltre 121 miliardi di minuti
Ognuno di noi sa che, indipendentemente che si usi il cellulare, il tablet o il pc, il tempo trascorso quotidianamente sui social network è molto. L’ultimo Social Media Report di Nielsen e NM Incite ci rivela un aumento del tempo che dedichiamo ogni giorno ai nostri profili Facebook&co, giunti nel 2012 a 121 miliardi di minuti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
I dati si riferiscono agli utenti americani, assorbiti a tal punto dagli aggiornamenti social ricevuti su smartphone e dispositivi tablet che anche il New York Times ha parlato in proposito di “armi di distrazione di massa”. L’incremento del tempo trascorso tra una notifica e l’altra è stato del 37% rispetto all’anno precedente.
Gran parte di questi minuti occupati dai social network appartengono in realtà all’orario di lavoro. Ecco perché Nielsen si è anche occupata di calcolare anche il costo della mancata produttività per le aziende, che perdono ogni anno circa 650 miliardi di dollari a causa del passatempo dei propri dipendenti. La condotta di ciascun lavoratore equivale praticamente a 4 mila dollari l’anno buttati al vento.
Tuttavia, lo stesso New York Times sostiene che questa attività potrebbe non essere così dannosa. Così come per altri luoghi di socializzazione e interazione sociale di altri tempi (il quotidiano cita ad esempio le coffee houses del ‘600, ndr), anche i social network potrebbero essere una piattaforma molto utile per alimentare la vivacità democratica, lo scambio di conoscenze e la capacità di dialogo.
Il problema è incanalare correttamente l’attenzione delle persone sui nuovi media. Anziché lasciare che siano dominio esclusivamente personale, le aziende dovrebbero usarli come mezzi preferenziali per la comunicazione interna e lo sviluppo condiviso del business, sfruttandone la semplicità e l’immediatezza. Alcune lo hanno già fatto, con molto successo. Ecco perché Forrester Research stima che i software per i social network aziendali conosceranno una crescita commerciale del +61% entro la fine dell’anno.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.