Qual è il computer più potente del mondo? Il ‘Via Lattea 2″ made in China

Chi detiene il primato di aver costruito il computer più veloce al mondo? La Cina, che aveva già conquistato l’ambito primo posto nel 2010.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Si chiama Tianhe-2 o ‘Via Lattea 2’ed è stato sviluppato dalla National University of Defense Technology e diventerà operativo con ben due anni sui tempi previsti. Come dire: è il computer più veloce del mondo in tutti i sensi.
Ma il fatto davvero strabiliante è che rispetto al computer che deteneva il record, il ‘Titan’, funziona ad una velocità e con performance esattamente doppie con i dati sono contenuti nella classifica Top500: oltre 3 milioni di core computazionali forniti da 32.000 CPU Intel Xeon e 48.000 unità acceleratici Xeon Phi, 1 Petabyte di memoria, picco prestazionale teorico di quasi 55 PetaFLOPS e sistema operativo Kylin Linux.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.