Non profit e mondo accademico. City Angels e School of Management LUM
Il non profit si mette in gioco e propone la propria esperienza in modo scientifico.
di Letizia Dehò
La School of Management LUM Jean Monnet inaugura a Villa Clerici un nuovo corso di Master con un unico obiettivo: fornire gli strumenti necessari per operare nel settore delle imprese sociali, del welfare o in attività di consulenza per queste realtà.
MISWEPS e City Angels
“Management delle Imprese Sociali, del Welfare e della Previdenza Sociale” (MISWEPS) è il titolo del nuovo Master proposto dall’università LUM Jean Monnet.
Un corso particolare e innovativo, diretto dal prof. Giorgio Fiorentini, che offre agli studenti non solo docenti di alto prestigio provenienti da altre prestigiose università italiane, ma anche l’esperienza di figure professionali che hanno contribuito allo sviluppo del settore non profit.
Come sostiene il prof. Francesco Manfredi, prorettore dell’istituto: “Il valore civico passa per il volontariato ma ha anche bisogno di gestioni manageriali”. Anche l’azienda non profit deve avere la capacità di portare avanti progetti, di far tornare i conti e di sapere comunicare i risultati del proprio lavoro. L’unione di questi due mondi, il mondo accademico e il mondo non profit, è il valore aggiunto del corso MISWEPS.
E con la forte volontà di rimarcare quanto l’università veda il suo coinvolgimento nel suo essere nel territorio e nelle collaborazioni con le istituzioni, viene presentata la partnership con un’associazione che ormai da 25 anni sta vicino ai cittadini: City Angels.
I CITY ANGELS
L’associazione di volontariato, nata del 1994, opera in 21 città da Lugano fino a Palermo con un’unica missione: ”Solidarietà e sicurezza”. I volontari in primo luogo aiutano le persone sulla strada offrendo loro centri di accoglienza, attività ludiche e assistenza medica, legale, psicologica,… In secondo luogo lavorano nella prevenzione e nel contrasto della criminalità, spesso affiancati dalle Forze dell’ordine. I “City Angels” sono infatti accuratamente selezionati in base alle predisposizioni caratteriali ma anche e soprattutto formati per agire in modo competente e consapevole.
Le parole del prof. Andrea Fassi ben riassumono l’impegno che il Master MISWEPS si propone: ”Fare il bene, saperlo fare e saperlo comunicare”
VILLA CLERICI
È questa la nuova sede milanese dell’università LUM Jean Monnet.
Villa Clerici, costruita tra il 1722 e il 1733, su disegno dell’architetto Francesco Croce, è un luogo che affascina e sorprende tra il tessuto urbano milanese. Commissionata da Giorgio Clerici per magnificare l’ascesa sociale della famiglia arricchitasi con il commercio della seta, la villa ha una pianta a U con un corpo centrale, che ospita il salone centrale e alcune sale di rappresentanza, e un meraviglioso giardino all’italiana ricco di statue, colonnati, quinte teatrali e circondato dalle due ali laterali della villa.
Le maestose sale conservano ancor oggi gli originali soffitti a cassoni e opere di alcune delle più importanti maestranze dell’epoca: gli affreschi di Giambattista Tiepolo e della sua scuola per esempio. La villa raggiunse in breve tempo uno splendore e una notorietà inauditi tanto che venne soprannominata “Villa di delizie in terra di Niguarda” e ad oggi rimane una delle pochissime testimonianze del passato nobiliare di questa zona.
Accanto alla sede dell’università, la villa ospita anche la collezione permanente della Galleria di opere d’arte sacra dei contemporanei.
Letizia Dehò