Minibond. Zenit SGR sottoscrive il primo “Minibond sociale”
Zenit SGR, la Società di Gestione del Risparmio indipendente italiana, conferma la propria vocazione verso gli investimenti socialmente responsabili con la sottoscrizione del Minibond emesso da Pars “Pio Carosi” Cooperativa Sociale Onlus, per un importo totale di 4 milioni di euro.
Il prodotto è particolarmente innovativo perché rappresenta il primo “Minibond Sociale” sottoscritto da un operatore finanziario specializzato, le cui risorse saranno interamente utilizzate per finanziare progetti a elevata utilità sociale, con finalità terapeutico/riabilitative e di reinserimento sociale dei soggetti assistiti.
RESPONSABILITA’ SOCIALE
Questo prestito obbligazionario sottolinea l’attenzione della SGR verso i temi della responsabilità sociale, attraverso soluzioni che possano coniugare la ricerca di opportunità di rendimento con la considerazione degli effetti che ha tale investimento in termini ambientali e sociali. Giovanni Scrofani, responsabile del Fondo Progetto Minibond Italia di Zenit SGR, dichiara: “Consolidare il nostro ruolo come player finanziario a servizio dell’industria e dell’economia reale non può prescindere da un’attenzione anche al sociale e siamo davvero felici di contribuire ai piani di sviluppo di una realtà operante nel campo dell’assistenza e del reinserimento sociale come PARS. Con questo investimento, il fondo può contare su un portafoglio sempre più diversificato, investito per oltre 60 milioni di euro, per un totale di 20 investimenti”.
Grazie agli investitori del Fondo Progetto Minibond Italia, Pars potrà realizzare un Poliambulatorio Sociale e 12 posti letto per giovani tossicodipendenti, all’interno del Villaggio di San Michele Arcangelo, avviare una comunità di 24 giovani dotata di scuola alberghiera e ristorante e potenziare il progetto di Agricoltura Sociale tramite la creazione di un agriturismo.