SWIFT forgia l’alleanza con il consorzio blockchain R3
La rete di pagamenti bancari globali SWIFT ha annunciato che integrerà il suo standard di pagamenti GPI con la piattaforma di finanziamento commerciale R3 in una mossa che dimostra come essa stia abbracciando la tecnologia blockchain.
Il gigante bancario con sede a Bruxelles sta lanciando un proof-of-concept (PoC) sulla sperimentazione con la piattaforma Corda di R3, “Consentendo alle aziende di avviare un pagamento sulla piattaforma di trading blockchain-powered, che poi entra in GPI”, ha dichiarato Gottfried Leibbrandt, amministratore delegato della SWIFT, in una sessione di panel moderata dalla CNBC al Fintech Forum di Parigi.
La sperimentazione si espanderà per supportare altre tecnologie di contabilità distribuita (DLT), non-DLT e piattaforme di e-commerce.
Negli ultimi anni, diverse start-up di fintech hanno fatto ondate nel settore dei pagamenti introducendo nuove soluzioni tecnologiche, cercando di sostituire la rete di elaborazione dei pagamenti transfrontaliera di quasi cinquant’anni di SWIFT, che può richiedere giorni per i pagamenti da trattare ed ha costi relativamente alti per gli utenti. Tuttavia, SWIFT ha messo a punto la sua Global Payments Innovation (GPI), che promuove come nuovo standard nei pagamenti transfrontalieri. GPI aumenterebbe la velocità di pagamento, la trasparenza e offrirebbe un monitoraggio end-to-end in tempo reale. GPI consente inoltre di effettuare pagamenti transfrontalieri in pochi minuti o addirittura secondi, con oltre il 50% dei pagamenti GPI accreditati ai beneficiari finali entro 30 minuti, ha dichiarato SWIFT.
A partire da questo periodo, oltre 300 istituti finanziari, tra cui 50 delle principali banche mondiali, hanno adottato GPI, e pagamenti giornalieri per oltre 300 miliardi di dollari vengono inviati ogni giorno utilizzando questo nuovo standard. Fondata nel 2014, R3 è una società di software blockchain enterprise che sta lavorando con oltre 200 membri e partner in diversi settori in tutto il mondo, al fine di collaborare allo sviluppo della sua piattaforma blockchain open source Corda.
“Mentre il commercio con DLT sta decollando, c’è ancora scarso appetito per la regolamentazione delle criptovalute e una pressante necessità di un regolamento rapido e sicuro nelle valute legali”, ha affermato Luc Meurant, Chief Marketing Officer di SWIFT. “Considerata l’adozione della piattaforma Corda dagli ecosistemi commerciali, è stata una scelta naturale eseguire questa dimostrazione di concept con R3”, ha aggiunto Meurant.
Mentre le società di servizi finanziari sono alla ricerca di sistemi di pagamento basati su blockchain, SWIFT è stata prudente nei confronti della tecnologia. GPI, lanciato nel 2017, si basava principalmente sull’infrastruttura esistente e sulla tecnologia di cloud computing.
Al forum di Parigi, Leibbrandt ha osservato che “le banche sono riluttanti a convertire in criptovalute in questo momento a causa dell’alta volatilità” Leibbrandt ha annunciato la partnership con la R3 mentre era sul palco con Brad Garlinghouse, l’amministratore delegato di Ripple, stretta concorrente di R3.
Nell’ottobre 2018, Ripple ha annunciato il lancio commerciale del suo prodotto criptovaluta per i pagamenti transfrontalieri, xRapid. La soluzione di pagamento utilizza la criptovaluta XRP per effettuare transazioni internazionali in “pochi minuti”, ha detto la società.
Garlinghouse ha detto che la debolezza del modello della rete SWIFT è che è centralizzata. “Credo che i sistemi decentralizzati (come la blockchain), con il tempo, vinceranno”, ha detto CNBC al forum. “SWIFT oggi è un sistema di messaggistica a senso unico, non è un fornitore di liquidità”, ha affermato Garlinghouse. “Quando pensiamo a un internet di valore, è una combinazione di sistemi di messaggistica a due vie, passando a un protocollo di chat in tempo reale, se lo si desidera, alla liquidità in tempo reale.”
Fonte: ejinsight.com