Nintendo Switch va a ruba ma ci sono grossi problemi con lo schermo e i Joy-Con
Buone e cattive notizie per Nintendo Switch. Da un lato i primi dati di vendita della console uscita lo scorso 3 marzo sono molto buoni, un ottimo riscontro in Gran Bretagna e sold out in Giappone. Già le pre-vendite avevano anticipato questi ottimi risultati. Ma contemporaneamente insorgono i primi problemi riscontrati dagli utenti.
Alcune persone avrebbero riscontrato problemi di sincronizzazione dei Joy Con e dei presunti graffi allo schermo dovuti al processo di rimozione e inserimento della console dalla dock station. Insomma sembra che la grande novità di essere una console doppia: da collegare alla tv e portatile grazie allo schermo da 6.2 pollici stia creando qualche problema.
Nintendo non sta perdendo tempo ed è corsa subito ai ripari. Sta contattando tutti gli utenti che hanno riscontrato i problemi di sincronizzazione per raccogliere il maggior numero di informazione e poter così affrontare correttamente il problema.
Il colosso di Kyoto non può permettersi nessun passo falso. Nintendo Switch ha una grande ambizione, vuole far dimenticare la Wii U e duplicare invece il successo della Wii durato ben 5 anni. Le premesse ci sono. Questa console è sicuramente rivoluzionaria.
La sua sintesi perfetta tra console per casa e portatile la rende unica nel suo genere. Ha uno schermo da 6.2 pollici ed è composta da una docking station che serve per il collegamento al televisore. Da cui si estrae un display a cui si collegano due controller chiamati Joy-Con. E qui è stato riscontrato il primo problema, nell’estrazione della console portatile lo schermo sembrerebbe graffiarsi.
I Joy-con si possono “incastrare” ai lati del tablet, possono essere usati indipendentemente, impugnandoli uno per mano o insieme come se fossero un controller unico. Si possono quindi collegare alla console o può essere dato a un amico. I Joy-Con sono inoltre dotati di sensori di movimenti e di vibrazione grazie al rumble HD, il nuovo sensore sviluppato da Nintendo. Quello destro ha un sensore Nfc che permette di interagire e una telecamera in grado di rilevare la distanza, la forma e il movimento degli oggetti. Ma gli utenti avrebbero riscontrato problemi di sincronizzazione.
Nintendo affida il successo della console nel suo gioco di punta che è “The Legend of Zelda”. In dotazione anche “12 Switch”, circa 20 mini giochi che mettono il giocatore di fronte all’avversario e quindi non più costretto a guardare la tv. Con i Joy-Con controller quindi si può mungere una mucca o sparare come fossi un cowboy. I primi problemi rischiano di rivelarsi un boomerang se la casa giapponese non li risolverà al più presto.