Lavarsi i denti in maniera intelligente ed accurata usando lo spazzolino elettrico
I migliori spazzolini elettrici hanno esordito sul mercato una cinquantina d’anni fa e oramai è molto utilizzato per l’igiene dentale casalinga, anche se non è possibile sostituire all’igiene dentale professionale. In sintesi è un dispositivo elettrico che consente di eliminare la placca e i residui di cibo imprigionati tra dente e dente per un’igiene orale più corretta.
Tutti i principali spazzolini elettrici hanno una testina, costituita da setole che roteano, oscillano e vibrano, ed un corpo al cui interno c’è un motore collegato alle batterie di alimentazione che trasmette alla testina sovrastante il movimento oscillatorio e rotatorio.
La maggior parte degli spazzolini elettrici funziona con un meccanismo a bassa tensione, pari od inferiore a 12 volt. Più precisamente, mentre alcuni tipi di spazzolino funzionano grazie ad un trasformatore che alimenta mediante un cavo, la maggioranza è dotata di una batteria ricaricabile dentro al corpo dello spazzolino, così da rispondere ad ogni esigenza d’utilizzo.
È utile sapere che è preferibile acquistare spazzolini con testine rotanti circolari perché garantiscono movimenti circolari e oscillatori sicuramente più efficaci nella rimozione della placca e nella prevenzione del sanguinamento gengivale.
Inoltre, la velocità di oscillazione della testina varia a seconda del tipo di motore e ciò incide ovviamente sulla funzionalità dello spazzolino.
Per acquistare uno degli spazzolini elettrici dal valido rapporto di qualità/prezzo è importante valutare con attenzione determinate caratteristiche tecniche, così da acquistare uno strumento adatto ad ogni esigenza d’uso.
Scegliere i migliori spazzolini elettrici.
Prima di acquistare uno degli spazzolini elettrici tra la vasta gamma di prodotti presenti in commercio è importante valutare le caratteristiche tecniche.
Gli spazzolini elettrici sono dotati di setole artificiali, in quanto quelle naturali rischiano di lesionare le gengive e trattengono i batteri al loro interno provocando le carie. Inoltre, le setole artificiali, a differenza di quelle naturali, sono arrotondate in punta ed in questo modo è possibile evitare di graffiare lo smalto dentale.
Un’altra importante caratteristica è che non sono cave e, quindi, non raccolgono batteri e residui di cibo al loro interno. Le setole artificiali poi possono essere asciugate rapidamente, mentre quelle naturali tendono a rimanere umide.
La scelta della testina dello spazzolino elettrico è altrettanto fondamentale per facilitare la pulizia dei denti. La testina dello strumento deve essere abbastanza piccola, ossia non superare i 2,5 cm di lunghezza e non avere più di quattro ciuffi di setole in larghezza.
Gli spazzolini elettrici devono avere la testina arrotondata e non avere spigoli, in modo da non traumatizzare le gengive, e tra i ciuffi di setole non devono essere presenti delle fessure, così da evitare che i batteri possano essere posizionati tra le setole.
Gli spazzolini elettrici hanno un sensore di pressione, che serve a segnalare un’eccessiva pressione di spazzolamento ed un timer, che serve ad indicare il tempo impiegato nello spazzolamento di ogni semiarcata dentale.
Molti esperti del settore sono del parere che gli spazzolini elettrici siano più efficaci nel togliere la placca e i residui di cibo tra i denti rispetto agli spazzolini manuali, perché imprimono alla testina oscillazioni molto più rapide, così da togliere la placca anche nelle zone difficili da raggiungere.
Lo spazzolino elettrico è anche più indicato per i bambini, in quanto risolvono le difficoltà nel mettere in pratica una corretta igiene dentale. Inoltre, per i bambini è molto divertente avere in mano un oggetto che pulsa, così da essere più propensi a pulire i denti.
La tipologia.
Prima di acquistare uno degli spazzolini elettrici tra la vasta gamma di accessori presenti in commercio è importante valutare la tipologia dello strumento. Infatti, ci sono due tipi di spazzolini, quelli semplici e funzionali e quelli moderni e dinamici, dalle maggiori caratteristiche e funzionalità.
Gli spazzolini elettrici semplici e funzionali hanno una batteria non ricaricabile con testina intercambiabile. La velocità di oscillazione della testina è di circa 4500 oscillazioni al minuto.
Gli spazzolini elettrici moderni e dinamici hanno batterie ricaricabili e raggiungono anche 9000 oscillazioni al minuto.
Lo spazzolino elettrico può servire anche a togliere eventuali macchie dai denti prodotte dal caffè, tè, liquirizia ed altri alimenti se abbinato ad un dentifricio con prodotti sbiancanti naturali come salvia, bicarbonato di sodio. È anche vero che uno sbiancamento dentale professionale è senz’altro più efficace, specialmente per denti trascurati o ingialliti a causa del fumo.
Optional.
Prima di acquistare uno degli spazzolini elettrici tra la vasta gamma di prodotti presenti in commercio è importante valutare gli optional.
Alcuni spazzolini sono dotati di un pulisci-lingua dietro la testina, per togliere residui sulla lingua. Altri strumenti presentano delle alette in gomma o lattice ai lati della testa, la cui funzione è massaggiare la gengiva durante lo spazzolamento dei denti.
Infine, sono presenti spazzolini elettrici con la testina flessibile, così da favorire il perfetto adattamento delle setole sulla superficie frastagliata dei molari, in modo da garantire una pulizia più efficace soprattutto nella zona della lingua e del palato.
È fondamentale sapere utilizzare nella maniera corretta lo spazzolino elettrico, altrimenti risulta essere inutile ed inefficace, oltre a poter causare recessioni gengivali, lesioni alle gengive, carie ed un accumulo di placca.
Innanzitutto, è importante applicare una piccola quantità di dentifricio sulle setole prima di appoggiare la testina rotante sulla superficie dei denti e, per evitare schizzi di dentifricio, lo spazzolino deve essere attivato solo dopo aver sistemato la testina sulla superficie dentale.
Lo spazzolino elettrico deve essere appoggiato su ogni singolo dente, così da mettere a contatto le setole con il margine gengivale, zona in cui la placca tende a depositare.
Lo spazzolino poi non deve essere spostato troppo velocemente da un dente all’altro, ma deve essere guidato nella giusta posizione altrimenti la pulizia orale non sarà effettuata nella maniera corretta.
È utile suddividere le arcate dentali in quattro sezioni, così da tenere presente che ogni semiarcata richiede una pulizia di almeno 30-40 secondi.
Acquistare una degli spazzolini elettrici è importante la pulizia dentale casalinga e per togliere la placca.
Consulta ora la classifica dei dieci migliori spazzolini elettrici realizzata dai nostri esperti per i tuoi acquisti a prezzi scontati su Amazon
[easyazon_link identifier=”B002AKJHCU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Oral B 1000 Spazzolino Elettrico.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B002AKJHCU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Oral B 1000 Spazzolino Elettrico è un modello semplice e funzionale. Produce un elevato numero di pulsazioni con prestazioni efficienti, delicato su denti e gengive grazie al sensore di pressione a vista. Offre un’ampia varietà di testine e effettua movimenti di oscillazione, rotazione e pulsazione per togliere delicatamente la placca.
[easyazon_link identifier=”B00DDC36JE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Oral-B ProfessionalCare 5500 Spazzolino Elettrico.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00DDC36JE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Oral-B ProfessionalCare 5500 Spazzolino Elettrico è un modello comodo e dinamico. Ha cinque diversi programmi di spazzolamento per pulizia normale, denti sensibili, sbiancante, massaggio e pulizia profonda. Offre un’ampia gamma di testine e effettua movimenti di rotazione e oscillazione, efficace nella rimozione della placca e nella lucidatura naturale delle gengive.
[easyazon_link identifier=”B003YFXTNI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Oral B Spazzolino.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B003YFXTNI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Oral B Spazzolino è un modello moderno e originale. È estremamente efficace per una corretta igiene orale, grazie al timer da due minuti per visualizzare il tempo di spazzolamento per ognuna delle quattro semiarcate dentali. Pulisce con movimenti di oscillazione e rotazione, per togliere la placca e massaggiare le gengive.
[easyazon_link identifier=”B00008K62T” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Oral B 950TX Advance Power Spazzolino Elettrico.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00008K62T” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Oral B 950TX Advance Power Spazzolino Elettrico è un modello semplice e dinamico. Garantisce una pulizia dei denti sicuramente più efficace rispetto allo spazzolino manuale. Pulisce con testina rotante per avvolgere e pulire a fondo le superfici e le musichette avvisano quando è il momento di passare al palato successivo.
[easyazon_link identifier=”B00KBWBI3U” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Oral-B Pro Crossaction 2000 Spazzolino Elettrico.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00KBWBI3U” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Oral-B Pro Crossaction 2000 Spazzolino Elettrico è un modello comodo e funzionale. È molto efficace nella pulizia dei denti, grazie alle due differenti modalità di spazzolamento. Offre un’ampia gamma di testine e effettua movimento di oscillazione, rotazione e pulsazione su ogni singolo dente con le setole, per togliere la placca.
[easyazon_link identifier=”B01H8QGJTY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Vococal – Spazzolino.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01H8QGJTY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Vococal – Spazzolino è un modello moderno e originale. Migliora l’igiene dei denti, efficace per raggiungere i punti più difficili. È delicato, con setole extra-morbide, massaggiare le gengive,e impugnatura antiscivolo per una presa comoda per lo spazzolamento, pulisce profondamente le fessure tra i denti e riduce i germi e batteri.
[easyazon_link identifier=”B01G8NF95S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Hangsun Sonico Spazzolino Elettrico.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01G8NF95S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Hangsun Sonico Spazzolino Elettrico è un modello semplice e funzionale. Ha quattro differenti modalità di spazzolamento, per togliere la placca, per togliere le macchie superficiali, per massaggiare e per denti e gengive sensibili. Effettua movimenti con vibrazioni soniche per un’esperienza di detersione efficace e potente e per pulire ogni area.
[easyazon_link identifier=”B00D77RSHG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Sport-Elec – Spazzolino da denti elettrico.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00D77RSHG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Sport-Elec – Spazzolino da denti elettrico è un modello comodo e dinamico. È molto efficiente nella pulizia dei denti. Ha una testina tonda con movimento oscillante, per detergere e togliere la placca, e un manico antiscivolo, per la presa per lo spazzolamento, per pulire profondamente le fessure tra i denti.
[easyazon_link identifier=”B01HONBNO2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]SEYSSO Nero Professionale Spazzolino Elettrico.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01HONBNO2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
SEYSSO Nero Professionale Spazzolino Elettrico è un modello moderno e originale. Ha tre differenti modalità di spazzolamento, per la pulizia normale, per lo sbiancamento dei denti e per massaggiare le gengive. Ha due testine professionali con movimento intenso delle setole ad onde soniche, per togliere la placca dentale e batteri.
[easyazon_link identifier=”B01FPG3SSY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]YASI Spazzolino Elettrico.[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01FPG3SSY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
YASI Spazzolino Elettrico è un modello semplice e dinamico. È molto efficace nella pulizia, grazie alle tre diverse modalità di spazzolamento, per la pulizia dei denti, per il massaggio delle gengive e per lo sbiancamento. Ha una testina con setole dal contorno morbido per togliere la placca nelle zone difficili.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.