Leggi comodamente i tuoi libri con gli ereader Kindle più convenienti del mercato
Oramai sono sempre più diffusi i migliori ereader kindle sul mercato, ma a molte persone non è chiaro quale sia la differenza con i tablet e come funzioni un lettore di ebook quale Kindle.
Qual è la differenza tra un ereader e un ebook?
La differenza tra un ereader e un tablet è principalmente nella tecnologia utilizzata per il display: lo schermo di un Kindle o di un altro ebook reader è basato sulla tecnologia e-ink (inchiostro elettronico) che per la sua caratteristica di alta persistenza permette da una parte di creare un’esperienza di lettura molto simile a quella della stampa tradizionale e dall’altra di mantenere la carica della batteria di un dispositivo come il Kindle per settimane grazie ad un bassissimo consumo (l’energia della batteria viene utilizzata solo quando si cambia pagina).
Altra differenza è che mentre lo schermo di un Kindle non è retroilluminato con il vantaggio che la lettura migliora in modo direttamente proporzionale alla quantità di luce dell’ambiente, il tablet è dotato di schermo retroilluminato con il limite che se c’è troppa luce risulta difficile leggere.
Se si legge il kindle in un ambiente poco illuminato si può risolvere il problema in maniera tradizionale, ossia grazie ad una lamapada sul comodino, oppure ci sono nuovi modelli di kindle dotati di un sistema di illuminazione diffusa (Kindle Paperwhite) che consente di attivare e regolare una luce proiettata uniformemente sullo schermo garantendo una buona qualità di lettura anche in posti scarsamente illuminati.
Quali aspetti considerare nella scelta di un ereader?
- Capacità di memoria interna. Un buon ereader può contenere migliaia di ebook. L memoria interna del dispositivo è un importante criterio di valutazione per l’acquisto del miglior prodotto. Solitamente la capacità di memoria varia dai 2GB ai 4GB, ma c’è la possibilità di aumentare lo spazio a disposizione fino, ad esempio, a 32GB.
- Formato. Importante sarà anche capire quali formati ebook sono supportati dall’eReader che vogliamo acquistare. I libri elettronici, infatti, offrono differenti formati, come del resto per i file del computer. Quali formati possiamo trovare? PDF, MOBI, ePub, TXT sono i più diffusi e dobbiamo sincerarci che il nostro ereader sia in grado di supportare tali formati. In caso di incompatibilità, tuttavia, è possibile trasformare i formati di testo con appositi programmi.
- DimensioniPer scegliere i più validi ereader sul mercato dovremo porre a confronto dimensioni e peso dei dispositivi. Se il vantaggio di un libro elettronico è quello di non occupare spazio, infatti, sarà bene che anche il supporto abbia dimensioni ridotte e sia leggero e maneggevole. Le dimensioni ideali di un ereader? Sono all’incirca quelle di un libro tascabile, ma più sottile.
- Peso. Per ciò che concerne il peso, invece, scegliamo un prodotto che non superi i 250/300 grammi.
- Display. Un altro fattore da verificare quando andiamo a scegliere i più validi ereader sul mercato è lo schermo. Esso è infatti davvero importante per un lettore ebook che deve garantire all’utente facilità, scorrevolezza e piacevolezza nella lettura. Un display di buona qualità dovrà perciò avere un’adeguata ampiezza e un’alta risoluzione, misurata in PPI – pixel per pollice. Aspetto importante: meglio ancora sarà un eReader dotato della tecnologia eInk, elaborata per imitare l’aspetto dell’inchiostro sulla carta e riflettere la luce ambientale.Non è difficile scegliere il dispositivo che faccia al caso nostro: bastano attenzione, piglio critico e… Occhio al rapporto qualità/prezzo.
Cosa garantiscono i più validi ereader?
I più validi ereader garantiscono, rispetto ai tablet, anche una maggiore velocità di visualizzazione grazie all’ inchiostro elettronico: i lettori di ebook sono progettati principalmente per consentire lunghe letture senza affaticare la vista e non sono adatti per la navigazione sul web o per controllare la posta elettronica (in questo caso meglio un tablet).
Sono ancora molte le persone scettiche nei confronti di Kindle e più in generale di tutti i più validi ereader e solo chi ha potuto utilizzarlo ha realizzato pienamente la portata di questa rivoluzione nel mondo dell’editoria e rendersi conto dei pro (sicuramente tanti) e contro rispetto ai libri cartacei tradizionali.
I più validi ereader consentono di reimpaginare il contenuto scegliendo una dimensione diversa per i caratteri, una diversa interlinea oppure addirittura cambiando il carattere utilizzato per il testo: in questo modo si può rendere più agevole la lettura per chi ha problemi visivi. Certo è che la carta stampata può avere ancora il suo fascino e che si può essere ancora legati a stimoli sensoriali come toccare la carta, sentirne il profumo e ascoltare il fruscio della pagina sfogliata.
E’ anche vero che gli ebook digitali sono molto meno ingombranti dei libri tradizionali e che stanno prendendo sempre più piede. Inoltre, anche gli ereader consentono tramite le semplici funzioni incorporate di evidenziare parti di testo e aggiungervi delle note o dei segnalibri sotto forma di orecchiette virtuali con la possibilità di ritrovarli con la pratica funzione di ricerca.
Se tra i più performanti ereader scegliete Kindle siete certamente legati ad Amazon come fornitore dei libri che acquisterete, il che ha diversi vantaggi: innanzitutto la grandissima disponibilità di titoli oramai anche nella nostra lingua e un’ ottima assistenza che vi permette di chiedere il rimborso di un libro se cambiate idea sull’acquisto.
Poi c’è la possibilità di scegliere i titoli che vi interessano basandosi sul voto e sui commenti di altri lettori e di lasciare a vostra volta un voto e un commento; altro vantaggio è la comodità di non dover tenere tutti i titoli acquistati necessariamente nella memoria del Kindle perché sono automaticamente archiviati sul vostro account da cui potete ripescarli all’occorrenza semplicemente collegandovi ad internet con il lettore.
Si possono anche leggere gli stessi libri acquistati sul computer o sullo smartphone grazie alle app Kindle ed, inoltre, Amazon mette a disposizione una buona quantità di titoli gratuiti o fortemente scontati. I libri possono essere acquistati direttamente dal Kindle o dall’app se usate un altro dispositivo tipo iPhone, iPad o Android: una volta che avrete registrato il vostro account sul sito di Amazon e associato una carta di credito, sarà possibile effettuare l’acquisto con un semplice click qualsiasi titolo tra quelli disponibili e ritrovarlo sul lettore o dentro l’app nel momento in cui questi si sincronizzano via internet.
E’ un peccato che i più performanti ereader con e-ink siano una novità relativamente recente perché se fossero comparsi all’epoca dei primi computer ora avremmo una diffusione ed un utilizzo degli e-book davvero capillare e trasparente mentre ancora adesso ci sono lettori che diffidano della versione digitale dei libri ed editori incapaci di intravedere le potenzialità che essa offre.
E’ utile sapere che per tutti i più performativi ereader senza distinzione è consigliabile installare sul PC l’applicazione Calibre che è un software gratuito e serve per convertire file da un formato all’altro (non tutti gli ebook sono nello stesso formato).
I dieci più validi ereader a confronto consigliati dai nostri esperti ai prezzi più bassi di Amazon
Tra i più validi ereader merita di essere ricordato Kobo Touch per il design curato, per la facilità di configurazione anche senza un PC e per uno schermo eink touchscreen di ottima qualità.
Inoltre lo Store Mondadori-Kobo propone oltre 60000 ebook, facilmente acquistabili anche dal dispositivo attraverso la rete wireless e leggibili in sincrono su smartphone e tablet. Kobo è sicuramente un serio rivale per Amazon e Kindle.
[easyazon_link identifier=”B0186FESVC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Nuovo E-reader Kindle, schermo touch da 6″ (15,2 cm) anti riflesso, Wi-Fi (Nero) – Con offerte speciali[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0186FESVC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Nuovo E-reader Kindle, schermo touch da 6″ (15,2 cm) anti riflesso, Wi-Fi (Nero). Ecco le caratteristiche del prodotto:
- sottile e leggero;
- schermo touch;
- schermo antiriflesso;
- batteria dura settimane.
[easyazon_link identifier=”B00QJDO0QC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]E-reader Kindle Paperwhite, schermo da 6″ ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, Wi-Fi (Nero) – Con offerte speciali[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00QJDO0QC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
E-reader Kindle Paperwhite, schermo da 6″ ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, Wi-Fi (Nero). Ecco i dettagli salientiu del prodotto:
- schermo ad alta risoluzione ppi;
- testo leggibile facilmente con bookerly;
- luce integrata regolabile;
- schermo antiriflesso.
[easyazon_link identifier=”B00KDRTW72″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Kindle (Ricondizionato Certificato), schermo touch da 6″ (15,2 cm) anti riflesso,Wi-Fi – Con offerte speciali[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00KDRTW72″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Terzo articolo che proponiamo: Kindle (Ricondizionato Certificato), schermo touch da 6″ (15,2 cm) anti riflesso,Wi-Fi. Schermo touch antiriflesso, funzionalità esclusive kindle, profili utente individuali, possibilità di impostare traguardi di lettura, spazio di archiviazione raddoppiato.
[easyazon_link identifier=”B0184OCF3S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Nuovo E-reader Kindle, schermo touch da 6″ (15,2 cm) anti riflesso, Wi-Fi (Bianco) – Con offerte speciali[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0184OCF3S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Quarto prodotto che proponiamo: Nuovo E-reader Kindle, schermo touch da 6″ (15,2 cm) anti riflesso, Wi-Fi (Bianco). Ecco le caratteristiche dell’articolo:
- sottile e leggero;
- schermo touch;
- schermo antiriflesso;
- ampia selezione di titoli.
[easyazon_link identifier=”B00ZDWLEEG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Tablet Fire, schermo da 7″, Wi-Fi, 8 GB (Nero) – Con offerte speciali[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00ZDWLEEG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Quinto prodotto che andiamo a valutare: si tratta di un Tablet Fire, schermo da 7″, Wi-Fi, 8 GB (Nero). Ecco i punti salienti del prodotto: schermo garantisce un’ottima resa per video, libri e riviste; fino a sette ore di lettura, navigazione e Internet; archiviazione nel Cloud illimitata.
[easyazon_link identifier=”B01AS3GQ7O” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Energy Sistem eReader Slim HD[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01AS3GQ7O” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Sesto prodotto: Energy Sistem eReader Slim HD. Sottile, elevato contrasto, sistema antiriflesso, fino a un mese di utilizzo con una singola carica di batteria.
[easyazon_link identifier=”B015J8PLII” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]KOBO E-Reader Touch 2.0 Lettore e-book[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B015J8PLII” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Settimo prodotto: KOBO E-Reader Touch 2.0 Lettore e-book. Ecco el caratteristiche dell’articolo:
- touchscreen da 6 pollici;
- 4GB di memoria;
- dotato di wifi.
[easyazon_link identifier=”B01GHUBIRA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Teclast X89 Kindow 7.5 pollici Lettore e-book 1440*1080 (240PPI)Windows 10 & Android 4.4 Intel Bay Trail Z3735F Processore 2 + 32GB 0.3MP + 2.0MP eBook Reader Tablet PC[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00TCKM6II” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ottavo prodotto: Teclast X89 Kindow 7.5 pollici Tablet PC Windows 10 & Android 4.4 Lettore di ebook. Ecco le caratteristiche dell’articolo:
- supporto bluetooth;
- doppia fotocamera;
- peso articolo 322 grammi.
[easyazon_link identifier=”B006M7LSR4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]TABLET EBOOK EB6000 7″ READER VIDEO AUDIO IMMAGINI MP3 MP4 PDF TXT HTML AVI SCHERMO ANTIRIFLESSO[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B006M7LSR4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Nono articolo che prendiamo in considerazione: TABLET EBOOK EB6000 7″ READER VIDEO AUDIO IMMAGINI MP3 MP4 PDF TXT HTML AVI SCHERMO ANTIRIFLESSO. Eccone le caratteristiche:
- 299 grammi di peso;
- batteria al litio;
- schermo 7 pollici.
[easyazon_link identifier=”B009HLS03M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Icarus Omnia lettore e-book M701BK – eReader LCD, 17,8 cm (7″) (Rockchip, 4GB RAM), colore: Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B009HLS03M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Decimo a ultimo articolo: Icarus Omnia lettore e-book M701BK – eReader LCD, 17,8 cm (7″) (Rockchip, 4GB RAM), colore: Nero. Ecco i dettagli del prodotto:
- schermo sette pollici LCD;
- batteria potente e resistente;
- leggero e compatto;
- lettore multimediale supporta tutti i formati.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.