Migliori biciclette scatto fisso: guida agli acquisti su Amazon
Fixed bike. È questa la terminologia inglese con la quale vengono indicate le migliori biciclette scatto fisso, mezzi utilizzati sia da chi si sottopone ad un rigoroso allenamento sia da chi si muove saltuariamente sulle due ruote. Del resto, si sa che il movimento in bicicletta apporta dei grossi benefici e che sarebbe, dunque, indicato farlo spesso.
La bicicletta è lo strumento adatto per allenare tutti i muscoli del corpo. In più, ti permette di andare in giro all’aria aperta, godendoti le bellezze della tua città ed evitando il fastidioso traffico cittadino, non inquina, non dispone di un motore, dunque non ti obbliga a spendere del denaro per rifornirla o per revisionarla. Certo, anche le migliori biciclette scatto fisso hanno bisogno di manutenzione, ma sarà sicuramente meno dispendiosa e meno frequente di quella di un’auto o di una moto. Fondamentalmente, devi solo stare attento alle gomme, ai freni e alla catena.
Le migliori biciclette scatto fisso si differenziano da quelle normali per via del loro meccanismo di funzionamento. Ecco perché dovrai avere una certa dimestichezza nel pedalare e nel mantenere l’equilibrio già prima di acquistarne una. Smettendo di pedalare, infatti, le ruote non continuano a girare fino a quando “hanno spinta” ma si bloccano immediatamente. Il movimento delle gambe e dei pedali viene, infatti, trasmesso alla ruota posteriore direttamente tramite il rapporto.
Proviamo allora, in questo articolo, a capire come scegliere le migliori biciclette scatto fisso e quali modelli si rivelano essere i più adatti alle tue esigenze.
Migliori biciclette scatto fisso: come si presentano e chi le utilizza
Come accennato, i modelli di bici a scatto fisso si differenziano dalle classiche biciclette per via del rapporto e della libertà della ruota. Queste dispongono di un solo rapporto che fa in modo che il moto impresso dalla pedalata sia solidale con quello della ruota posteriore. Ciò significa che smettendo di pedalare la ruota smette di girare. In questo modo, devi fare il doppio dell’attenzione perché una perdita dell’equilibrio è molto più facile e frequente.
Le biciclette classiche, invece, ti permettono di riposare le gambe anche durante il movimento poiché, anche se dovessi smettere di pedalare per qualche secondo, la forza della spinta data fino ad allora darebbe ancora la carica necessaria alla ruota per girare. La forza va esaurendosi e la bicicletta va rallentando man mano che si cammina. Tieni però in considerazione che andrebbe ad aumentare qualora dovessi percorrere una discesa. In questo caso, senza necessità di pedalare, la bicicletta prenderebbe velocità da sola, permettendoti di percorrere l’intero tratto in discesa in pochissimo tempo e senza alcuna fatica.
Le migliori biciclette scatto fisso non sono un’invenzione dei tempi moderni, anzi! Devi sapere che le prime bici erano tutte a scatto fisso. I pedali erano installati direttamente al centro della ruota in modo tale che pedalando la ruota girasse allo stesso tempo. Con l’invenzione dei rapporti e delle moltipliche, il meccanismo di funzionamento è cambiato. La trasmissione arriva al mozzo mediante la catena che scorre attorno alla corona, consentendo così di far girare la ruota anche non pedalando e fare riposare il ciclista per qualche secondo durante il tragitto.
Le migliori biciclette scatto fisso sono parecchio utilizzate dai ciclisti o dagli appassionati di ciclismo all’interno dei velodromi perché consentono di abbassare i pesi drasticamente e di allenare la gambe costrette a “fare da freno”. Molti ciclisti, inoltre, considerano le migliori biciclette scatto fisso un mezzo adatto per allenarsi poiché non smettendo mai di pedalare tengono sempre in allenamento il muscolo e, di conseguenza, un movimento fluido e costante (la così detta pedalata rotonda).
Migliori biciclette scatto fisso: modelli più diffusi
Trovi in commercio diversi modelli di bici a scatto fisso. Ti basta scegliere quello che ritieni più adatto al tuo livello di allenamento e all’uso che intendi fare della bici.
Le fixed bike presentano una struttura più lineare, elegante e raffinata. La struttura è più leggera e permette, dunque, di pedalare facendo meno fatica. Dal punto di vista tecnico, vengono meno le leve del cambio e dei freni ed il pacco del cambio.
Con una fixed bike, inoltre, aumenta la tua sensibilità nella guida del mezzo a due ruote, sia per quanto riguarda la capacità di pedalata in avanti sia per la tenuta dell’equilibrio statico (detto surplace).
Le migliori biciclette scatto fisso, poi, necessitano di una manutenzione ancora meno frequente di una bicicletta classica. Non disponendo di corona e catena, non è prevista la pulizia delle parti oleate. In più, non dovrai controllare la trasmissione ed i freni.
Alcuni modelli di fixed bike sono personalizzabili con accessori che possano rispecchiare il tuo stile.
Migliori biciclette scatto fisso: come sceglierle
Opta per una tra le migliori biciclette scatto fisso solo se sei un esperto o un appassionato di ciclismo e se pensi di avere la pazienza di imparare ad andare di nuovo in bicicletta. Si, perché devi dimenticare di poter usufruire della spinta data da una precedente pedalata per poterti riposare un po’ durante il percorso; devi pensare ad un diverso sistema di frenata (non graduale ma immediato) e devi imparare a tenere l’equilibrio.
Scegli un rapporto lungo se pensi di seguire maggiormente percorsi piani o in discesa perché con una sola pedalata percorreresti molta più strada ed anche ad una velocità elevata. Opta invece per un rapporto corto se pensi di effettuare un percorso in salita o che richieda frequenti fermate. Un’alternativa è quella di acquistare una bici con un rapporto adatto a diversi tipi di percorso (ad esempio, un modello con un rapporto dallo sviluppo metrico di cinque metri).
Pensa poi all’aspetto estetico. Scegli un modello dalla struttura simile a quella di una bici da corsa o simile ad una mountain bike in base al tuo stile e ai tuoi gusti.
Acquista una tra le migliori biciclette scatto fisso
Adesso sai come funzionano le bici a scatto fisso e cosa considerare per scegliere quella più adatta a te. Prendi spunto dalla lista delle cinque migliori biciclette scatto fisso presenti su Amazon Italia per effettuare l’acquisto più adatto a te.
1. Bicicletta fixie rossa taglia M per altezza 160-175cm
[easyazon_link identifier=”B00ZU3D4IC” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Bicicletta fixie rossa taglia M per altezza 160-175cm[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00ZU3D4IC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questa bicicletta a scatto fisso dispone di una struttura resistente e robusta in acciaio anodizzato. Il design elegante e raffinato è reso tale anche dalla cromatura rossa e nera del corpo in metallo. Adatta a soggetti di circa 175 cm d’altezza, questa fixed bike viene fornita corredata di freni anteriori e posteriori (V-brake o pinza). Dispone di tecnologia flip-flop, che permette di girare la ruota per avere due tipologie di funzionamento: a scatto fisso o a ruota libera. La larghezza del manubrio è pari a 600 mm. Le dimensioni della bicicletta sono pari a 25 x 29 x 224 mm.
2. Coppi XZSF28000.57GR Bicicletta da Città a Scatto Fisso, Grigio
[easyazon_link identifier=”B00UXONF0A” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Coppi XZSF28000.57GR Bicicletta da Città a Scatto Fisso, Grigio[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00UXONF0A” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questa bicicletta è adatta a soggetti di altezza compresa tra 175 cm e i 185 cm. Robusta e resistente grazie alla struttura in alluminio, dispone di cerchi high profil colored, coperture ad alto scorrimento e doppio rocchetto posteriore che ne semplifica l’uso. La fixed bike Coppi è adatta a chi si sottopone ad un rigoroso allenamento e a chi si muove saltuariamente sulle due ruote. La pedalata rotonda permette di mantenere costantemente in movimento e ad irrobustire i muscoli delle gambe. Dispone di una garanzia di due anni riconosciuta sui difetti di costruzione e/o sul materiale non soggetto ad usura.
3. City bike vintage Metropolis
[easyazon_link identifier=”B00TYSOWCG” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]City bike vintage Metropolis[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00TYSOWCG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questa city bike vintage dispone di telaio in alluminio e di manopole e sella color cuoio. Ciò permette di conferire alla bici un aspetto elegante e raffinato. Gli accessori intercambiabili permettono di realizzare una bicicletta in grado di rispecchiare interamente lo stile della persona che acquista il mezzo a due ruote. Metropolis è una perfetta city bike, adatta a tutti gli amanti delle due ruote che donano un’attenzione particolare alla fattura e al materiale di costruzione e che vogliono distinguersi con un look vintage e di tendenza. È adatta a soggetti di altezza compresa tra 165 cm e 183 cm.
4. Fixie Bici Fitness 28″ Flip Flop verde singlespeed 56 cm KS Cycling
[easyazon_link identifier=”B00JXNGD38″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Fixie Bici Fitness 28″ Flip Flop verde singlespeed 56 cm KS Cycling[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00JXNGD38″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Fixie Bici Fitness dispone di un telaio da 56 cm in acciaio Hi-Ten e di cerchioni in alluminio a doppia parete. I mozzi in alluminio a flangia alta davanti e dietro, il manubrio in acciaio, e l’avancorpo in alluminio sono quegli ulteriori elementi che rendono la struttura robusta e resistente. Pur avendo un corpo così ben strutturato, Fixie presenta un design elegante e raffinato. La bici dispone di pneumatici MTRAXX 28-622 (700x28c), pignone a 16 denti e pedivella in alluminio. È possibile eseguire il cambio di velocità grazie alla funzione Single Speed. Il peso della bici è di 12 Kg.
5. Bicicletta MyBike BeClick Limited Edition BeBike 27
[easyazon_link identifier=”B00X1IHOD4″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Bicicletta MyBike BeClick Limited Edition BeBike 27[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00X1IHOD4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
La bicicletta MyBike BeClick dispone di funzione Flip Flop. È dunque utilizzabile sia in modalità a scatto fisso che a ruota libera. Il design moderno è dato dai colori blu ed arancione (che conferiscono anche un tocco di allegria all’intero corpo bici). MyBike dispone di manubrio antiscivolo ad un rapporto, doppi freni, cerchi in lega e sella ergonomica. Il sistema di controllo della frenata permette di guidare la bici in tutta sicurezza e di evitare di perdere facilmente l’equilibrio. La bicicletta BeBike Flip Flop ha una portata massima di 120 Kg. La struttura in acciaio è, infatti, robusta e resistente.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.