Mamme libere e moderne con il passeggino leggero: la guida per gli acquisti
Comprare e possedere il migliore passeggino leggero è la priorità ed il sogno di tutte le mamme del mondo e la principale richiesta quando si decide che è arrivato il momento di mettere in soffitta il “trio” (navicella e seggiolino auto) e di acquistarne uno nuovo. E il momento arriva quando il bambino inizia a crescere anche dai 6 mesi. Non solo per il peso del piccolo ma soprattutto per rendere più facile la vita della mamma. Fare la spesa, caricare il passeggino nel bagagliaio ma anche un breve viaggio diventerà un’impresa. E se il vostro bagagliaio ha dimensioni ridotte diventerà un incubo riuscire a caricare tutto l’occorrente per la vacanza.
Per alcune mamme la scelta del passeggino è la più importante proprio perché si rendono conto con l’uso che il trio non è poi così comodo nella vita di tutti i giorni. Il peso e l’ingombro sono i motivi che spingono sempre più mamme a decidere di sostituirlo per uno più leggero, compatto e maneggevole. Oggi la maggior parte delle marche fanno passeggini omologati per l’utilizzo sin dalla nascita e fino ai 15 kg. Quindi si potrebbe anche fare a meno di comprare il trio e si potrebbe invece optare per l’acquisto di un passeggino con eventuali accessori per il bambino.
Ma perché perdere tempo a cercare in Rete le caratteristiche dei vari passeggini? Qui trovate la guida completa con i consigli e la classifica per fare la scelta migliore. La prima cosa da capire è quale sarà il vostro uso. In commercio esistono anche dei passeggini ultra leggeri e pieghevoli da Guinnes dei primati per mamme viaggiatrici. Qui parleremo soprattutto dei passeggini leggeri per tutti i giorni e per mamme moderne senza dover rinunciare però a tutte quelle caratteristiche fondamentali per la comodità e la sicurezza del vostro bambino. Leggero sì ma anche comodo, pratico, bello e al miglior prezzo.
Quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un passeggino? Sicuramente un giusto mix tra praticità e design perché anche l’occhio vuole la sua parte. Si sceglie sicuramente un passeggino che sia sicuro ma anche bello da vedere. Sono infatti tanti i colori a disposizioni e gli accessori per rendere il nostro passeggino alla moda.
Caratteristiche principali del migliore passeggino leggero da scegliere
Il peso è fondamentale e non dovrebbe superare i 7 kg se non vogliamo rinunciare alla liberà di movimento. Esiste in commercio un passeggino leggerissimo il Pali TRE9 che pesa appena 3.9 kg. Le dimensioni contenute, deve occupare pochissimo spazio come Inglesina Zippy Light che aperto è largo 49 cm.
Per intenderci non deve esserci porta, ascensore, cassa del supermercato, bus o tram dove il passeggino non si muova con agilità. L’altro aspetto da non sottovalutare è la chiusura. La famosa frase “si chiude con una mano” non deve essere solo uno slogan ma una necessità per le mamme che saranno impegnate con l’altra mano a fermare il piccolo che muovendo i primi passi non ne vorrà proprio sapere del passeggino. La chiusura a libro è la soluzione migliore. Pratica e semplice.
Il passeggino chiuso deve però anche essere facile e comodo da trasportare: deve avere almeno una maniglia o una fascia per il trasporto come fosse uno zaino o una tracolla. Il Peg-Perego Pliko Mini per esempio lo si può portare come un trolley grazie alla maniglia posteriore centralizzata.
Potrebbe sembrare una banalità ma non è da sottovalutare la praticità di avere un maniglione unico che permette di guidare in tutta sicurezza con una sola mano mentre magari con l’altra si tiene per mano il fratellino o una borsa della spesa. Nel caso di manici meglio se ergonomici e regolabili in altezza permettendo passeggiate senza fatica e mantenendo la giusta postura.
Va quindi presa in considerazione l’utilità di un ampio cestello portatutto perché le cose da portare sono sempre tante. Assicurarsi che la sacca portaoggetti sia alla giusta altezza da terra per garantire un’igiene impeccabile.
Concentriamoci ora sulle comodità per il vostro bambino. La maggior parte dei passeggini leggeri sono adatti sin dai primi mesi di vita assicurarsi quindi che sia omologato, la seduta deve essere ampia, comoda e imbottita meglio se in materiale tecnico.
Fondamentale lo schienale completamente reclinabile 4-5 posizioni con il monocomando posizionato sul retro. Poggiapiedi regolabile per il massimo comfort nelle ore di nanna. La capottina meglio se completamente estendibile per proteggerlo dai raggi solari ma anche dalla luce nei momenti di sonno. Si evita così l’uso dello scomodo ombrellino.
Se magari ha anche una retina per l’aerazione e per non perdere mai di vista il nostro bambino meglio ancora. Davantino removibile e chiudibile. Spallacci imbottiti per il massimo comfort del bambino.
Per quanto riguarda la sicurezza non dovrebbero mancare le ruote ammortizzate che si adattano a tutti i tipi di terreno o con molleggio per una massima scorrevolezza. Le cinture di sicurezza a 5 punti e regolabili in altezza e il freno centralizzato. Il telaio in alluminio permette di avere una struttura solida per controllare la stabilità del movimento senza dover rinunciare però alla leggerezza.
Accessori irrinunciabili: la mantellina parapioggia per proteggere il bambino nelle giornate piovose e il cestino portaoggetti. Se il passeggino è sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 gradi ancora meglio. Infine da non sottovalutare l’estetica e il design che non sono solo sinonimi di bellezza ma anche di praticità. Sono tante le tonalità, i motivi fashion e i tessuti uno su tutti denim che ormai quasi tutte le case producono.
Così come gli accessori non manca la scelta di optional molto utili come il porta bibite o porta biberon, la borsa per viaggi in aereo, in treno o in macchina, il riduttore per i neonati, il cuscino imbottito 4 stagioni, la zanzariera, il caldo sacco piuma per le giornate più fredde, la copertina o il coprigambe, i ganci multiuso, la borsa del passeggino o il cestello portaoggetti pocket da agganciare al manico, l’ombrellino.
Sono accessori che rendono il nostro passeggino non solo più bello ma anche unico e soprattutto più pratico. Che è poi quello che le mamme di oggi cercano in un passeggino.
La classifica dei passeggini leggeri a basso costo consigliati dai nostri esperti:
1. [easyazon_link identifier=”B00M1S0UTU” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]Pali 350003540 TRE.9 Passeggino, Corallo[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00M1S0UTU” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]
Dimensioni contenute e peso ridotto fanno di questo passeggino il modello perfetto per tutti i giorni. E’ leggero pesa appena 3.9 kg e piccolo 58.5 x 45 x 99 cm (profondità, larghezza, altezza). Si chiude con una sola mano. Schienale reclinabile. Rivestimento e capotta sfoderabili e lavabili. Parapioggia incluso.
2. [easyazon_link identifier=”B01BFCV1ZE” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]Inglesina passeggino Zippy Light antigua blue[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01BFCV1ZE” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]
Si apre, si chiude e si guida con una sola mano. E’ perfetto per spazio stretti grazie alle sue dimensioni contenute (49 cm di larghezza, pesa 6.9 kg). Chiuso resta in piedi da solo. Adatto sin dai primi mesi. Schienale completamente reclinabile e poggiapiedi regolabile. Sfoderabile e lavabile. Parapioggia incluso.
3. [easyazon_link identifier=”B00VJX82Q6″ locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]Inglesina AG85G0NPR Net Passeggino Leggero, Blu[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00VJX82Q6″ locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]
Il passeggino per i viaggi e le vacanze. Grazie alla pratica tracolla si trasporta facilmente in spalla. La seduta è realizzata in materiale traspirante con morbido materassino asportabile. Schienale reclinabile, capottina con protezione solare, ruote ammortizzate, resta in piedi da chiuso. Pesa 5 kg. In dotazione c’è un comodo portabibite.
4. [easyazon_link identifier=”B00GNIWRUE” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]Baby Jogger City Mini 4 Passeggino, Rosso(Crimson/Gray)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00GNIWRUE” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]
E’ l’alleato perfetto per le mamme dinamiche. Ruota anteriore ultraleggera con diametro di 20 cm può essere lasciata libera o bloccata per le passeggiate più lunghe. La capotta è dotata di 2 finestrelle per non perdere di vista il bambino. Seduta non completamente reclinabile. Pesa 7.6 kg.
5. [easyazon_link identifier=”B00447A3D4″ locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]Peg Perego Pliko Mini Classico Passeggino, Neon[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00447A3D4″ locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]
Minimo ingombro e massima libertà di movimento grazie alle sue ruote con molleggio. Leggero e compatto pesa 5.7 kg. Si chiude con una sola mano. Reclinabile in 3 posizioni. Manici ergonomici regolabili in altezza per mantenere una postura ideale. Chiuso lo puoi trasportare come un trolley grazie alla maniglia posteriore.
6. [easyazon_link identifier=”B0189HG586″ locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]Cam Il Mondo Del Bambino ART828 Agile Passeggino Leggero, Fango/Ghiaccio[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0189HG586″ locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]
Leggero e compatto: pesa 5.9 kg e 107 cm di altezza. Schienale regolabile in 2 posizioni e davantino removibile e chiudibile. Telaio in acciaio. Chiusura a ombrello. Include: capottina, cestino portaoggetti. Rivestimenti sfoderabili e lavabili a 30 gradi. Ruote anteriori con sistema di blocco on/off e posteriori con freno sincronizzato.
7. [easyazon_link identifier=”B01LVZU0K1″ locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]Hauck 171387 Sport Minnie Geo Passeggino Leggero, Rosa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01LVZU0K1″ locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]
Leggero (6.05 kg) e compatto (75 cm x 44 cm x 101 cm). Larga seduta e schienale con posizione a letto. Adatto da zero mesi. Maniglione unito, pedana poggiapiedi regolabile in 5 posizioni. Cintura di sicurezza a 5 punti e freno su entrambe le ruote posteriori assicurano il massimo livello di sicurezza.
8. [easyazon_link identifier=”B00FANK4PS” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]Cybex Gold 514207001 Passeggino Callisto Sistema 3-In-1, Lollipop / Purple[/easyazon_link]
Unisce design e confort. La sospensione in tutte le ruote e il manico unico ad altezza regolabile lo rendono maneggevole. Capottina XXL con protezione solare. Reclinazione a una mano in 5 posizioni. Telaio in alluminio (pesa 8 kg). Grazie a un adattatore il passeggino si trasforma in un pratico sistema da viaggio.
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00FANK4PS” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]
9. [easyazon_link identifier=”B00OBS354K” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]Chicco 06079321220000 Echo Passeggino con Manicotto, Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00OBS354K” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]
Abbina la praticità allo stile contemporaneo. Seduta ampia e confortevole grazie allo schienale rigido imbottito e completamente reclinabile. La capotta è trasformabile in parasole. Facile da trasportare grazie alla maniglia. Pesa 7.6 kg ma è molto compatto aperto misura 47 cm x 105 cm x 82 cm chiuso 31 cm per 105 cm.
10. [easyazon_link identifier=”B00W98G27Q” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]Froggy passeggino RANGER S4-2 verde[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00W98G27Q” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione4-21″]
Il nuovo Ranger S4-2 è adatto alle esigenze di tutti i giorni. Chiusura con una sola mano con blocco automatico. Schienale reclinabile fino alla posizione nanna, poggiapiedi regolabili. Capotta con finestra. Manico reversibile fronte strada/ fronte mamma. Adatto dai 6 mesi ai 36. Pesa 9 kg ma chiuso è ultra compatto.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi:PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.