Master alla Sapienza. Nuove figure professionali per la sicurezza dei lavoratori
Master Universitario di 2° livello con un approccio multidisciplinare integrato e innovativo promosso per la prima volta in Italia da quattro Facoltà: Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina, Ingegneria Civile e Industriale e Giurisprudenza di Sapienza Università di Roma in collaborazione con INAIL. I posti disponibili sono 35 e sono 20 le borse di studio previste per gli studenti più meritevoli, finanziate per metà con il contributo dell’Inail e per metà con quello degli enti partner dell’iniziativa. Domande di ammissione entro il 31 gennaio 2018.
OBIETTIVO
Formare nuove figure professionali per la prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro in grado di rispondere alle sfide del cambiamento del mondo del lavoro e dell’innovazione tecnologica.
Il percorso formativo specialistico è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze da spendere nell’ambito della gestione dei rischi in maniera integrata e innovativa, alcune delle tematiche affrontate riguarderanno i cambiamenti nel mondo del lavoro legati a:
- mutamenti demografici,
- evoluzione tecnologica,
- nanotecnologie,
- industria 4.0,
- tecnologie abilitanti,
- IoT,
- digitalizzazione dei processi,
- automazione,
- robotica,
- smart working,
- digital transformation
IL MONDO DEL LAVORO
I rapidi e profondi cambiamenti socio-demografici, la globalizzazione dei mercati e le innovazioni tecnologiche, oltre ad offrire grandi opportunità di sviluppo e accrescimento della competitività delle aziende, hanno portato a una ridefinizione del mondo del lavoro e dei processi produttivi. Tali cambiamenti, se non adeguatamente monitorati, possono determinare impatti negativi sulla qualità delle condizioni lavorative e sui livelli di tutela di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (SSL).
Si rendono necessari interventi mirati in grado di accrescere la sostenibilità del lavoro e rispondere a nuove sfide: la prolungata esposizione a rischi per la SSL, l’emergenza di nuovi rischi, la necessità di fronteggiare cambiamenti importanti nella gestione del lavoro e l’esigenza di comprendere l’influenza che il fattore età ha sulla capacità lavorativa.
I PARTNERS
All’interno del percorso biennale, enti partner d’eccellenza quali Aeroporti di Roma, Confindustria, Enel, Eni, Federchimica, Fiat Chrysler Automobiles FCA, Fondazione Rubes Triva, Rete Ferroviaria Italiana RFI, Terna contribuiranno attivamente alla didattica offrendo ai partecipanti anche possibilità di stage formativi legati alle tematiche di health and safety con un approccio multidisciplinare integrato.