La rivoluzione mondiale dei POS Contacless è arrivata! SoftPoS: ecco cosa succederà a breve
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SoftPoS è l’acronimo di Software Point of Sale. Il pagamento senza contatto contactless ha reso l’esperienza di pagamento perfetta e quasi invisibile per il cliente. Di conseguenza, nel Regno Unito, ad esempio, entro il quarto trimestre del 2018, i pagamenti senza contatto hanno preso il sopravvento.
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Contactless è piuttosto utile per una piccola caffetteria all’ora di punta durante una giornata di lavoro. Risparmia tempo e il negozio potrebbe accettare pagamenti da più clienti rispetto a chip e pin. SoftPoS fa avanzare ulteriormente i pagamenti senza contatto, principalmente per la caffetteria.
La caffetteria non ha più bisogno di un dispositivo PoS per accettare pagamenti. La caffetteria potrebbe utilizzare un semplice software (un’app) che può essere configurato su uno smartphone o un tablet. Da questo punto, il cliente può utilizzare il solito pagamento basato su NFC – solo che questa volta metterà in contatto il proprio telefono / carta con il telefono / tablet della caffetteria.
L’esperienza dell’utente per il cliente non dovrebbe cambiare, e questo è positivo. Accompagnare i clienti a un’esperienza di pagamento completamente nuova è spesso una seccatura. Tuttavia, per i punti vendita (la nostra caffetteria), offre un sacco di vantaggi.
La caffetteria non ha più bisogno di investire in un dispositivo PoS di terze parti. Elimina anche alcune pressioni sui costi nel negozio. Ho fatto una rapida ricerca sui dispositivi PoS e sui loro addebiti. Ad esempio, iZettle (un dispositivo PoS per PMI) addebita al commerciante una commissione forfettaria dell’1,75%. Queste commissioni verrebbero salvate con una soluzione SoftPoS.
I costi per la caffetteria in una configurazione di SoftPoS non sono ancora chiari. Se c’è un risparmio sui costi dato che il fornitore di dispositivi PoS è fuori dai giochi, la caffetteria può usare quell’importo risparmiato per forse premiare i clienti fedeli.
All’evento IFA di Berlino all’inizio di questa settimana, Visa, Fiserv e Samsung hanno annunciato insieme i loro piani per una soluzione SoftPoS. Visa fornirebbe la funzionalità contactless, Fiserv eseguirà la transazione e Samsung si occuperà della sicurezza. Hanno in programma di eseguire una corsa pilota del sistema in Polonia che ha un’alta penetrazione per i pagamenti senza contatto.
Ho fatto una rapida analisi sull’impatto che questo cambiamento potrebbe avere per i commercianti del Regno Unito. Alcune statistiche che hanno attirato la mia attenzione sono le seguenti,
- Nel Regno Unito ci sono circa 5,7 milioni di società private,
- Di cui il 99,9% sono piccole e medie imprese (PMI).
- La definizione di PMI nel Regno Unito è un’azienda con meno di 250 dipendenti.
Tuttavia, questo cambiamento sarà molto vantaggioso per il negoziante che ha meno di 10 dipendenti che lavorano per lui / lei.
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- Un’azienda nel Regno Unito che ha meno di 10 dipendenti è chiamata micro-PMI.
- Il 96% di tutte le società private nel Regno Unito è costituito da micro-PMI.
- Le microimprese contribuiscono al 33% dell’occupazione nel settore privato e al 21% del fatturato.
Esaminiamo l’impatto delle società di vendita al dettaglio nel Regno Unito
- Le società di vendita al dettaglio rappresentano il 10% di tutte le società private del Regno Unito
- Le società di vendita al dettaglio impiegano il 19% della forza lavoro del settore privato nel Regno Unito e generano il 33% del fatturato generato da tutte le industrie del Regno Unito.
Non sono riuscito a trovare i numeri per le microimprese nel settore del commercio al dettaglio. Se vogliamo davvero approfondire questo spazio, potremmo fare alcune stime dalle figure sopra. In ogni caso, i numeri sono enormi e l’impatto dell’aiuto delle micro-PMI si sentirebbe alla base della società.
Questa tecnologia potrebbe anche essere implementata nei mercati emergenti in cui i dispositivi Point of Sale devono ancora penetrare nelle aree rurali. Questo è ancora un altro spazio interessante, poiché l’inclusione finanziaria (carte) raggiunge l’ultimo miglio, l’infrastruttura di pagamento potrebbe forse saltare la rana a SoftPoS. Tempi interessanti in anticipo.
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