Instagram: parte oggi il nuovo contest “L’italia a tavola”
Ti piacerebbe raccontare in prima persona l’Italia attraverso vini e piatti tipici grazie al tuo smartphone o al tablet?
Parte oggi “L’italia a tavola”, il nuovo contest di storytelling visivo-sensorialelanciato da Instagramers Italia, la community di appassionati di foto attraverso Instagram.
“L’Italia in Tavola” rappresenta una nuova sfida per Instagramers Italia, che fin dagli esordi intende affiancare alla pura passione per la fotografia lapromozione del territorio al di là dei confini nazionali attraverso scatti istantanei condivisi, visite fotografiche nei luoghi culturali, d’arte, percorsi enogastronomici e i famosi “Instatour”.
Partecipare è semplice: qualunque utente Instagram può da oggi pubblicare sul proprio profilo una foto del piatto o vino tipico della propria regione, corredata di didascalia (il nome del piatto o del vino), luogo di provenienza e – consigliata ma non obbligatoria – la ricetta che meglio lo rappresenta.
Alla foto occorrerà poi aggiungere i tag del contest, #italiaint e #[NOMEREGIONE]intavola (es. #italiaintavola #Toscanaintavola Ribollita, Siena) ma gli utenti potranno partecipare anche inserendo i tag anche in foto già eventualmente presenti nelle loro gallery.
I migliori scatti di ciascuna regione verranno quindi selezionati per una mostra locale gestita da uno degli oltre 50 gruppi Igers regionali, che verrà accompagnata da un evento dedicato alla degustazione, al quale sarà possibile registrarsi attraverso la piattaforma Gnammo, il primo portale di Social Eating italiano, partner del progetto insieme al Social foodie project Gnambox e a Italia.it- Sito Istituzionale del turismo in Italia, patrocinato dal Governo.
Durante ogni mostra locale verrà eletto il vincitore regionale che parteciperà a unamostra nazionale in occasione della quale verrà realizzato un Instabook con tutte le foto e le ricette pervenute.