Il primo certificato di nascita sulla blockchain è stato registrato da IBM in Brasile
Il Brasile ha fatto la storia registrando il suo primo certificato di nascita esclusivamente sulla tecnologia blockchain. Questo segna un passo significativo per il dipartimento degli archivi pubblici nel paese.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo l’ annuncio , Álvaro de Medeiros Mendonça è diventato il primo bambino ad avere il suo certificato di nascita registrato sulla blockchain senza il coinvolgimento dell’ufficio del registro tradizionale.
Il passo significativo è stato reso possibile da IBM in collaborazione con Growth Tech. Queste due società si sono unite per creare una piattaforma basata su blockchain per aiutare con la registrazione dei certificati di nascita in Brasile . La piattaforma si basa sulla piattaforma Notger Ledger di Growth Tech, che fornisce servizi notarili virtuali.
La piattaforma mirava ad eliminare gli ostacoli burocratici aumentando al contempo la trasparenza e l’efficienza nella registrazione di documenti pubblici.
Sin dal suo lancio, il progetto ha visto una risposta positiva da parte della comunità locale. Il padre di Álvaro, Waldyr Mendonça Junior, era entusiasta di prendere parte al progetto. Waldyr ha affermato che il processo di registrazione tramite blockchain è stato molto semplice e veloce.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ha spiegato che gli ci sono voluti meno di 5 minuti per completare l’intero processo di registrazione, che, in base alla registrazione tradizionale, avrebbe richiesto giorni.
Mentre commentava il processo di registrazione, il leader della blockchain di IBM in America Latina, Carlos Rischioto, ha affermato che il processo di registrazione prevede tre passaggi. La prima fase prevede la “Dichiarazione di nascita dal vivo” fatta dall’ospedale.
Questo è seguito dalla creazione di un’identità digitale per il neonato sulla piattaforma. Infine, queste informazioni saranno inviate all’ufficio notarile, finalizzando il processo di certificazione.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Nonostante sia il primo certificato di nascita basato su blockchain in Brasile, altri paesi hanno utilizzato una tecnologia simile per archiviare i registri pubblici. All’inizio di quest’anno, il Nevada ha riferito di aver registrato circa 950 certificati di matrimonio utilizzando un programma blockchain lanciato ad aprile.
Le autorità hanno spiegato che molti preferiscono ottenere i loro certificati di matrimonio utilizzando la blockchain poiché il processo è rapido e facile da completare.
Hunter Halcomb, un tecnico dei sistemi della contea di Washoe, ha spiegato che i proprietari dei certificati sulla blockchain potrebbero riutilizzarli tutte le volte che lo desiderano.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
A differenza dei tradizionali certificati cartacei, gli utenti di blockchain non devono più ordinare un nuovo sigillo ogni volta che vogliono utilizzare il loro certificato di matrimonio.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.