Il Galatasaray lancia il Fan Token sviluppando la propria Branded Currency (Moneta Aziendale)
Il club di calcio turco Galatasaray Spor Kulübü ha in programma il lancio di token fan basati su Ethereum in collaborazione con la startup di fan dello sport blockchain Socios basata sulla piattaforma di tokenizzazione sportiva Chiliz.
Socios annuncia in un comunicato stampa pubblicato il 16 settembre che a seguito della partnership, The Lions (Aslanlar) – l’unico club turco ad aver vinto una grande competizione UEFA – rilascerà i suoi gettoni fan sulla sua piattaforma.
Una piattaforma sportiva basata sulla blockchain
Inoltre, il team sarà presente anche sull’app mobile basata su blockchain, influenza e premi dell’azienda per gli appassionati di calcio. Questi token fan consentiranno ai fan di votare nei sondaggi delegati dal club, prendendo parte alla decisione su argomenti che il club metterà in votazione dei fan.
[amazon_link asins=’1973314916′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione9-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e5246861-3a5b-43ca-9f0e-4826a4f40656′]
I sondaggi dovrebbero riguardare cose come “nuovi design di prodotti ufficiali, attività di giornata ed esperienze nello stadio, nonché campagne e collaborazioni di sponsorizzazione e contenuti dei social media”.
Il numero di token detenuti da un fan determina il valore dei loro voti.
Inoltre, più fan interagiscono con il team, più “ricompense possono guadagnare, competendo per esperienze irripetibili specifiche del club e godendo di diritti esclusivi”.
La compagnia promette anche che in futuro i fan potranno accedere a classifiche, giochi e merchandising esclusivi.
L’offerta di token fan
Il token sarà venduto tramite Socios.com, nel primo trimestre 2020 attraverso un processo che l’azienda chiama Offerta di token fan. Dorukhan Acar, membro del consiglio di amministrazione di Galatasaray Spor Kulübü, ha commentato lo sviluppo dicendo:
“Come Galatasaray, siamo molto lieti di unire le forze con Socios.com e iniziare un viaggio emozionante. Questa nuova partnership ci apre un mondo di nuove opportunità per quanto riguarda il coinvolgimento dei nostri fan e la portata globale, oltre ad essere un’altra pietra miliare nella nostra strategia di trasformazione digitale “.
La società afferma che altre grandi squadre di calcio tra cui Paris Saint-Germain , Juventus , West Ham United , AS Roma e Atlético de Madrid si sono unite alla piattaforma Socios.
Come riportato dai media internazionali Chiliz – la società blockchain sportiva dietro Socios – ha annunciato una partnership strategica con Binance Chain, la rete principale del principale scambio di criptovalute Binance.