“In un mercato orso per le criptovalute facciamo amicizia; in un mercato al rialzo facciamo soldi”, ha detto Rae Deng, socio fondatore di Du Capital, una società di investimento in criptovaluta con sede a Singapore.
Deng ha detto alla conferenza East Tech West della CNBC nel distretto di Nansha a Guangzhou, in Cina , che vede arrivare un’altra scena cripto fiorente, con ulteriori investimenti cinesi che si spingono sul mercato dopo che Pechino ha improvvisamente annunciato piani per abbracciare la tecnologia blockchain.
“La Cina sta cercando una profonda migrazione digitale”, ha affermato. “Il segnale politico porterà sicuramente molto capitale incrementale sul mercato”.
Ha sostenuto che il sostegno pubblico di Pechino spingerà i “soldi tradizionali” – investimenti aziendali nei settori tradizionali cinesi – a diventare un grande attore. Questi investitori in precedenza si erano allontanati dal mercato delle criptovalute a causa del suo status sensibile. Le offerte di monete iniziali (ICO) sono state bandite in Cina dal 2017.
“La grandezza e l’appetito del denaro tradizionale cambieranno sicuramente lo status quo della comunità crittografica”, ha aggiunto. “Questo è un punto di svolta.”
Opportunità blockchain della Cina
Alla fine di ottobre, il mercato globale delle criptovalute è salito dopo che il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che il paese dovrebbe “cogliere l’occasione” che la tecnologia blockchain presenta.
Il prezzo del bitcoin è salito brevemente sopra i $ 10.000 in seguito alle osservazioni di Xi . Quel pop è stato rispecchiato da picchi simili nei prezzi di oltre un centinaio di titoli cinesi con esposizione blockchain e da un mucchio di altre criptovalute.
Mentre l’inaspettata mossa di Pechino è arrivata dopo che Facebook ha annunciato il suo progetto di criptovaluta Libra a giugno, il cambiamento di politica non è avvenuto dall’oggi al domani, secondo Edith Yeung, Managing Partner di Proof of Capital, un fondo di venture capital incentrato sulla blockchain.
“Hanno lavorato e studiato questo negli ultimi 5 anni, quindi questo non è solo ‘a causa della Bilancia, quindi lo facciamo’”, ha detto Yeung alla CNBC.
La Cina avanza a tutta velocità mentre Facebook difende il progetto di criptovaluta contro i regolatori scettici. Il colosso dei social media ha anche visto molti partner di pagamento chiave, tra cui Mastercard, Stripe, Visa, PayPal ed eBay, uscire dal progetto.
Gli esperti del settore prevedono che la Cina potrebbe iniziare a lanciare la sua valuta digitale sostenuta dallo stato già dai prossimi due o tre mesi. I contributi pubblici sono stati istituiti per aiutare i progetti blockchain. Ad esempio, il governo della città di Guangzhou ha lanciato un fondo di sovvenzione di 1 miliardo di yuan (circa $ 140 milioni) per sostenere lo sviluppo del settore blockchain.
Che fretta c’è?
Le iniziative di criptovaluta della Cina sono strategicamente significative, secondo Xiao Wunan, vicepresidente esecutivo dell’Asia Pacific Exchange and Co-operative Foundation (APECF).
“Blockchain è il campo tecnologico che la Cina ha iniziato a sviluppare quasi contemporaneamente agli altri paesi del mondo”, ha detto Xiao, che lavorava nel governo cinese. “È difficile per la Cina rivendicare la supremazia tecnologica su campi come Internet Plus [l’iniziativa cinese sulla tecnologia dell’informazione] o l’intelligenza artificiale, ma la tecnologia blockchain si adatterebbe perfettamente al dominio tecnologico cinese”.
“Si chiama strategia di” sorpasso d’angolo “in cinese”, ha detto Xiao alla CNBC in mandarino, indicando che la pratica potrebbe essere rischiosa ma efficace.
A dire il vero, la valuta digitale cinese potrebbe essere molto diversa da bitcoin o altri token, che enfatizzano l’anonimato e il decentramento. Una valuta digitale emessa dallo stato aiuterebbe il governo cinese a combattere questioni come la contraffazione e la sicurezza dei prodotti, ma solleva anche problemi di privacy.
Internazionalizzazione dello yuan
In primo luogo, una moneta digitale sostenuta dallo stato potrebbe “facilitare ulteriormente l’internazionalizzazione dello yuan”, ha detto Deng di Du Capital.
“Potrebbe funzionare in parallelo con il sistema SWIFT [Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunications] e anche l’iniziativa One Belt One Road potrebbe essere un elemento portante di ciò”, ha affermato Deng.
Una valuta digitale sarebbe anche in grado di attingere al massiccio sistema di pagamenti cinese e in gran parte senza contanti.
“WeChat Pay ha un miliardo di transazioni al giorno e impronte in 60 paesi”, ha detto Deng a CNBC. “La Cina ha l’infrastruttura di pagamento digitale di quella scala e anche a livello nazionale, poiché la Cina si sta muovendo verso una società senza contanti. Ha senso solo che la banca centrale si adatti alla realtà della rivoluzione digitale”.
La Cina è il più grande mercato e-commerce del mondo, con oltre il 50% delle transazioni globali , secondo un rapporto di luglio dell’International Trade Administration del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. Nel 2018, il volume delle transazioni di pagamento mobile di terze parti ha raggiunto 190,5 trilioni di yuan, secondo la società di analisi con sede in Cina iResearch. Tale cifra ammonta a circa $ 28,78 trilioni, in base al tasso di cambio medio 2018 dall’Internal Revenue Service degli Stati Uniti .
Cibo più sicuro e meno contraffazioni
Una valuta digitale sostenuta dallo stato potrebbe offrire alle autorità di regolamentazione maggiori capacità di tracciare i flussi di denaro e la logistica dei prodotti all’interno di quell’enorme mercato dell’e-commerce. Ciò li equipaggerebbe meglio per affrontare questioni come merci contraffatte e problemi di sicurezza dei prodotti, ha spiegato Xiao dell’APECF.
“L’applicazione principale sarebbe nel settore agricolo perché la sicurezza alimentare è una delle questioni più cruciali in Cina”, ha detto Xiao. “I regolatori sarebbero in grado di tracciare e identificare le origini dei prodotti. Inoltre, se applichiamo la tecnologia blockchain al sito di e-commerce cinese, sarebbe molto più facile affrontare i problemi relativi ai prodotti contraffatti”.
I suoi commenti arrivano quando la Cina è alle prese con i prezzi delle suini alle stelle mentre la peste suina africana uccide milioni di maiali.
“Allo stesso modo, sarebbe importante anche per il settore sanitario, poiché la Cina potrebbe presto consentire l’ingresso di medicinali generici indiani nel paese”, ha aggiunto. “La tracciabilità è la cura migliore per la medicina falsa.”
Mercato aziendale
Gli esperti vedono anche il potenziale per una valuta digitale sostenuta dallo stato nel mercato business-to-business (B2B) cinese. Attualmente, i leader di pagamento del paese – WeChat Pay e Alipay – si concentrano su pagamenti da persona a persona o piccoli pagamenti, con scarsa esposizione B2B.
“Le blockchain hanno un enorme potenziale per ridurre i tempi di ciclo nelle transazioni commerciali”, ha affermato Paul Brody, capo della blockchain di Ernst & Young.
Quel mercato di e-commerce B2B ha totalizzato 20,5 trilioni di yuan ($ 3,07 trilioni) nel 2017 , secondo il sito statistico China Internet Watch.
“L’aggiunta di pagamenti B2B nella transazione blockchain in una forte valuta globale avrebbe un grande impatto nell’accelerazione delle [attività] B2B”, ha detto Brody a CNBC. “Potresti avere la prima infrastruttura di pagamento B2B cinese che potrebbe essere molto, molto grande.”
Gravi preoccupazioni per frodi e criptovaluta
Ma mentre i contanti si riversano nell’ultimo boom delle criptovalute, crescono anche le preoccupazioni sulle valutazioni in rapido aumento e sulle potenziali frodi.
“Spero che eviteremo di ripetere alcuni degli errori qui in Cina avvenuti nel resto del mondo”, ha detto Brody.
Le criptovalute hanno raggiunto livelli incredibili verso la fine del 2017 e l’inizio del 2018, per poi precipitare a una frazione di quei livelli. Bitcoin è stato recentemente visto scambiare circa $ 8.000, molto al di sotto del suo massimo storico di quasi $ 20.000 alla fine del 2017.
“Il settantacinque percento delle società del boom dell’ICO precedente non ha mai prodotto alcun prodotto. La maggior parte di loro non ha mai avuto auditor ed è per questo che abbiamo ottenuto molte frodi”, ha detto a CNBC.
Le valutazioni delle start-up e dei progetti di criptovaluta cinesi stanno aumentando, rendendo più difficile la negoziazione per i potenziali investitori.
“Alcune delle società con cui abbiamo parlato hanno aumentato immediatamente le loro valutazioni di oltre il 50% poco dopo il discorso di Xi”, ha detto Deng di Du Capital. “Per noi è diventato più difficile ottenere affari a valutazioni ragionevoli perché la concorrenza è accesa.”
“Penso che ci saranno sicuramente delle bolle”, ha aggiunto.