I vantaggi della intelligenza artificiale per il settore bancario
—- di Emanuele Salamone —
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Nel mondo della tecnologia, dell’intelligenza artificiale o come la chiama la nuova parola in voga, l’IA è la stella nascente. L’intelligenza artificiale è la tecnologia di riferimento per quasi tutte le aziende di tutto il mondo.
Ora, se l’intelligenza artificiale è l’argomento principale dei media e le persone in tutto il mondo ne parlano, allora ci deve essere qualcosa al riguardo che dobbiamo conoscere e comprendere.
Intelligenza artificiale per il settore bancario: ecco tutto ciò che devi sapere
In questo articolo, discuteremo dell’intelligenza artificiale e delle attività bancarie, come viene utilizzata in particolare nel settore bancario, l’applicazione e la portata dell’intelligenza artificiale nelle attività bancarie .
Per cominciare, cerchiamo di capire il significato dell’intelligenza artificiale.
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Come suggerisce il nome, l’intelligenza artificiale è la capacità di copiare da qualcosa di naturale, in termini di acquisizione e applicazione di conoscenze e abilità. Ora, questa capacità di copia è fatta da una macchina o un computer.
Quindi, quando una macchina imita una mente umana pensando per se stessa, è conosciuta come Intelligenza Artificiale. I computer sono progettati in modo tale da poter svolgere molte attività.
Alcune di queste attività sono: apprendimento, riconoscimento vocale, percezione, pianificazione, ragionamento, risoluzione dei problemi e anche la capacità di operare e spostare oggetti.
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Quindi, l’IA focalizza l’attenzione sulla creazione di macchine intelligenti che operano e reagiscono come gli esseri umani. Nel mondo moderno di oggi, tutti noi in un modo o nell’altro facciamo uso dell’intelligenza artificiale, che si tratti dei nostri telefoni cellulari o computer.
Il ruolo dell’industria bancaria
Le banche svolgono un ruolo molto importante nello sviluppo della vita finanziaria della società moderna.
È considerata la linfa vitale dell’odierna economia mondiale perché gestisce denaro, crediti e altre transazioni finanziarie. Le banche aiutano i clienti a tenere traccia delle loro spese rispetto ai risparmi e li motiva a risparmiare denaro e guadagnare interessi per un futuro sicuro.
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Questo incoraggiamento, a sua volta, aiuta le banche a fornire assistenza finanziaria alla crescita delle grandi industrie.
Poiché il settore bancario svolge un ruolo così importante nello sviluppo dell’economia mondiale, è molto importante che ogni singola transazione finanziaria effettuata attraverso le banche sia adeguatamente documentata.
Per fare questo, le banche usano principalmente i computer, dove hanno una registrazione dettagliata nei loro database.
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Alcuni dei vari canali che le banche utilizzano per le loro operazioni sono tramite bancomat, posta, servizi bancari telefonici, servizi bancari online e servizi bancari mobili.
È sbalorditivo sapere che l’intero sistema bancario è così ben collegato che ogni singola transazione può essere tracciata e qualsiasi scambio di informazioni può essere fatto da qualsiasi parte del mondo semplicemente collegandosi a queste reti.
Questa fluida operazione del mondo bancario che avviene attraverso computer e reti è possibile solo perché le banche usano l’intelligenza artificiale.
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Intelligenza artificiale nel settore bancario
La parte più essenziale di questo settore è l’intelligenza artificiale nel settore bancario. Ha un impatto profondo quando l’apprendimento automatico nel settore bancario può interagire con gli esseri umani prendendo decisioni e incoraggiando in modo convincente i clienti.
L’obiettivo principale di avere l’intelligenza artificiale nel settore bancario è quello di ottenere una visione delle preferenze del cliente, garantire che i clienti siano soddisfatti dei servizi forniti dalle banche e aiutare i clienti a capire le loro aspettative dalle banche.
Oggi il settore bancario utilizza l’intelligenza artificiale in molti modi per modellare il mondo della vita bancaria.
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Soddisfazione del cliente:
La soddisfazione del cliente è il fattore primo e più importante di qualsiasi banca nel mondo. Le banche forniscono servizi personalizzati e più efficienti per ogni singolo cliente. L’intelligenza artificiale aiuta ad aumentare le entrate, a prendere decisioni più rapidamente e ad avere una buona relazione con i clienti.
L’intelligenza artificiale non solo garantisce che i clienti siano felici, ma aiuta anche le banche a mantenere e avere un back office ben organizzato.
Bot è la forma abbreviata di Robot, quindi chatbot è un programma di chat automatizzato che viene eseguito automaticamente o segue un percorso predeterminato. Il chatbot è un modo di utilizzare l’intelligenza artificiale sotto forma di robotica nel settore bancario.
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Questo strumento è molto utile nel settore bancario perché le persone sono così coinvolte nel loro lavoro quotidiano che diventa molto difficile per loro essere fisicamente presenti in banca. Molto spesso accade che quando le persone sono libere, le banche sono chiuse o è un fine settimana e durante le ore tarde le banche non funzionano.
Il denaro può essere richiesto in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ed è qui che i chatbot sono utili in quanto sono disponibili 24/7.
I chatbot sono un modo intelligente di fornire un servizio clienti efficiente. Aiuta i clienti a conoscere i dettagli delle loro transazioni e anche i servizi aggiuntivi che possono ricevere.
Attraverso l’uso dei chatbot, le banche sono in grado di comprendere le esigenze di ciascun cliente e offrire loro le giuste offerte o persino premiarle.
Rilevazione di frodi:
La frode bancaria è una delle preoccupazioni più spaventose tra le persone e il settore bancario. Soprattutto quando si verifica una frode finanziaria, la persona interessata trova molto difficile far fronte e recuperare da perdite finanziarie.
Tuttavia, la buona notizia è che ogni volta che viene rilevata una transazione fraudolenta in un estratto conto e se viene immediatamente portata all’attenzione della banca, le autorità bancarie intervengono immediatamente e prendono le misure necessarie per gestire l’incidente in modo molto organizzato maniera.
Questa rapida risposta da parte della banca ha aiutato i clienti a costruire la loro fiducia con la banca, oltre a aiutare la banca a mantenere i propri clienti fedeli.
Ora, questa azione immediata che le autorità bancarie sono in grado di intraprendere è a causa dell’uso dell’intelligenza artificiale nel settore bancario.
L’intelligenza artificiale ha un’enorme capacità di rilevare e minimizzare le frodi bancarie. Lo strumento utilizzato per l’Intelligenza Artificiale diventa sempre più intelligente di giorno in giorno, il che a sua volta aiuta nel potente machine learning.
Un modo per catturare le frodi bancarie è scansionare i vasti dati transazionali e rintracciare eventuali attività non ortodosse o modelli di comportamento irregolari.
Quindi con questa Intelligenza Artificiale più intelligente, le banche sono in grado di rilevare frodi e proteggere le violazioni della sicurezza.
Il futuro dell’intelligenza artificiale nel settore bancario
Ora che abbiamo capito cos’è l’intelligenza artificiale e i vantaggi dell’intelligenza artificiale nel settore bancario, vedremo ora la portata dell’intelligenza artificiale nel settore bancario negli anni a venire.
Se guardiamo allo sviluppo nel campo della tecnologia, vediamo che sta diventando sempre più intelligente ogni giorno, questo ci dà la certezza che in futuro, possiamo solo vedere che la tecnologia dell’intelligenza artificiale sta diventando sempre più forte, il che aiuterà qualsiasi cliente per avere un’esperienza bancaria sicura.
Esaminiamo alcune delle aree in cui l’intelligenza artificiale regnerà in futuro.
Digitalizzazione
La digitalizzazione utilizza il supporto della tecnologia per trasformare i dati in un formato digitale. I vantaggi dell’utilizzo della digitalizzazione nel settore bancario sono numerosi
- Aiuta a migliorare l’esperienza del cliente
- Aiuta a risparmiare tempo sia per il cliente che per la banca
- Aiuta a ridurre l’errore umano
- Aiuta a costruire un cliente forte e fedele
- Aiuta nel movimento di grandi afflussi e deflussi di denaro
- Aiuta a gestire transazioni senza contanti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento
Applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore bancario
Quando le applicazioni dell’intelligenza artificiale sono installate nelle banche, aiutano a esaminare il database in modo efficace e semplificano le banche a raccomandare, prevedere ed eseguire consulenza finanziaria su misura per i clienti.
Attraverso queste applicazioni, è possibile ottenere informazioni rapide su strategie finanziarie, tassi di prestito e futuri progressi del mercato.
Guida finanziaria personalizzata
L’intelligenza artificiale nella finanza aiuterà i clienti a prendere decisioni finanziarie facili e veloci. Fornirà informazioni aggiornate sull’attuale struttura del mercato e fornirà suggerimenti su azioni e obbligazioni in cui i clienti possono investire.
Portafogli digitali
L’invenzione dei portafogli digitali ha contribuito ad aumentare il livello del denaro digitale a un livello molto più elevato.
La parte migliore di questi portafogli è che i clienti possono acquistare qualsiasi articolo online con un telefono cellulare o un computer e possono farlo attraverso transazioni senza contanti.
Sistemi interattivi di risposta vocale (IVRS)
Questo è un sistema vocale automatizzato che aiuta a interagire con i clienti e instradare le chiamate ai dipartimenti bancari appropriati.
Questa assistenza vocale aiuta anche a rispondere a determinate domande. Questa funzione contribuisce a offrire un’esperienza piacevole ai clienti con le loro banche.
Per concludere, l’intelligenza artificiale sta guadagnando popolarità giorno dopo giorno e le banche stanno esplorando e implementando questa tecnologia sta trasformando il modo in cui i clienti vengono assistiti.
Quindi, il futuro dell’intelligenza artificiale nel settore bancario è molto luminoso e con l’introduzione dell’intelligenza artificiale, rende ancora più facile per un cliente effettuare transazioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento senza attendere lunghe code in banca.
Pertanto, l’obiettivo dell’intelligenza artificiale è quello di fornire una soddisfazione del cliente personalizzata e di alta qualità insieme a servizi efficienti e che facciano risparmiare tempo.
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