Honda Civic Type R: bolide da 270 Km/h, svelate le prime foto

Svelate le prime foto della nuovissima Honda Civic Type R, che farà il suo debutto mondiale al Salone dell’Automobile di Ginevra 2015. Un bolide con motore turbo VTEC 2.0 litri a iniezione diretta in grado di offrire prestazioni aerodinamiche che raggiungono la velocità massima di 270km/h , migliore della categoria.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Significativi e accattivanti miglioramenti al design, risultato di una intensa attività di sviluppo e di test aerodinamici accuratissimi, realizzati sia a computer che in galleria del vento, ne derivano una vettura con una stabilità eccezionale alle alte velocità e livelli elevatissimi di aderenza al fondo stradale.
Honda Civic Type R, aerodinamica che garantisce velocità
L’aerodinamicità di livello superiore permette di sfruttare al meglio il motore turbo VTEC 2.0 litri a iniezione diretta della Honda Civic Type R, consentendo alla vettura di raggiungere una velocità massima di 270km/h, senza eguali rispetto alle altre concorrenti a trazione anteriore. Una maggiore presenza su strada e garantisce ulteriore aderenza, grazie soprattutto al suo profilo aerodinamico.
Un’ampia fessura anteriore e le fiancate laterali profonde contribuiscono alla gestione del flusso d’aria riducendo la perdita di aderenza, mentre il paraurti anteriore è stato sagomato appositamente per impedire che si formi turbolenza d’aria intorno alle ruote anteriori, abbassando di conseguenza la resistenza aerodinamica e migliorando la stabilità alle alte velocità.
Per aiutare il conducente a gestire la straordinaria potenza della vettura, le ruote anteriori sono equipaggiate con freni ad alta prestazione Brembo, realizzati appositamente per la Honda Civic Type R. Nella parte anteriore, le pinze a quattro pistoni applicano una forza frenante ai dischi forati da 350 mm. I nuovi cerchi in lega da 19 pollici, unici per la Type R, completano i cambiamenti estetici riempiendo gli archi passaruota e alloggiando i freni di ampie dimensioni.
Un altro aspetto di grande interesse per il team di design è stato quello della gestione del calore che ha influenzato diverse importanti modifiche al design esterno. La combinazione di griglie maggiorate superiori e inferiori all’interno del paraurti anteriore, le fessure di ventilazione inserite nella parte laterale anteriore al di sopra delle ruote e quelle presenti sui bordi posteriori dei vani passaruota anteriori garantiscono una ventilazione ed un raffreddamento maggiore per il motore ad alte prestazioni.
La Honda Civic Type R verrà presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra nel colore Championship White, un colore già condiviso con varie generazioni Type R.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.