Guai per Google indagato dal dipartimento di giustizia per la privacy dei dati Fitbit
Secondo quanto riferito dal New York Post, il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti esaminerà l’acquisizione da parte di Google della società di indossabili Fitbit a novembre , potenzialmente indagando sulle preoccupazioni relative ai dati dettagliati degli utenti che Fitbit fornirebbe a Google.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il New York Post riferisce che il Dipartimento di Giustizia e la Federal Trade Commission – entrambi i quali avrebbero potuto indagare sulla fusione – erano entrambi preoccupati per la fusione.
Ma il Dipartimento di Giustizia ha già avviato una più ampia indagine antitrust su Google, chiedendo documenti dalla società a settembre.
L’agenzia ha anche annunciato un sondaggio ad ampio raggio di grandi aziende tecnologiche, concentrandosi su “ricerca, social media e alcuni servizi al dettaglio”. Alla FTC è stata data l’autorità per indagare su Facebook e Amazon.
Reuters ha anche confermato che il Dipartimento di Giustizia assumerà la guida di un’indagine.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Numerosi gruppi sulla privacy e sui diritti dei consumatori hanno sollecitato il governo a bloccare l’acquisizione di Fitbit da parte di Google. L’accordo potrebbe aiutare Google a competere con Apple nel mercato dell’informatica da indossare.
Ma a differenza di Apple, l’attività principale di Google prevede pubblicità mirata, data mining e servizi che gestiscono enormi parti della nostra vita digitale. L’acquisto di un popolare dispositivo di localizzazione fitness offre un archivio di dati ancora maggiore.
E il capo dell’antitrust del Dipartimento di Giustizia Makan Delrahim ha lasciato intendere che le preoccupazioni sulla privacy potrebbero avere un ruolo in qualsiasi indagine.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
“Sarebbe un grave errore credere che i problemi di privacy non possano mai svolgere un ruolo nell’analisi antitrust”, ha dichiarato Delrahim in una conferenza di novembre, subito dopo l’acquisizione.
“Senza concorrenza, un’azienda dominante può ridurre più facilmente la qualità, ad esempio riducendo le protezioni della privacy, senza perdere un numero significativo di utenti.”
Google è stato autorizzato ad acquistare molte altre società negli ultimi due decenni, anche se con alcune restrizioni aggiunte .
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Man mano che le critiche pubbliche sui monopoli tecnologici sono cresciute, il risultato di questa revisione Fitbit potrebbe indicare quanto seriamente il Dipartimento di Giustizia stia effettivamente perseguendo limiti sul potere delle grandi aziende tecnologiche – e diversamente da una revisione più ampia, non dovrà fare i conti con l’annullamento delle fusioni che ho già chiuso.
Ma potresti voler eliminare i dati Fitbit per ogni evenienza.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.