Difenditi dal sole ed arreda il tuo giardino con i gazebo più particolari
Durante la bella stagione si starebbe sempre all’aria aperta, per poter godere del ritrovato sole. Nelle ore più calde della giornata però, si ha bisogno della giusta dose di protezione, in modo da poter sfruttare lo spazio all’aperto senza stare male per il troppo caldo e la mancanza di ombra. Per evitare questa ipotesi si possono acquistare dei gazebo. Questi pratici oggetti permetteranno di rimanere riparati quando il sole picchia più forte, ma non solo. Possono essere sfruttati anche durante i periodi più freddi, perché offrono riparo da aria e pioggia. Tramite questa guida imparerete come riconoscerne le caratteristiche principali e a scegliere i migliori gazebo per i vostri bisogni.
Cos’è il gazebo
Il gazebo può essere definito come una struttura coperta ma aperta su più lati, leggera e generalmente realizzata con legno o ferro battuto. Oltre che essere un luogo di relax e riparo, può aggiungere quel qualcosa in più ad ogni giardino, dandogli un tocco sofisticato ed elegante. È realizzabile in tantissime forme, da quella esagonale a quella ottagonale.
Solitamente è fatto in legno, metallo o muratura, ma al giorno d’oggi i materiali di costruzione sono davvero tanti. A secondo di quelli che vengono utilizzati si possono avere delle strutture con diverse funzionalità e un diverso grado di resistenza. Ad esempio con il gazebo dotato di vetri è possibile avere uno spazio abitabile ulteriore, al di fuori della propria casa. Ne esistono diverse tipologie, alcune sono aperte su tutti i lati, permettono di stare riparati e di osservare il luogo circostante, altri invece sono chiusi su tutti i lati.
Il gazebo non è difficile da montare e può essere venduto in kit di montaggio.
Scegliere un gazebo permetterà di poter ricevere gli ospiti nel proprio giardino durante tutto il corso dell’anno, non facendosi fermare dalla pioggia o dalle temperature elevate o troppo rigide. La sua funzione è particolarmente importante negli spazi outdoor che non presentano degli alberi ad alto fusto che possono creare dell’ombra.
Gazebo in legno
È il modello classico per eccellenza, che non passerà mai di moda e che potrà essere modificato stagione dopo stagione cambiandone gli accessori. Il legno che viene usato per realizzare il gazebo viene appositamente trattato in modo che risulti duraturo nel tempo e gli si applicano sopra delle sostanza trasparenti per esaltare la naturale bellezza del materiale. In questo modo resisterà per diversi anni. Solitamente questo tipo di gazebo presenta una forma quadrata, con la parte alta piana, che richiama un po’ lo stile orientale.
La copertura è realizzabile con diversi materiali: se si utilizzano le tegole si ottiene uno stile più rustico e una struttura molto resistente. Scegliendo un telo invece, si ottiene una copertura comoda, in alcuni modelli può essere aperto o chiuso secondo la necessità e quando non si utilizza più il gazebo è possibile riporlo, per non lasciarlo esposto alle intemperie. Non è raro che possa usurarsi o rompersi, in questi casi è possibile andare in un negozio specializzato e comprarne un altro.
L’unica accortezza che bisognerà avere con questo tipo di gazebo è quella di procedere alla manutenzione del legno. Dopo alcuni anni infatti potrebbe mostrare dei piccoli segni di usura, ma se verrà trattato tempestivamente, attraverso oli protettivi specifici, continuerà a funzionare correttamente per un tempo praticamente illimitato.
Un’idea per il proprio gazebo può essere quella di chiuderlo per la stagione invernale e poi riaprirlo in quella estiva, in modo che possa davvero essere sfruttato durante tutto l’anno. In questo caso è importante assicurarsi che non ci siano perdite, che rischierebbero di creare danni alla pavimentazione.
Gazebo in ferro
Il gazebo in ferro viene solitamente scelto per la sua eleganza strutturale. Può costituire un arredo che aggiunge un tocco particolare al giardino, apparendo sofisticato e leggero. È importante scegliere attentamente dove collocarlo all’interno del giardino, perché ha una struttura molto leggera, che teme le forti raffiche di vento.
Si rende necessario procedere a una corretta installazione per garantirgli una certa stabilità. Solitamente si presenta con un modello a punto o quadrato, coperto da un telo che non lascia passare i raggi UV. Si possono anche montare delle tende laterali, in modo da avere una maggiore privacy ed essere riparati in più punti.
Ferro battuto
Per integrarsi armoniosamente in un giardino dallo stile sobrio ed elegante è possibile scegliere un gazebo realizzato in ferro battuto. Questo materiale solitamente viene usato anche per la realizzazione di tavoli, sedie e chaise lounge. Non teme intemperie perché è trattato appositamente, così che non possa arrugginirsi. Non richiede alcun tipo di manutenzione particolare, se non l’accortezza di riporre i teli quando non vengono più usati per ripararli dal cattivo tempo.
Installazione gazebo
Per una questione di sicurezza è necessario che il gazebo sia ben ancorato a terra. Il fissaggio avviene tramite bulloni, direttamente nel terreno o sulle piastrelle. Non è necessario chiamare un esperto, perchè è un’operazione che può essere eseguita anche da soli, a volte nel prezzo di vendita è compreso trasporto e montaggio.
Gazebo per terrazzo
Installare un gazebo sul proprio terrazzo, oltre che per proteggere le persone da sole e pioggia, permetterà di salvaguardare anche i mobili presenti su esso. Inoltre, grazie a delle tende, garantirà anche una certa privacy dagli sguardi indiscreti. Le tende poi fungeranno anche da zanzariere, permettendo di godere al meglio delle serate estive senza fastidiosi pizzicori. Esistono diversi tipologie di gazebo per il terrazzo, dovrà essere scelta la più adatta in base alle caratteristiche dello spazio.
I materiali che sono utilizzati sono legno, metallo e plastica. Alcuni di essi hanno la possibilità di essere richiudibili, questa caratteristica è particolarmente utile nel caso in cui il gazebo venga usato solo durante la stagione estiva perché così sarà facilmente riponibile. Se il clima della zona in cui si vive è mite possono essere scelti gazebo di materiali più leggere, come la plastica.
I migliori gazebo da compare in offerta e scontati su Amazon:
A questo punto vi presentiamo una selezione dei migliori gazebo, scelti per voi dai nostri esperti, che potrete reperire in modo semplice e veloce su Amazon per averli in poco tempo comodamente a casa vostra.
Gazebo in ferro
Gazebo da giardino con struttura in ferro e copertura in poliestere bianco, resistente alle intemperie. Possibilità di fissare il gazebo al terreno attraverso dei ganci di ancoraggio da posizionare all’interno dei fori presenti sui piedini. La misura del gazebo è di 3×3 metri.
[amazon_link asins=’B008NA0HO8′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ccfcc8bc-5b4c-11e7-ae99-d53c8c8789b2′]
[amazon_link asins=’B008NA0HO8′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d349f179-5b4c-11e7-93cc-0988be031b51′]
Gazebo in alluminio
Gazebo da giardino elegante, con struttura robusta e solida in alluminio di dimensione 3×3 metri. La copertura è in poliestere idrorepellente, di colore ecrù con doppia balza marrone. Nel gazebo sono comprese quattro zanzariere e quattro teli antivento a scorrimento su guida. E’ possibile ancorare al terreno il gazebo. La sua altezza è di circa 2,70m.
[amazon_link asins=’B00JS2B9TM’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c7c1f344-5b4f-11e7-a3df-798a8c50b831′]
[amazon_link asins=’B00JS2B9TM’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d145409a-5b4f-11e7-a5e5-21bb99009e4f’]
Gazebo pergola
Gazebo pergola da fissare al muro e al pavimento. Ideale da posizionare in giardino o in terrazzo. Struttura in ferro color grigio scuro, con copertura in poliestere semimpermeabile color sabbia. La dimensione del gazebo è di 3×4 metri e un’altezza massima di 2,5 metri.
[amazon_link asins=’B01D1FCEUY’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’de01ae56-5b51-11e7-9a58-f5f2f19ff990′]
[amazon_link asins=’B01D1FCEUY’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e3cad9a6-5b51-11e7-8770-4f3e96f7fb5d’]
Gazebo da campeggio
Gazebo ideale per il campeggio o per un picnic. Struttura in metallo verniciata di bianco con copertura impermeabile, plastificata e facilmente lavabile di colore bianco. E’ possibile l’ancoraggio al terreno grazie a dei picchetti. Le dimensioni del gazebo sono di 3×3 metri e un’altezza di 2,6 metri. Semplice e veloce da montare e smontare.
[amazon_link asins=’B00AMYOBTA’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b68ac2b3-5bd8-11e7-baaf-13bf9dbd18c1′]
[amazon_link asins=’B00AMYOBTA’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cc2798c4-5bd8-11e7-8b42-d162e21aa60c’]
Gazebo da giardino
Gazebo da giardino con struttura in ferro stabile e resistente, color antracite e copertura in poliestere resinato color sabbia. Dotato di zanzariere e tende laterali color ecrù. Le dimensioni del gazebo sono di 3×4 metri e un’altezza massima di 2,74 metri. Ideale per donare al vostro giardino un aspetto elegante.
[amazon_link asins=’B00IPLE83G’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’814cee19-5bda-11e7-a061-ad2f6842fbe3′]
[amazon_link asins=’B00IPLE83G’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8cacea88-5bda-11e7-9650-7500ace1bf25′]
Gazebo Homegarden
Gazebo con struttura in metallo e angolari in metallo decorato. La copertura è in poliestere impermeabile color ecrù. E’ possibile ancorare al terreno il gazebo grazie a dei ganci. Il montaggio è semplice e veloce. Ottimo rapporto qualità prezzo.
[amazon_link asins=’B007RWNKM4′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’27d6f1d9-5bdc-11e7-9137-8d15a8dec4b0′]
[amazon_link asins=’B007RWNKM4′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’32d51f1c-5bdc-11e7-a43c-3ba629260df9′]
Gazebo a fisarmonica
Gazebo da montare e smontare in pochi minuti grazie alla struttura a fisarmonica. In metallo verniciato, con copertura in poliestere in grado di proteggere dal sole e dal vento. E’ possibile scegliere il colore della copertura tra rosso, giallo, blu, verde e bianco. Le dimensioni del gazebo sono di 3×3 metri e un’altezza massima di 2,5 metri.
[amazon_link asins=’B06XYSZRXR’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8e51c489-5bde-11e7-8985-9128c87e6301′]
[amazon_link asins=’B06XYSZRXR’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9f14d77c-5bde-11e7-8de1-db8f1d3e9340′]
Gazebo pergola in legno
Gazebo pergola in legno di pino fresco impregnato in autoclave, tramite un processo che rende il prodotto durevole e resistente alle muffe. Le dimensioni del gazebo sono di 3×3 metri e un’altezza di 2,4 metri. La copertura del gazebo non è prevista. Possibilità di ancoraggio al terreno.
[amazon_link asins=’B00JAM4KZK’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’127c3085-5be0-11e7-9ac6-07cbf4f2fc30′]
[amazon_link asins=’B00JAM4KZK’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1cb3d99b-5be0-11e7-b10a-f5af5e2a1646′]
Gazebo in legno
Gazebo con struttura in legno di betulla e copertura di colore bianco. Ideale per arredare con eleganza il proprio giardino. Le dimensioni del gazebo sono di 3×3 metri.
[amazon_link asins=’B0711D28L5′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0afa1faa-5be2-11e7-bd82-b9c43e33fd12′]
[amazon_link asins=’B0711D28L5′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’17540c7f-5be2-11e7-a847-43d3941ab0d1′]
Gazebo a farfalla
Gazebo con struttura in metallo a due altezze differenti diagonalmente opposte, che crea una forma simile ad una farfalla. Grazie a questa struttura particolare, in caso di pioggia l’acqua defluirà senza accumularsi sulla copertura. La struttura viene trattata con una polvere che la rende resistente alla corrosione. E’ possibile scegliere il colore della copertura tra sabbia e blu oceano. Le dimensioni del gazebo sono di 3×3 metri.
[amazon_link asins=’B016UUYOVE’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’640ee145-5be3-11e7-aa5e-c79c12d8858c’]
[amazon_link asins=’B016UUYOVE’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’721a9da2-5be3-11e7-9728-017b6970e923′]
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici
cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per
l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE
LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.