Forbes Italia. “Social Entrepreneurs” 2019
“Social Entrepreneurs” 2019
Articolo tratto dal numero di aprile 2019 di Forbes Italia. Abbonati.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
“Ho viaggiato per il mondo, eppure sono sempre tornata in Africa. Qualcosa mi diceva di rimanere, di capire. Di trovare un modo per contribuire a modellare e influenzare il futuro di questo continente”. Con questo nobile proposito, Lucrezia Bisignani, classe 1991 in arte “Lulu”, ha fondato Kukua, una società di edutainment (termine che deriva dalla crasi delle parole education e entertainment), che grazie a un personaggio animato di nome Sema, insegna ai bambini africani e leggere, scrivere e fare calcoli matematici sullo smartphone.
Il suo interesse per il continente africano, la sua voglia di avere un impatto positivo nel mondo e la sua passione per l’intrattenimento risalgono a quando era solo una bambina. Visitò l’Africa per un viaggio con la sua famiglia, per la prima volta, all’età di sette anni e da allora il Continente nero è entrato a far parte della sua vita.
Fu dopo aver conseguito la laurea alla Singularity university della Silicon Valley che Lucrezia decise di dedicarsi a un progetto per aiutare i bambini africani. Nel periodo in cui era a San Francisco – ora vive tra Nairobi e Londra – ha studiato come sfruttare l’ascesa esponenziale della tecnologia mobile e della tv, per creare soluzioni scalabili in grado di dare un contributo alla lotta contro i grandi problemi del Pianeta.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel 2014, all’inizio dell’avventura di Kukua, Lucrezia ha svolto per sei mesi delle ricerche sul campo, vivendo nelle baraccopoli di aree rurali in Gambia, Kenya e Sud Africa, confrontandosi con i genitori e testando alcuni strumenti di alfabetizzazione con i bambini e famiglie che guadagnano meno di $ 2 al giorno.
A questo link altre storie di successo.
Classifica
ITALIA
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Lucrezia Bisignani, 27
Fondatrice Kukua
Davide Gessa, 27; Davide Menegaldo, 26
Co-fondatori, Helperbit
Valentino Magliaro, 26
Fondatore, Humans to Humans
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Alessandro Panerai, 27
Associate e entrepreneur selection & growth, Endeavor Italy
Giusy Sica, 29
Fondatrice, Re-Generation (Y)outh
USA & CANADA
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Yossuf Albanawi, 24; Gautam Chebrolu, 23
Co-founder di Pilleve
Aziz Alghunaim, 26; Atif Javed, 25
Co-founder di Tarjimly
Sheena Allen, 29
Founder di CapWay
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Leigh-Kathryn Bonner, 25
Founder di Bee downtown
Brandon Bryant, 29; John Henry, 25; Henri Pierre-Jacques, 27; Jarrid tingle, 27
Cofounder di Harlem Ccapital
Brandon Burke, 27
Cofounder di LegWorks
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Angelo Campus, 25
Founder di BoxPower
David Cooch, 28; Kyle Kornack, 28
Co-founder di Green gas
Andrew Cooper, 28; Alex Schulze, 27
Co-founder, 4Ocean
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Thomas D’Eri, 29
Co-founder, Rising tide car wash
Josh Durham, 23
Co-founder, Weighting comforts
Daniela V. fernandez, 24
Founder, Sustainable ocean alliance
Ariane Fisher, 28
Managing director, Shortlist
Shadrack Frimpong, 27
Founder, Cocoa360
Perumal Gandhi, 27; Ryan Pandya, 26
Co-founder, Perfect day
Dakota Gruener, 29
Executive director, Id2020
Brennan Hatton, 25; Rick Martin, 28
Co-founder, Equal reality
Rebecca Hui, 27
Founder, Roots studio
Riley Jones, 23; Amina yamusah, 27
Co-founder, Bloc
Brian Keller, 25; Zachary Quinn, 26
Co-founder, Love your melon
Emily Kennedy, 28
Co-founder di Marinus Analytics
Emma Teal Laukitis, 27; Claire Neaton, 28
Co-founder, Salmon sisters
Brett McCollum, 28; Matt Richardson, 29
Co-founder, Causebox
Jenna Nicholas, 28
Founder, Impact experience
Aviva Paley, 27
Co-founder, Kitchens for good
Xiaoyuan Ren, 27
Founder, MyH2O
Saumya, 28
Co-founder, Kheyti
Miranda Wang, 24; Jeanny Yao, 24
Co-founder, BioCellection
Jennifer Xia, 28
Co-founder, FreeWill
Erin Zaikis, 28
Founder, Sundara
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.