Dogecoin, la criptovaluta inventata per scherzo che sfida i Bitcoin
Si chiama Dogecoin ed è la criptovaluta inventata quasi per gioco che sta sfidando i Bitcoin. Ma ci sono molte differenze tra queste valute digitali e non è solo perché una è “più moneta e quindi più volatile”.
Le criptovalute: Bitcoin, Dogecoin, Ethereum, Augur
Ci sono 1.448 criptovalute in tutto il mondo, secondo alcuni. Per ogni Bitcoin esiste una moneta programmabile come Ethereum , o una moneta che agisce come un gettone per servizi specifici, come Augur .
Alcune di queste monete hanno una reputazione migliore grazie alla loro utilità, alle persone che le hanno prodotte o alla tecnologia usata. Ma non tutte vengono valutate da investitori, ricercatori e utenti.
Gli sviluppatori dietro queste criptovalute sono anche importanti in quanto convincono altre persone ad adottarle e scrivere un nuovo codice affinché la tecnologia si evolva. Questa nuova tecnologia attrae nuovi utenti nel sistema.
Bitcoin e Dogecoin, diverse funzioni
Le criptovalute possono essere suddivise in diversi tipi. Le criptovalute come Bitcoin, Litecoin e Dogecoin forniscono solo funzioni di base come il trasferimento di valore.
La categoria successiva sono le criptovaluta smart contract come Ethereum , Cardano , NEO e Waves . Queste criptovalute possono essere programmate e possono quindi diventare la base per applicazioni come giochi e mercati digitali.
Il terzo tipo è la criptovaluta progettato per preservare la tua privacy come Monero e Zcash . Risultano “non rintracciabile” sebbene i record delle transazioni siano ancora disponibili.
Bitcoin ma non solo, diversi tipi di criptovalute
Poi ci sono i token , che sono costruiti con contratti intelligenti per servire a molti scopi. Vengono spesso venduti per raccogliere fondi per creare servizi e utilizzati come biglietti per i servizi (come Augur e Power Ledger).
Le diverse tecnologie in queste criptovalute significano che alcune monete hanno più potenziale di altre.
IOTA è utilizzato per dispositivi “Internet of Things” (come un bollitore intelligente). Ma ha un tipo speciale di blockchain (la tecnologia che tiene traccia delle transazioni) e quindi può raggiungere velocità di transazione molto più elevate e una conferma più rapida delle transazioni rispetto a Bitcoin.
Altri come Nxt e Ardor hanno funzionalità incorporate che consentono agli utenti di fare altre cose oltre all’invio di monete, come la creazione di marketplace e persino la messaggistica.
Le persone usano criptovalute come Zcash e Moneroper per le transazioni con “zero-conoscenza”. Ciò significa che le criptovalute nascondono le informazioni dei veri pagatori e dei beneficiari e anche la quantità di monete scambiate.
Monero ha in gran parte sostituito l’uso di Bitcoin negli scambi sul web anonimo.
E i contratti intelligenti creati con criptovalute come Ethereum hanno innumerevoli potenziali, dalle transazioni immobiliari alla gestione delle risorse digitali e alla raccolta di fondi.
La tecnologia significa anche che una criptovaluta potrebbe consumare molta meno elettricità di un’altra.
Le principali criptovalute, come Bitcoin ed Ethereum, sono lente a causa della loro incapacità di gestire enormi quantità di dati inviati dagli utenti. La tecnologia utilizzata per proteggere i dati è costosa e inefficiente.
Bitcoin può gestire solo un massimo di sette transazioni al secondo; Ethereum può gestire 15 transazioni al secondo. Il sistema di pagamento VISA può elaborare fino a 56.000 transazioni al secondo.
Ma la nuova valuta Red Belly dell’Università di Sydney, potrebbero essere in grado di risolvere questo problema, gestendo fino a 660.000 transazioni al secondo.
Ma ci possono essere anche dei bug come accaduto a Ethereum nel 2016 quando sono state rubate le valute per un valore di 50 milioni di dollari.
Il successo di Bitcoin porta nuovi concorrenti ad entrare nel mercato. Da quando il codice sorgente dei Bitcoin è stato rilasciato con una licenza aperta chiunque può copiare, modificare e rilasciare una versione modificata di Bitcoin.
Osservando la tendenza attuale, vedremo più crittografie nel prossimo futuro.
Come possiamo vedere, “criptovaluta” è un termine che comprende una vasta gamma di tecnologie, comunità e usi diversi. Sono tutti questi fattori che determinano se utenti, investitori, sviluppatori e ricercatori prendono sul serio una moneta.