Direct messages di instagram: come e perchè possono esserti utili
Cosa sono i direct messages? Spieghiamolo partendo da uno sguardo sulla tua quotidianità.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Suona la sveglia e, indipendemente dall’ora, già senti di non poter iniziare così presto la tua giornata.
Quanto sarebbe bello tornare a letto? Ecco il pensiero martellante che assilla la tua testa nei primi minuti della tua routine quotidiana.
Ma no, la giornata va inziata e quindi non ti resta che fare il primo dei tanti caffè che prenderai. Ma mentre lo bevi, cosa ti piace fare?
C’è chi pensa ai suoi impegni, chi risponde ai primi messaggi che, puntualissimi, sono già lì pronti in attesa di essere letti, chi legge qualche notizia per tenersi aggiornato su cosa succede nel mondo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma quello che, sicuramente, non manca mai alla routine di nessuno è il momento in cui si getta uno sguardo sui social network.
Instagram? Se parliamo di instagram, non possiamo non pensare alle storie, che sono ormai uno dei punti focali legati al social.
E allora, fin dalle prime luci, si guarda chi ha visualizzato la propria storia e perchè no? Si controlla di avere magari qualche “risposta” da parte di amici e conoscenti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ci siamo chiesti nel titolo di questo paragrafo cosa fossero i direct messeges?
Ecco spiegato: sono quei messaggi che permettono inanzitutto di rispondere e commentare la storia di amici, parenti, colleghi e chi più ne ha più ne metta.
Dove si trovano i direct messages all’interno di instagram?
Ecco una domanda fondamentale: dove puoi trovare i direct messages che ti oermettono di leggere e rispondere ai commenti dei tuoi “seguaci”?
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Magari ti sei appena inserito sul social network e te lo stai chiedendo. Beh, nel caso nessun problema.
I direct messages si trovano facilmente, infatti, sul lato destro della tua schermata, in alto.
Trovi, infatti, nell’angolo in alto a destra, un’inconcina a forma di freccia che, se cliccata, ti permetterà di accedere alle tue chat e, quindi, di leggere e rispondere ai messaggi.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
In questo modo, anche qualora tu abbia ignorato e in qualche modo cancellato la notifica del messaggio che ti permetteva di raggiungerlo direttamente, potrai facilmente recuperare la conversazione che cerchi.
Ti basta premere il dito sull’icona e il gioco è fatto.
Voglio commentare una storia: come posso fare?
Abbiamo parlato del modo per controllare i messaggi che i tuoi “followers” ti inviano.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma ora pensiamo a te: come puoi rispondere nella maniera più diretta possibile a una storia?
Avrai notato, infatti, leggendo il commento a una tua storia di un tuo amico, che prima del messaggio sulla chat trovi l’immagine della storia in questione, con la scritta “Ha risposto alla tua storia”.
L‘immagine permette di capire e (nel caso sia tu a commentare far capire) nella maniera più rapida e immediata a cosa si riferisce il commento in chat.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il modo è semplicissimo: torniamo all’immagine di te nelle prime ore della giornata.
Arriva il momento in cui prendi il cellulare tra le mani e decidi di dare un’occhiata al mondo dei social network.
Stai bevendo il caffè e vedi un pallino in alto con la foto profilo di tuo fratello, ipotizziamo. Si tratta della sua storia e tu non vedi l’ora di sapere cosa conterrà, prima che le 24 ore di durata della storia ti impediscano di vederla in tempo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Cosa starà combinando?
Apri la storia e vedi (sto ipotizzando ancora, ma non troppo…a me è successo!) che si tratta di un breve video di una cena romantica con una misteriosa ragazza, di cui ignoravi l’esistenza.
Ovviamente la tua vena da fratello/sorella ficcanaso o comunque curioso, ti porterà a voler commentare la scena, magari fare domande o semplicemente battutine (quello dipende un po’ dalla vostra personalità…personalmente, opto per le frecciatine).
Allora non ti resta che cliccare sulla barra in basso in cui trovi scritto “scrivi un messaggio”.
Ti apparirà la tastiera e potrai portare a termine il tuo progetto. Tuo fratello (e anche il mio) non potrà avere scampo!
E se volessi commentare una foto, ma senza rendere il commento pubblico?
Direct messages è ancora una volta la risposta alla nostra domanda.
Quante volte ti è capitato di voler chiedere spiegazioni ad un amico su una foto che ha postato? Magari una che lo ritrae con la sua ex ragazza, che credevi odiasse.
Ancora una volta hai bisogno di sapere, ma non vuoi che qualche occhio indiscreto legga la tua domanda più o meno neutrale e sicuramente non priva di opinioni positive o negative a riguardo.
Allora puoi benissimo, cliccare sulla freccina sotto la foto in questione, che ha la stessa forma di quella che si usa per accedere alle chat vere e proprie, di cui abbiamo parlato prima.
Si aprirà una schermata che riporterà scritta la frase “invia a” e l’elenco dei nomi di alcuni tuoi seguaci. Se il destinatario non fa parte di quella lista, allora dovrai scrivere il nome della persona a cui desideri inviare la foto nella casella “cerca” posizionata sopra all’elenco.
E via, sei pronto a inviare!
A quel punto avrai mandato l’immagine che desideri commentare e non dovrai fare altro che scrivere all’interno della chat il tuo pensiero a riguardo.
Perchè è utile inviare un’immagine tramite i direct messages
Ovviamente, usare l’iconcina della freccia per inviare foto privatamente non è solo un modo utile di usare instagram per chiedere spiegazioni di una foto “incriminata”, senza essere costretto a farlo pubblicamente.
Puoi utilizzare questa iconcina anche per inviare la foto di un qualsiasi altro profilo, che per qualche motivo desideri far vedere a qualcuno in particolare.
Per esempio, ammettiamo che tu segua una pagina che parla di cucina.
Ammettiamo che questa suddetta pagina abbia appena postato la foto di una ricetta per fare la torta di mele senza burro, la torta preferita di una tua amica che non può assumere quel particolare ingrediente, per un’intelloranza, un’allergia o magari anche solo per ragioni di dieta.
Perfetto! Clicca sull’inconcina e rendila partecipe dell’esistenza di questa torta!
Insomma, vuoi condividere e parlare di immagini e novità che trovi sulla tua home, tra post e storie? I direct messeges sono la tua soluzione.
Provare, per credere.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.