David Marcus di Facebook CaLibra polemico sulle reti di pagamento bancarie come Swift e RT1
David Marcus, il capo del portafoglio di Calibra di Facebook, ha avanzato argomenti a favore delle reti di pagamento basate su blockchain.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
In un post sul blog del 25 settembre, Marcus ha sottolineato le carenze dei sistemi di pagamento esistenti come le reti regionali e internazionali, tra cui SWIFT e RT1, le banche centrali e altri.
Marcus ha iniziato osservando la debolezza dell’infrastruttura sottostante dell’attuale sistema – limitandone l’efficienza e la portata.
In un caso, ha scritto Marcus, un individuo può inviare e ricevere fondi dall’interno di un portafoglio, pur non potendo fare lo stesso tra portafogli di società diverse. Ha continuato spiegando:
“A seconda della configurazione, lo spostamento di denaro dal punto A al punto B richiede il coinvolgimento di un certo numero di intermediari e spesso richiede che i pool di liquidità siano prontamente disponibili al punto B affinché i consumatori possano ottenere i loro soldi in modo tempestivo”.
Vantaggi delle reti di pagamento blockchain
Quando si tratta di una rete di pagamento basata su blockchain come l’imminente stablecoin Bilancia di Facebook, Marcus ha affermato che gli utenti possono effettuare trasferimenti transfrontalieri quasi in tempo reale a basso costo e senza bisogno di pool di liquidità di varie valute. Ha aggiunto:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
“Ciò a sua volta ridurrebbe notevolmente i costi eliminando la necessità di così tanti intermediari, nonché complessità operativa e costi generali, aumentando così l’innovazione e l’accesso. Le persone trarrebbero beneficio da una maggiore facilità quando desiderano inviare e ricevere denaro e la barriera dell’accesso ai moderni servizi finanziari e finanziari digitali sarebbe notevolmente ridotta. “
Altre soluzioni di pagamento basate su blockchain
Una serie di aziende finanziarie leader sta lavorando a soluzioni che potrebbero sostituire i metodi di pagamento tradizionali con sistemi basati su blockchain.
All’inizio di settembre, Mastercard ha collaborato con la società blockchain R3 per sviluppare una soluzione di pagamento transfrontaliera.
La società americana di servizi finanziari Wells Fargo & Company ha anche rivelato i piani per il lancio di un pilota di una piattaforma basata sulla tecnologia di contabilità distribuita progettata per eseguire trasferimenti interni di libri di pagamenti internazionali all’interno della sua rete globale utilizzando denaro digitalizzato.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.